Nuovi dettagli sul chip ATI R520

Nuovi dettagli sul chip ATI R520

Il debutto è previsto per il prossimo mese di Giugno, anche se mancano dettagli ufficiali da parte di ATI che mantiene grande riserbo

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:59 nel canale Schede Video
ATI
 

Il sito tedesco TechPowerUp ha riportato, a questo indirizzo, alcune interessanti informazioni su quelle che saranno le caratteristiche tecniche della prossima generazione di chip video ATI di fascia alta, nota con il nome in codice di R520.

Le informazioni precedentemente pubblicate su questo chip parlano di architettura DirectX 9 con supporto agli Shader 3.0, per la prima volta implementati all'interno di un chip video ATI. Il processo produttivo adottato per questa soluzione sarà quello a 0.09 micron, con la fonderia taiwanese TSMC responsabile della produzione.

Indiscrezioni indicano il Computex di Taipei, previsto la prima settimana di Giugno, quale evento che ATI sceglierà per il debutto del nuovo chip video. Non è escluso, tuttavia, che il lancio possa slittare verso la fine del mese di Giugno o addirittura a Luglio, riprendendo le stesse tempistiche già viste in passato con il debutto delle schede Radeon 9700PRO.

Il chip è indicato integrare tra 300 e 350 milioni di transistor, un valore circa doppio rispetto alle attuali soluzioni Radeon X850. La memoria abbinata sarà quella GDDR3, con bus a 256bit di ampiezza e dotazione che sarà di 256 oppure di 512 Mbytes a seconda delle versioni. E' possibile che in un secondo tempo possa venire presentata una versione con 1 Gbyte di memoria video, quantitativo tecnicamente supportato ma che per ragioni di costo pare difficilmente integrabile almeno nel breve periodo.

Stando alle informazioni attualmente disponibili, questo chip supporterà le specifiche WGF 1.0 (Windows Graphics Foundation), note anche come la prossima evoluzione delle API DirectX. WGF è alla base della prossima generazione di sistema operativo Windows, nota con il nome in codice di Longhorn e attesa sul mercato non prima del 2006.

In termini di architettura, questo chip viene indicato come dotato di 24 pipeline di rendering; la sua struttura interna, tuttavia, sarà differente rispetto a quella delle attuali GPU in commercio quindi queste 24 pipeline si comporterebbero in modo diverso, replicando nel funzionamento un'architettura con 32 pipeline.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alberello6922 Marzo 2005, 10:10 #1
non vedo l'ora....
the.smoothie22 Marzo 2005, 10:21 #2
1Gb di memoria! Ormai le schede video hanno più memoria dedicata a loro che il sistema centrale!

Comunque 1Gb di memoria video mi sembrano solamente per scopo commerciale; ma anche 512Mb di memoria secondo me sono concepibili con lo scopo di spennare i patiti dell'ultimo grido in fatto di hardware. 256Mb sono un quantitativo più che sufficiente.

Comunque... senza specifiche! L'unico problema è che quando uscira un gioiello del genere costrerà così tanto che solo pochi fortunati se lo potranno permettere (e io decisamente no, o comunque mi tira veramente il fondo schiena spendere 500euri e passa per il solo comparto grafico!).

Aspettiamo nvidia per vedere cosa ci proporrà anche lei, sicuramente qualcosa non da meno!

Ciauz!
AndreaG.22 Marzo 2005, 10:38 #3
Qualcuno sa perchè le 24pipe funzioneranno come 32? in parole molto semplici per un ignorante come me? Grazie
danicivic22 Marzo 2005, 10:42 #4
mah.. sarebbe interessante che venisse spiegata meglio questa cosa... cmq le premesse per un ottima scheda ci sono tutte.. wait and see...
Max Power22 Marzo 2005, 10:43 #5
Originariamente inviato da danicivic
mah.. sarebbe interessante che venisse spiegata meglio questa cosa... cmq le premesse per un ottima scheda ci sono tutte.. wait and see...



L'HiperThreading "alla Ati": HIPERPIPELING!!!!!
pinius22 Marzo 2005, 10:45 #6
ehhhhh qua rasentiamo il ridicolo 1gb di memoria!!!

Costerà la sola scheda in SLI ( nel futuro ovvio ) come uno scooter !! UAHHHHHH :-D

che ridere..... secondo me veramente ridicola la cosa.........
cagnaluia22 Marzo 2005, 10:50 #7
Prima o dopo, serviranno anche 1GB di memoria !!!
Karandas22 Marzo 2005, 10:58 #8
Beh l'Unreal Engine 3 che dovrebbe uscire nel 2006 prevede almeno 512mb di memoria video per dare il meglio, con tutte le mappe normali che utilizza...
Credo che 512mb diverranno nell'arco di 1 anno indispensabili per godere dei titoli golosi.
fek22 Marzo 2005, 10:59 #9
Originariamente inviato da AndreaG.
Qualcuno sa perchè le 24pipe funzioneranno come 32? in parole molto semplici per un ignorante come me? Grazie


Per quanto ne so io parlare di 24 pipe che si comportano come 32 non ha alcun senso. A me sembra piu' marketing che altro.
Karandas22 Marzo 2005, 11:10 #10
Originariamente inviato da fek
Per quanto ne so io parlare di 24 pipe che si comportano come 32 non ha alcun senso. A me sembra piu' marketing che altro.

Concordo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^