Nuove schede Radeon: non solo rebrand ma varie nuove GPU?

Nuove schede Radeon: non solo rebrand ma varie nuove GPU?

Sempre più indiscrezioni sulle future schede video AMD di prossima generazione. Il debutto è ora indicato per il Computex di Taipei, a inizio Giugno, per una completa famiglia di prodotti con diverse nuove GPU

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

Le tempistiche di presentazione sul mercato della nuova generazione di schede video AMD Radeon è oggetto di discussione tra gli appassionati, ma mancano informazioni che possano essere definite ufficiali e che aiutino a prevedere con ragionevole certezza quello che AMD ha in programma di presentare sul mercato.

Dal sito Kitguru emerge uno scenario ben diverso da quanto sino ad ora emerso, ma che per molti versi sembra avere un fondo di verità al proprio interno. Alla base il debutto delle nuove schede che avverrà in concomitanza con il Computex 2015 di Taipei, evento che aprirà i battenti all'inizio del mese di Giugno.

Abbiamo già avuto modo di evidenziare come la scheda top di gamma, modello Radeon R9 390X, sarà basata sulla GPU Fiji di nuova generazione in abbinamento a memoria HBM ad elevata bandwidth. Per le altre schede di inferiore potenza di calcolo che andranno a completare la gamma di prodotti AMD di nuova generazione ci si attendeva di fatto una operazione di rebrand, con la quale GPU già in commercio sarebbero state marginalmente modificate e rinominate come prodotti della nuova gamma.

Si tratterebbe di una operazione già vista in passato, tanto da parte di AMD come di NVIDIA, che però sarebbe stata internamente bocciata da AMD a favore del lancio di schede basate su nuove GPU. Da questo uno slittamento dei tempi, passati dalla fine del primo trimestre sino alla metà del secondo trimestre con il lancio pianificato al Computex. Non è chiaro quali e quanti nuovi prodotti AMD sia intenzionata a presentare sul mercato, ed è possibile che alcune soluzioni possano venir sviluppate a partire dal rebranding di altri modelli.

Quello che è certo è che tutte le nuove GPU che AMD immetterà in commercio saranno compatibili con tecnologia Freesync; al momento attuale questa può venir abbinata con le GPU della serie Hawaii (serie Radeon R9 290), Tonga (serie Radeon R9 285) e Bonaire (Radeon R7 260) ma non con quelle basate su GPU Pitcairn (Radeon R9 270 e Radeon HD 7800).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
yukon09 Marzo 2015, 09:42 #1
per quanto riguarda Tahiti? notizie sul freesync?
Max_R09 Marzo 2015, 10:06 #2
Si spera che non ci siano grossi rebrand, forse la sola 285 avrebbe un vago senso. Speriamo che con questa generazione io possa cambiare la mia ormai vecchia scheda.
calabar09 Marzo 2015, 11:25 #3
Avrebbero potuto per lo meno iniziare a rilasciare quelle inizialmente previste, per poi completare la gamma nel secondo trimestre. Al momento un ulteriore ritardo non mi sembra una mossa grandiosa.
bobby1009 Marzo 2015, 15:03 #4
Non capisco la parte "Per le altre schede di inferiore potenza di calcolo che andranno a completare la gamma di prodotti AMD di nuova generazione ci si attendeva di fatto una operazione di rebrand, con la quale GPU già in commercio sarebbero state marginalmente modificate e rinominate come prodotti della nuova gamma."

Cioè un rebrand delle r9 280x , 280 , 270x ecc che a loro volta sono un rebrand delle 7xxx? Ma stiamo scherzando?
qiplayer09 Marzo 2015, 23:25 #5
Originariamente inviato da: Max_R
Si spera che non ci siano grossi rebrand, forse la sola 285 avrebbe un vago senso. Speriamo che con questa generazione io possa cambiare la mia ormai vecchia scheda.

Se aspettavi una nuova generazione di schede ci vuole un'altro anno e mezzo. Fai prima a prenderne una usata
Max_R09 Marzo 2015, 23:26 #6
Originariamente inviato da: qiplayer
Se aspettavi una nuova generazione di schede ci vuole un'altro anno e mezzo. Fai prima a prenderne una usata


Non ho fretta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^