Nuovi dettagli non ufficiali su NV40

Nuovi dettagli non ufficiali su NV40

Il debutto della nuova soluzione di fascia alta di nVidia è sempre più vicino: aumenta il quantitativo d'informazioni, benché ancora non ufficiali

di pubblicata il , alle 08:45 nel canale Schede Video
NVIDIA
 
nVidia si prepara alla presentazione del nuovo chip video NV40, soluzione di fascia alta destinata a rappresentare il nuovo riferimento prestazionale tra gli acceleratori video 3D, per il Cebit di Hannover, il prossimo mese di Marzo.

Per il momento varie informazioni non ufficiali vengono rese disponibili sul web. Sul sito The Inquirer, a questo indirizzo, sono stati pubblicati vari dettagli, sui quali ovviamente manca l'ufficializzazione da parte di nVidia.

Il chip NV40 avrà pieno supporto alle API Microsoft DirectX 9.0c e sarà basato su architettura AGP. Di questa scheda verrà ovviamente presentata una versione PCI Express, resa possibile grazie al bridge che nVidia ha presentato lo scorso mese di Gennaio al CES di Las Vegas.

La memoria che nVidia utilizzerà per le schede NV40 sarà, presumibilmente, quella GDDR2, con l'opzione per quella GDDR3. La frequenza di clock di target sarà di 600 Mhz, corrispondenti a 1.200 Mhz effettivi, con 8 chip da 32Mbit ciascuno per un quantitativo complessivo di 256 Mbytes.

Per la frequenza di clock del chip video mancano dettagli ufficiali. Al momento varie indiscrezioni indicano in 300 Mhz la frequenza della prima revision di chip NV40 uscita dalle fabbriche, quindi un obiettivo di almeno 500 Mhz di clock per la nuova architettura sembra plausibile.
nVidia, come abituale, presenterà una versione Ultra della propria scheda NV40, quale soluzione di fascia più alta, per la quale le frequenze di lavoro dovrebbero essere addirittura superiori.

Per la nuova soluzione vengono menzionati livelli prestazionali da record, anche se ovviamente per avere un quadro chiaro e realistico sarà necesario attendere la disponibilità delle prime schede per i test.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barabba7311 Febbraio 2004, 09:28 #1
ma il sito The inquirer è affidabile ??
RadeonDexter11 Febbraio 2004, 09:33 #2
BASTA!!! Non mi interessa di fare 200 fps a DooM3 !!!!
Voglio la realtà virtuale !!!!! (sbaglio o nn ne parla mai nessuno......)

Ciauz !!!
pg08x11 Febbraio 2004, 09:52 #3
Ma queste voci messe pro nvidia e non ufficializzate circa prestazioni mirabolanti ed architetture rivoluzionarie sono poi affidabili ? mi sembra una storia vecchia.
Wonder11 Febbraio 2004, 10:03 #4
Ma si, è la solita storia...esce a Natale forse, solo se riesce a star dietro ad ATi e senno la faranno uscire lo stesso perchè la gente vuol qualcosa di nuovo e loro hanno investito i soldini. Mamma mia se sono cattivo.
Piuttosto:
8 chip da 32Mbit ciascuno per un quantitativo complessivo di 256 Mbytes.
Volevate dire 32 Mbytes
TyGerONE11 Febbraio 2004, 10:12 #5

SFRUTTARE HW A FONDO

Se i programmatori (leggasi sviluppatori di giochi) cominciassero a sfruttare a fondo l'hw disponibile oggi vedremmo sui nostri monitor grafica di ben altro livello. Ma questa è un'utopia
johnson11 Febbraio 2004, 10:15 #6
Sono solamente delle info non ufficiali... è ovvio che vanno prese con le pinze.
Gio&GIO11 Febbraio 2004, 10:23 #7

Re: SFRUTTARE HW A FONDO

Originariamente inviato da TyGerONE
Se i programmatori (leggasi sviluppatori di giochi) cominciassero a sfruttare a fondo l'hw disponibile oggi vedremmo sui nostri monitor grafica di ben altro livello. Ma questa è un'utopia



Quoto .......... e mi auguro che Nvidia proponga finalmente una scheda video davvero valida che metta ATI alle corde ........... insomma che si invertano i ruoli!
Le Radeon sono senza dubbio molto vailde sotto il profilo delle prestazioni e della qualità ma troppo problematiche con i giochi sotto il profilo della stabilità, drivers incasinati, immagini ad onde (vedi tread nella sezione "schede video" e tanto altro.
Questo è il mio parere ...........

Gio&Gio
Alberello6911 Febbraio 2004, 10:24 #8
fino a quando verra' eseguito inhardware il raytrace in tempo reale ne passeranno di anni!
Kars11 Febbraio 2004, 10:29 #9
Si parla di prestazioni velocistiche da record ma il concept rimane lo stesso,fino a quando non saremo piu' tutti legati ancora alle dx della M$ le cose non cambieranno
sp511 Febbraio 2004, 10:32 #10
Originariamente inviato da Alberello69
fino a quando verra' eseguito inhardware il raytrace in tempo reale ne passeranno di anni!



Di cosa si tratta?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^