Nuove indiscrezioni sulle GPU AMD Navi, grazie ad Apple

Nuove indiscrezioni sulle GPU AMD Navi, grazie ad Apple

Alcune informazioni integrate nellìultima versione beta del sistema operativo Apple MacOS Mojave portano a ipotizzare che il debutto delle nuove GPU AMD Navi non sia così lontano

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Schede Video
AMDRadeonNaviApplemacOS
 

La più recente versione beta del sistema operativo Apple MacOS "Mojave" contiene tracce che rimandano alle schede video AMD basate su architettura nota con il nome in codice di Navi. Si tratta, lo ricordiamo, della prossima generazione di GPU che AMD renderà disponibili nel corso del 2019 e che andranno presumibilmente a prendere il posto di quelle della famiglia Polaris.

La versione 14.2 beta dell'OS Apple riporta nelle note un identificatore per il dispositivo "0x73101002", codice che è simile a quello che in passato è apparso nel sistema operativo MacOS "Sierra" circa 6 mesi prima del lancio ufficiale delle schede video AMD Radeon RX Vega, avvenuto nel mese di agosto 2017.

Nel codice si evidenziano riferimento ai nomi Navi 16, Navi 12, Navi 10 e Navi 9 che potrebbero rappresentare 4 differenti versioni di GPU della famiglia Navi con il numero a indicare il quantitativo di compute units di nuova generazione integrate in ciascuna. Non sapendo quanti stream processors verranno integrati nelle compute unit dell'architettura Navi non possiamo stimare il numero complessivo di stream processors per ogni GPU, e da questo il loro posizionamento sul mercato.

Se il numero di stream processors per compute unit non dovesse essere diverso, queste cifre porterebbero a pensare che le soluzioni Navi utilizzate in sistemi Apple saranno di fascia media, confermando in questo le indiscrezioni emerse nelle scorse settimane. Il debutto delle GPU della famiglia Navi è atteso nel corso del 2019: AMD non ha fornito indicazioni specifiche ma si può ipotizzare che il periodo compreso tra il Computex di Taipei, quindi fine maggio, e il mese di agosto vedrà il lancio sul mercato di queste nuove proposte.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gyammy8522 Gennaio 2019, 11:15 #1
Originariamente inviato da: Bivvoz
Altrove hanno spiegato che 9,10, 12 e 16 sono codici del compilato di C++ che si traducono in altri caratteri come ":"
Sinceramente sono pratico fino ad un certo punto di ste cose, magari qualcuno ci può illuminare


Boh, solitamente sono i nomi delle versioni, anche se quel navi 9 in effetti fa pensare dato che è anomalo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^