Nuove roadmap ufficiali dei prodotti AMD in arrivo la prossima settimana

Nuove roadmap ufficiali dei prodotti AMD in arrivo la prossima settimana

Sarà in occasione del proprio Financial Analyst Day del 16 maggio che AMD fornirà nuove informazioni sulle proprie soluzioni CPU e GPU attese nel corso dei prossimi 3 anni

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:01 nel canale Schede Video
AMDRyZenVega
 

Nella giornata di martedì 16 maggio AMD terrà il proprio 2017 Financial Analyst Day, evento che sarà ovviamente incentrato sull'andamento finanziario dell'azienda e quindi occasione per gli executives di AMD di mostrare i progressi in termini di fatturato, sostenibilità economica e investimenti dell'azienda.

Questa tipologia di eventi sono spesso anche occasione per AMD di presentare aggiornamenti alla propria roadmapdi future soluzioni attese sul mercato. Si tratta di informazioni molto importanti che permettono di capire, con un certo livello di ufficialità, quando l'azienda prevede di poter avere nuove tecnologie a disposizione dei propri clienti e dei partner.

amd_ryzen_slide_1.jpg

Se prendiamo le roadmap pubbliche attualmente presenti sul sito AMD, accessibili a questo indirizzo, ricoprono il periodo dal 2015 al 2017 e sono state rese pubbliche nel mese di gennaio 2016. E' evidente come le informazioni contenute siano ormai riferite a prodotti che sono già disponibili sul mercato, come le prime soluzioni della famiglia Ryzen, o ad altri per i quali il lancio ufficiale è atteso nelle prossime settimane come per le schede video basate su GPU della famiglia Vega.

Il 2017 Financial Analyst Day di AMD sarà quindi occasione, per l'azienda americana, di mostrare pubblicamente le proprie roadmap aggiornate per CPU e GPU, ottimisticamente offrendo un quadro chiaro su cosa attendersi per le evoluzioni future delle quali si conoscono già alcuni nomi in codice e piani di sviluppo. Ci riferiamo, nel comparto CPU, alle soluzioni che AMD ha già indicato con il nome di Zen+ e che di fatto sono le future versioni di processore basate su architettura Zen che rientreranno nella famiglia Ryzen. Non dovrebbero inoltre mancare anche novità legate alle soluzioni Vega, di prossimo debutto ufficiale sul mercato, oltre a quelle note con il nome in codice di Navi che ne rappresentano la successiva evoluzione.

amd_vega_demo_1.jpg

Tutto questo, ovviamente, sarà fortemente collegato alle tecnologie produttive che sono attese per i prossimi anni e che saranno alla base di questi futuri prodotti. AMD utilizza al momento processo a 14 nanometri per le proprie CPU e per le GPU top di gamma, con la previsione di passare al nuovo processo a 7 nanometri di tipo FinFET indicativamente entro i prossimi 2 anni. Di certo ci si attendono numerose novità da parte di AMD, con annunci e informazioni che porranno le basi per lo sviluppo tecnologico dell'azienda atteso per i prossimi anni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno08 Maggio 2017, 20:47 #1
Già, sostenibilità economica, qualcosa che in casa AMD non si vede da diversi anni...
ciucinet09 Maggio 2017, 17:52 #2

speriamo bene dopo il tracollo in borsa

dopo l'uscita dell'outlook del secondo trimestre con i dati finaziari e le previsioni del secondo trimestre, il titolo ha perso in borsa più di tre miliardi di dollari di capitalizzazione andando da 13.62$ del 1 maggio poco più di 10$ ieri, per cui speriamo che il ceo Lisa T. Su dica qualcosa che dia speranze a chi punta su AMD.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^