Nuove specifiche per DisplayPort e HDMI

Nuove specifiche per DisplayPort e HDMI

Al CES di Las Vegas anticipate le evoluzioni di due importanti standard per le trasmissioni audio-video, HDMI e DisplayPort

di pubblicata il , alle 10:50 nel canale Schede Video
 

In concomitanza con il CES di Las Vegas sono state diffuse le nuove specifiche dell'interfaccia DisplayPort, giunta alla revision 1.2: grazie ad un raddoppio della bandwidth massima teorica sarà possibile gestire, con dispositivi compatibili con la nuova interfaccia, sia risoluzioni video massime di 4K/2K che display dotati di tecnologia 3D.

L'incremento della bandwidth per ogni linea di segnale, passata a 5,4 Gbps, ha permesso di ottenere un valore di bandwidth massimo teorico pari a 21,6 Gbps, doppio rispetto agli attuali 10,8 Gbps delle specifiche Display Port. La conseguenza diretta è quella di poter gestire risoluzioni massime sino a 3840x2160 pixel, equivalenti allo standard High Color Range Quad Full HD; in alternativa possono venir pilotati display 3D Full HD stereo con frequenza di refresh di 120 Hz, indispensabile per poter gestire l'alternanza dei segnali a 60 Hz di minimo per ciascuno degli occhi.

L'elevata bandwidth a disposizione permetterà inoltre di gestire configurazioni multimonitor su un singolo cavo: un connettore DisplayPort v1.2 potrà pilotare sino a 2 display con risoluzione WQXGA (2560x1600 pixel), o sino a 4 display WUXGA (1920x1200 pixel). Tra le altre caratteristiche degne di nota segnaliamo la possibilità di utilizzare un connettore DisplayPort v1.2 anche per pilotare segnali DVI oppure HDMI: questo permetterà di pilotare attraverso una singola sorgente DisplayPort varie periferiche collegate con standard differenti.

Anche l'interfaccia HDMI riceveà importanti aggiornamenti nei prossimi mesi, grazie all'aggiornamento previsto da HDMI Licensing, LLC, azienda responsabile per le operazioni di licenza di questa interfaccia ai partner produttivi che ne chiedono l'utilizzo.

Le nuove specifiche, attese per la prima metà del 2009, vedranno l'aggiunta di funzionalità di trasferimento Ethernet over HDMI, oltre a rimuovere la necessità di una connessione S/PDIF permettendo di inviare flussi audio assieme a quelli video su cavo HDMI ad un ricevitore audio/video così che possano venir processati e riprodotti. La bandwidth dei link HDMI verrà adeguata per estendere la compatibilità con i display 4K/2K oltre che con i display dotati di tecnologia 3D.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GT8213 Gennaio 2009, 11:02 #1
oltre a rimuovere la necessità di una connessione S/PDIF permettendo di inviare flussi audio assieme a quelli video su cavo HDMI ad un ricevitore audio/video così che possano venir processati e riprodotti.


Ehm... questo è già possibile tuttora
romeop13 Gennaio 2009, 11:32 #2
infatti risulta anche a me.... boh
Dongiulio9013 Gennaio 2009, 11:38 #3
ma gli aggiornamenti saranno compatibili con lo standard hdmi 1.3? oppure verrà creato un nuovo standard?... spero di no dato che l'hdmi 1.3 è ancora giovane. E non credo che la gente sarà disposta a cambiare nuovamente sistema....
Murakami13 Gennaio 2009, 11:39 #4
Si parla di HDMI 1.4: sinceramente, non se ne può più di tutti queste revisioni di standard.
venator8513 Gennaio 2009, 11:46 #5
Ethernet over HDMI? OMG
fano13 Gennaio 2009, 12:30 #6
Originariamente inviato da: GT82
Ehm... questo è già possibile tuttora


La notizia è incompleta!
Da un'altra parte avevo letto che il senso era di fare un specie di "canale di ritorno" dell'audio del TV... attualmente si attacca l'ampli via HDMI al TV per mandare le immagini e l'audio degli apparecchi collegati all'ampli, ma per avere l'audio digitale del tuner DDT integrato nel TV si è costretti a collegare anche la SPDIF all'amplificatore... in questo modo si risparmierebbe questo collegamento aggiuntivo all'ampli.

Funzione utile però non potevano pensarci subito?
E' necessario far uscire una versione HDMI ogni anno?

La SCART è rimasta sempre la stessa per 20 anni... era uno standard REALMENTE... HDMI che è???

fano
schwalbe13 Gennaio 2009, 12:50 #7
Beh, hdmi è anche aggiornato per le protezioni... che la scart non aveva!
blackshard13 Gennaio 2009, 12:50 #8
Originariamente inviato da: fano
Funzione utile però non potevano pensarci subito?
E' necessario far uscire una versione HDMI ogni anno?

La SCART è rimasta sempre la stessa per 20 anni... era uno standard REALMENTE... HDMI che è???

fano


Non preoccuparti che a pensare c'hanno pensato subito, ma ovviamente le feature te le danno a poco a poco, altrimenti che fai, compri un televisore oggi e lo tieni per 10 anni? Non sia mai! Lo devi cambiare dopo 2 anni perchè gli standard-non-standard nel frattempo sono cambiati... e sono cambiati solo per alimentare il marasma del consumismo globale.

La VGA è campata 30 anni e nessuno se n'è mai lamentato, negli ultimi dieci anni sono nate altre 3 diverse porte video che fanno tutte la stessa cosa.
bLaCkMeTaL13 Gennaio 2009, 13:30 #9
ma per le nuove feature bisognerà sostituire i cavi oppure i componenti host?
Murakami13 Gennaio 2009, 13:37 #10
Originariamente inviato da: bLaCkMeTaL
ma per le nuove feature bisognerà sostituire i cavi oppure i componenti host?


Tutto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^