Nuove Radeon HD in arrivo da AMD per Aprile/Maggio

Nuove Radeon HD in arrivo da AMD per Aprile/Maggio

Dopo le prime informazioni circa le nuove soluzioni che andranno ad arricchire il lineup della concorrenza, si prospetta qualche mossa anche da AMD

di pubblicata il , alle 13:46 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Secondo quanto riportato da VR-Zone il colosso americano sarebbe pronto ad aggiornare la propria offerta di schede video nel corso del secondo trimestre. Il noto sito internet ha riportato in una notizia le prime informazioni circa una nuova ATI Radeon HD 4890, destinata alla fascia alta del mercato, e un paio di Radeon HD 4700, con un target più mainstream.

Secondo le prime informazioni la nuova Radeon HD 4890 sarà sviluppata su GPU RV790, con frequenza di funzionamento di 850MHz, affiancata da memorie GDDR5 a 975MHz. Per avere un termine di paragone, l'attuale proposta top di gamma basata su singolo chip di AMD, la Radeon HD 4870 opera a 750MHz con memorie a 900MHz. La nuova scheda top di gamma dovrebbe uscire el corso del mese di Aprlie, presumibilmente dopo la metà, con un costo attorno ai 299 dollari americani.

L'offerta per la fascia mainstream del mercato sarà rinnovata nel corso del mese di maggio, con nuove soluzioni sviluppate a 40 nanometri. La rinnovata GPU, sigla identificativa RV740, starà alla base dello sviluppo di due schede, Radeon HD 4770 e HD 4750 che saranno rispettivamente disponibili sul mercato con un costo di 119 e 99 dollari americani. Il nome Radeon HD 4750 era già emerso nei giorni passati, quando, in corrispondenza del rilascio dei Catalyst 9.1, un file menzionava la suddetta scheda. Mancano al momento ulteriori dettagli circa le ultime due soluzioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
johnp198318 Febbraio 2009, 13:48 #1
Spero che almeno monti di base 1gb di ram la 4890...

altrimenti la vedo inutile.
Capozz18 Febbraio 2009, 13:50 #2
Se è una semplice 4870 pompata non serve a niente, se non a fare concorrenza alla GTX285, tanto vale aspettare RV870.
Se invece fosse a 40nm sarebbe un'altra storia
Crimson Skies18 Febbraio 2009, 13:51 #3
Ati sta facendo lo stesso gioco di Nvidia. A quanto pare nonostante tanti (anche qui) si lamentino della nomenclatura Nvidia e della quantita di schede che fa uscire, anche Ati è da biasimare.
Ma alla fine creare tante soluzioni sigifica cercare di avvicinare tutte le tasche possibili.
p4ever18 Febbraio 2009, 13:57 #4
Originariamente inviato da: Crimson Skies
Ati sta facendo lo stesso gioco di Nvidia. A quanto pare nonostante tanti (anche qui) si lamentino della nomenclatura Nvidia e della quantita di schede che fa uscire, anche Ati è da biasimare.
Ma alla fine creare tante soluzioni sigifica cercare di avvicinare tutte le tasche possibili.


beh, non la vedo cosi caotica come nomenclatura qui...
la 4890 è meglio della 4870, seppur si parli solo di frequenze, lo schifo sarebbe stato se si fosse chiamata 5870 facendo supporre una serie completamente nuova, come invece sta facendo nvidia riciclando serie di vga di ormai oltre 1 anno fa...con nomi sempre diversi e altisonanti...

la 4700 invece è una nuova serie che si colloca alla perfezione tra la pur ottima 4670 e la 4830...si tratta di una nuova scheda e credo che rv740 sia un nuovo chip se non erro. Quindi niente ricicli o cambi di nome che possano ingannare, è un evoluzione della serie attuale...anzi, un completamento direi...
gianni187918 Febbraio 2009, 14:10 #5
Originariamente inviato da: Crimson Skies
Ati sta facendo lo stesso gioco di Nvidia. A quanto pare nonostante tanti (anche qui) si lamentino della nomenclatura Nvidia e della quantita di schede che fa uscire, anche Ati è da biasimare.
Ma alla fine creare tante soluzioni sigifica cercare di avvicinare tutte le tasche possibili.


i lamenti per nvidia erano ben altri, non era nomenclatura, ma rinomenclatura.
Le ati si distingono abbastanza facilmente dalla sigla numerica
Turin18 Febbraio 2009, 14:11 #6
Il nome Radeon HD 4750 era già emerso nei giorni passati, quando, in corrispondenza del rilascio dei Catalyst 9.1, un file menzionava la suddetta scheda. Mancano al momento ulteriori dettagli circa le ultime due soluzioni.

Per dirla tutta, in quell'occasione Hwupgrade aveva preso per buona la tesi di Fudzilla, criticando il fantomatico rebranding ("scheda Radeon HD 4750, basata su architettura RV630" per la felicità di decine di troll verdi.

Peraltro la scheda era menzionata anche nelle release precedenti, se non erro dai Catalyst 8.9.
Danckan18 Febbraio 2009, 14:11 #7
Un anno fa? ma che dici? magari!
Nvidia ricicla 8800GT che di anni ne ha circa 2!

Comunque credo questa sia semplicemente la risposta a G212 di Nvidia per quei "pochi" che compreranno schede video da ora a Natale...

A mio avviso da entrambe le parti un upgrade inutile se visto fine a se stesso, mentre è un buon test in vista di G300 e R870
pioss~s4n18 Febbraio 2009, 14:12 #8
Originariamente inviato da: Capozz
Se è una semplice 4870 pompata non serve a niente, se non [u]a fare concorrenza alla GTX285[/u], tanto vale aspettare RV870.


La concorrenza è tutto nel mercato. Per quale altro motivo dovrebbe uscire una scheda video? non mi sembra il momento più congeniale ad un'impresa hardware per rivoluzionare. Le risorse sono quelle che sono, meglio puntare a coprire più fasce di mercato possibile con i minor costi di produzione.
Volendo fare una considerazione generica, trovo sempre più insensato comperare schede video sopra la soglia dei 200€ considerando predisposizione all'obsolescenza e sottosfruttamento di potenziali. Se questa scheda video dovesse far scendere il prezzo di 4870 di un ulteriore 50$ tanto di guadagnato per chi naviga sulla cresta del miglior rapporto qualità prezzo.
ninja75018 Febbraio 2009, 14:19 #9
la cosa più importante di cui ancora non si sa nulla è sugli SP che avranno onboard
rollo8218 Febbraio 2009, 14:23 #10
non capisco RV740.... le 4670 basate su RV730 andavano bene e costavano il giusto... esce la loro evoluzione 4770, però mi pare costino un po' troppo!!! non penso che la 4770 possa andare più della 4830, come il nome fa intuire,
però costerà di più sicurmanete visto che le 4830 costano pochi euro in più delle 4670... anche fossero a 40nm, voglio dire... chissenefrega! la 4670 con DDR4 la uso su un barebone asus con ali da 250W!!!!

giusta la 4890, che probabilmente sarà una 4870 pompata, però forse serviva di più una 4840 che costasse una via di mezzo tra la 4830 e la 4850, magari con le frequenze della 4830 ma chip RV770 e non RV770LE