Nuovi dettagli sulle schede RV630

Nuovi dettagli sulle schede RV630

Sono attese al debutto nel corso del secondo trimestre le soluzioni DirectX 10 di AMD per il segmento di fascia media del mercato

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:26 nel canale Schede Video
AMD
 

Il sito web HKepc ha pubblicato, a questo indirizzo, alcune nuove informazioni sulle future schede video AMD destinate al segmento di fascia media di mercato, basate sulla nuova architettura DirectX 10 nota con il nome in codice di RV630.

AMD dovrebbe presentare 3 distinte versioni di scheda basate su GPU RV630, differenziate tra di loro sia per la frequenza di clock del chip video che per la tecnologia di memoria video adottata. Nello specifico i nomi in codice attualmente adottati da AMD per queste schede sono quelli di Kohinoor, Orloff e Sefadu, basate rispettivamente su memoria GDDR4, GDDR3 e GDDR2.

Le prime due schede, stando alle informazioni attualmente disponibili, supporterebbero la tecnologia Crossfire in modo nativo e utilizzerebbero interfaccia di connessione PCI Express 2.0; l'alimentazione richiederà un connettore a 6 pin PCI Express tradizionale. La terza scheda, Sefadu, non supporterà Crossfire in modo nativo e non richiederà la presenza di un connettore esterno di alimentazione.

Le architetture RV630 integreranno supporto UVD, Universal Video Decoder, direttamente on board, affiancato alla tecnologia AVIVO già da tempo presente nelle schede video Radeon. Le GPU saranno costruite con tecnologia produttiva a 65 nanometri, adotteranno al pari delle schede R600 e delle soluzioni concorrenti di NVIDIA un'architettura a shader unificati e saranno abbinate a bus memoria da 128bit di ampiezza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CicCiuZzO.o27 Febbraio 2007, 12:31 #1
scusate, ma un bus memoria a 128bit di ampiezza ormai non è ?
Mister Tarpone27 Febbraio 2007, 12:31 #2
Originariamente inviato da: CicCiuZzO.o
scusate, ma un bus memoria a 128bit di ampiezza ormai non è ?


No
icoborg27 Febbraio 2007, 12:33 #3
no è anacronistico^^
jp7727 Febbraio 2007, 12:39 #4
Originariamente inviato da: CicCiuZzO.o
scusate, ma un bus memoria a 128bit di ampiezza ormai non è ?


sono schede che devono costare poco e avere buone prestazioni con risoluzioni basse 1024*768 o 1280*1024 il bus a 128 va benissimo
gianni187927 Febbraio 2007, 12:40 #5
emergono sempre dettagli ma ancora di r600 nemmeno l'ombra! Certo che si fanno desiderare come le donne
CicCiuZzO.o27 Febbraio 2007, 12:41 #6
capito... tnx!
gianni187927 Febbraio 2007, 12:43 #7
Originariamente inviato da: CicCiuZzO.o
scusate, ma un bus memoria a 128bit di ampiezza ormai non è ?

viene in parte compensato dalle maggiori frequenze delle ram, e cmq per risoluzioni medie è sufficiente
MenageZero27 Febbraio 2007, 12:43 #8
Originariamente inviato da: CicCiuZzO.o
scusate, ma un bus memoria a 128bit di ampiezza ormai non è ?


no xché sono "fascia media" e se sei "esigente" ma non al max e vai a comprare una nuiova s.v. proprio nel periodo del primo "giro" dx10 (quando cmq il 99% dei titoli nuovi è ancora dx9), allora saresti troppo tentato dalla fascia media con 256bit di bus o +, e venderebbero forse meno di quanto pianificato la fascia medio-alta e alta


a me stupisce + che altro la necessità del molex di alimentazione trattandosi di fascia media (quindi molte meno unità di calcolo della fasscia alta) e a 65nm ...

inotre che significa "supporto nativo" per il crossfire ? il dual rendering di ati non era possibile con qualunque scheda (e con connettore esterno) a partire dalla serie x1 e alcuni modelli della serie x, almeno usando la scheda come "slave" ?
capitan_crasy27 Febbraio 2007, 12:43 #9
Originariamente inviato da: CicCiuZzO.o
scusate, ma un bus memoria a 128bit di ampiezza ormai non è ?


secondo alcuni siti RV630 "Kohinoor" dovrebbe avere prestazioni superiori alle attuali X1950GT!
ghiltanas27 Febbraio 2007, 12:53 #10
io evidentemente ho un'idea diversa di fascia media, per me almeno sul modello migliore tra i 3 sarebbe DOVEROSO il bus a 256 bit e dico almeno...