Nuove schede Radeon e Windows 98

Nuove schede Radeon e Windows 98

Le nuove schede video ATI supporteranno pienamente i sistemi operativi Microsoft a partire da Windows 98

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:06 nel canale Schede Video
ATIMicrosoftWindowsRadeonAMD
 
Nella giornata di ieri sono state pubblicate alcune informazioni circa la presunta incompatibilità tra le nuove schede video ATI Radeon 9700 e Radeon 9000 con i sistemi operativi Microoft Windows NT e Windows 98.

ATi ha rilasciato alcune informazioni ufficiali che permettono di chiarire la situazione: a partire dal primo di Luglio 2002 Microsoft non supporterà più la certificazione WHQL per i driver dei sistemi operativo Microsoft Windows 98 Second Edition (SE), Windows NT 4.0 Workstation e Windows NT 4.0 Server. L'implicazione logica è che da quella data non sarà più possibile ottenere driver per nessun tipo di periferica che siano certificati WHQL da Microsoft, standard di fatto che garantisce della stabilità operativa di una periferica.

Le schede ATi Radeon 9000 e Radeon 9700 verranno fornite con driver certificati WHQL per i sistemi operativi Windows 2000, Windows XP e Windows ME. Per poter utilizzare queste schede con i sistemi operativi Microsoft Windows 98 e Windows 98 SE sarà sufficiente utilizzare i driver WHQL per sistema operativo Windows ME.

Microsoft ha pubblicato ufficialmente queste informazioni, qui dis eguito riportate in parte, a questo indirizzo.
WHQL will no longer accept certain submissions".

Beginning 01 July 2002, at 12:01 A.M. PST, WHQL will no longer accept submissions for all hardware devices and systems for the following operating systems. This includes all submission types for all devices and systems.

Microsoft Windows 98 Second Edition (SE)
Windows NT 4.0 Workstation
Windows NT 4.0 Server

As a reminder, WHQL previously stopped accepting submissions for Windows 98 Gold in the latter part of 1999.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti HardOCP e 3dchipset.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ham26 Luglio 2002, 08:09 #1
grazie al monopolio assoluto ms fa ciò che le pare
topinoz26 Luglio 2002, 08:29 #2
Spettacolo. Vuol dire che il mio bel W98 lo butto nel cestino? Ma stiamo skerzando???? E' vero che l'ho preso ben 4 anni fa, pero' ha sempre fatto il suo dovere facendomi disperare poco Vedro' di cercare qlc licenza Wme prima che sparisca del tutto ...
raptus26 Luglio 2002, 08:38 #3
MA C@ZZO; ME FA C@G@RE! non mi funzionano delle applicazioni, in più i driver sono sovente gli stessi di 98. ma perchè mi costringono a passare ad XP che con le applicazioni che SVILUPPO non va bene? lo sforzo è davvero minimo !!! Che mi importa se siamo nel 2002 e "quello" si chiama 98, io l'ho comprato un anno fa, con licenza e questi neppure me lo supportano???
Paolo Corsini26 Luglio 2002, 08:40 #4
Mah, a volte mi domando se le notizie vengano lette. Il supporto per Windows 98 c'è. Microsoft ha scelto di non certificare più WHQL ma questo non vuol dire che non si potranno utilizzare nuove periferiche con quel sistema operativo.
atragon26 Luglio 2002, 08:43 #5
--Vuol dire che il mio bel W98 lo butto nel cestino? Ma stiamo skerzando????

Beh, leggendo l'articolo si deduce che dovrebbe essere possibile comunque utilizzare i driver per Me anche in 98....il condizionale è comunque d'obbligo.

--grazie al monopolio assoluto ms fa ciò che le pare

Vero...anche se ritengo che anche chi fa i driver potrebbe sforzarsi un po' e scriverne di compatibili anche per SO non dell'ultima generazione o anche per Linux....
Univac26 Luglio 2002, 08:44 #6
Sono veramente ridicoli..... per la serie "non ce ne frega una mazza dei nostri utenti". Non sborsero' mai piu' dei soldi per un'azienda cosi' poco seria.
stirling26 Luglio 2002, 08:47 #7
"certificati WHQL da Microsoft, standard di fatto che garantisce della stabilità operativa di una periferica."

Questo almeno è quello che pensa Microsoft....io ho trovato sempre problemi anche coi driver certificati...anzi a volte sono pure peggio come stabilità (non parliamo di compatibilità poi...)
Raven26 Luglio 2002, 08:53 #8
Originariamente inviato da Paolo Corsini
[B]Mah, a volte mi domando se le notizie vengano lette. Il supporto per Windows 98 c'è. Microsoft ha scelto di non certificare più WHQL ma questo non vuol dire che non si potranno utilizzare nuove periferiche con quel sistema operativo.


...infatti!
metrino26 Luglio 2002, 08:59 #9
W98 è ancora la mia scelta. Ma se cominciano a non fare più i driver... WXP è troppo pesante e W2K è troppo ... NT!
I driver per WinME non hanno mai funzionato, nemmeno MS sa come funziona WinME e sconsiglio a tutti di usarlo.
I driver WHQL in genere sono come i migliori driver con l'aggiunta di qualche controllo in più che rallenta le prestazioni.
Al3ego26 Luglio 2002, 09:03 #10
Beh, questo mi fa pensare. Anche se non significa l'abbandono da parte di Microsoft al supporto per Win98 mi pare che il segnale di Microsoft sia chiaro: la certificazione costa e quindi viene limitata ai sistemi operativi più recenti.
Certo non mi pare che sia un grosso problema, visto che dovrebbero girarci i driver per Me (DOVREBBERO), ma farei un altro tipo di considerazione, e cioè che il monopolio assoluto in campo software, così come per l'hardware, è sempre un danno assoluto per gli utenti.
A questo punto però sulle confezioni dei loro prodotti dovrebbero metterci pure la data di scadenza del supporto ufficiale.
Cara Micro$$$$oft, se l'avrai vinta anche con Palladium butterò il pc.