Nuove informazioni su nVidia NV40

Nuove informazioni su nVidia NV40

Pieno supporto all'architettura PCI Express per la futura generazione di schede video ad elevate prestazioi di nVidia

di pubblicata il , alle 08:48 nel canale Schede Video
NVIDIA
 
Emergono nuovi dettagli su quella che sarà l'architettura del chip nVidia NV40, nuova generazione di schede video destinate a sostituire, a partire dall'inizio del 2004, le schede della famiglia GeForce FX 5900.

Stando alle informazioni attualmente disponibili il chip verrà costruito con processo produttivo a 0.13 micron e integrerà un massimo di 200 milioni di transistor.
Presumibilmente il chip integrerà 12 pipeline di rendering, ciascuna con una TMU, anche se mancano conferme ufficiali in merito.

Il chip NV40 utilizzerà in modo nativo architettura PCI Express; per poter essere utilizzate con tradizionali connessioni AGP le schede NV40 dovranno utilizzare un bridge to AGP.

Il bus memoria dovrebbe restare quello a 256bit di ampiezza introdotto con le schede GeForce FX 5900, abbinato però a memoria DDR II e non a quella GDDR 2 che pare non sarà ancora utilizzabile per il debutto del chip NV40.

Il chip non ha ancora superato la fase di tape out ma si prevede che verrà presentato alla stampa il prossimo mese di Novembre, in occasione del Comdex Fall di Las Vegas.

Fonte: The Inquirer.net.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
(IH)Patriota23 Luglio 2003, 09:11 #1
Partendo dal presupposto che non sono dati definitivi.

Nvidia parla di 12 pipeline con 1 TMU.

ATI parla di 8 pipeline con 2 TMU o 16 pipeline.

La prossima generazione di schede dovrebbe rullare non poco
Biotech23 Luglio 2003, 09:14 #2

X NVIDIA E ATI

Basta che mi fanno giocare a Half-Life 2 a 1600x1280 con tutti i filtri...

CIAUZ
lucasantu23 Luglio 2003, 09:16 #3
eheeh esatto biotech !
nn credo che le attuali 5900 o 9800 lo permettano pienamente
~efrem~23 Luglio 2003, 09:26 #4
Originariamente inviato da lucasantu
eheeh esatto biotech !
nn credo che le attuali 5900 o 9800 lo permettano pienamente


giocare ad half life 2 a 1600x1200 con tutti i filtri attivati??

A questo punto di semi "fantainformatica" mi viene da chiedermi quanti di noi avrebbero un monitorin grado di si tanta risoluzione (utilizzabile)

il conte23 Luglio 2003, 09:43 #5

X ~efrem~

Beh, premesso che io non comprerò mai più una scheda video TOP di gamma (anzi sto valutando di passare alle console), il mio LG F990P fa la 1920x1200 e qualcosa a 100Hz... e non è nulla di particolare. Immagino che chi si compre una scheda extralusso abbia anche di meglio, IMHO.
SKONQUASSATORE23 Luglio 2003, 10:11 #6

x il conte

mi dici kome fai ad arrivare a 1920x1200@100hz quando io kol tuo stesso monitor arrivo a 85 o 60hz a quella risoluzione?
andreasperelli23 Luglio 2003, 10:12 #7
so che rischio di sembrare ignorantel... ma io con tutte queste schede non ci sto capendo più niente! io tra un anno vorro sostituire la mia 4200 con una scheda che costi non più di 250 euro! cosa mi comprerò? preferirei una nvidia perché sul forum videogiochi leggo di molti problemi di compatibilità da parte delle radeon
Wonder23 Luglio 2003, 10:17 #8

x il conte

LG F990P ??? Ma dove lo hai trovato? non esiste neanceh sul sito della LG Electronic! Un monitor ceh fa 1920 a 100 Hz???? Sei sicuro??? il miglior philips 19" 109P fa 100 Hz in 1280...sei sicuro che il tuo faccia 100 Hz in 1920???
Wonder23 Luglio 2003, 10:19 #9

x andreasperelli

Certo, comprati un nVidia cosi non puoi giocare ad Half Life 2, lol

NOn hanno nessun problema le Radeon, vai tranquillo.
halduemilauno23 Luglio 2003, 10:26 #10

Re: x andreasperelli

Originariamente inviato da Wonder
Certo, comprati un nVidia cosi non puoi giocare ad Half Life 2, lol

NOn hanno nessun problema le Radeon, vai tranquillo.



intanto la "notizia" dalla corretta e completa.
forse le nVidia non potranno utilizzare il FSAA nel gioco suddetto....forse.