Nuove immagini per la scheda ATI R520

Nuove immagini per la scheda ATI R520

Aumenta il numero di informazioni disponibili sulla nuova architettura video ATI top di gamma; quest'oggi foto complete della scheda

di pubblicata il , alle 10:15 nel canale Schede Video
ATI
 

Il sito web TechPowerUp ha pubblicato, a questo indirizzo, quella che è la prima immagine di una scheda ATI R520, soluzione attesa al debutto tra poco meno di 1 mese.

r520front.jpg

r520back.jpg

La scheda ha un design che ricorda molto da vicino quello delle soluzioni Radeon X850XT: il sistema di raffreddamento è a due Slot, con dissipatore in rame a raffreddare chip e memoria video. La ventola è a turbina, di generoso diametro e presumibilmente non eccessivamente rumorosa.

La circuiteria di alimentazione è posta sulla destra, sormontata da un dissipatore di calore passivo; l'alimentazione supplementare è assicurata da un tradizionale connettore PCI Express a 6 pin.

Nella parte posteriore del PCB non si notano predisposizioni per chip memoria supplementari; essendo questa una versione a 512 Mbytes di memoria video, secondo la fonte, questo implica che tutti i chip video sono a diretto contatto con il sistema di raffreddamento anteriore.

Su Techpowerup sono disponibili inoltre alcune informazioni su quelle che dovrebbero essere le varie versioni di scheda R520 che ATI immetterà in commercio. Ne vengono riportate frequenze di clock e specifiche tecniche, ma alcune caratteristiche sono a nostro avviso abbastanza atipiche.

In particolare, la versione R520XT Crossfire Edition vedrebbe le stesse frequenze di clock della soluzione R520XT ma con dotazione di memoria video di 256 Mbytes, quindi dimezzata. Quale conseguenza diretta, se utilizzata in un setup Crossfire la scheda R520XT perderebbe una delle sue peculiarità accessorie, la disponibilità di 512 Mbytes di memoria video. Questo quantitativo di memoria si dimostra utile, quando confrontato con quello di 256 Mbytes, proprio a risoluzioni elevatissime con filtri attivati, scenari più facilmente utilizzabili proprio con la tecnologia Crossfire.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ultimate_sayan08 Settembre 2005, 10:20 #1
Un layout decisamente complesso! Non c'è che dire... inoltre la scheda pare più lunga rispetto alla x800. Le dimensioni sono molto vicine a quelle delle schede nVidia. Mi sembra di notare solo un connettore di alimentazione... per fortuna
MasterGuru08 Settembre 2005, 10:33 #3
ma è enorme...Secondo me va afinire sul chipset della sk madre e vicino agli hard-disk...W la nanotecnologia
andreamarra08 Settembre 2005, 10:35 #4
assomiglia moltissimo alla NV40 (e alla G70). Quindi ottimo layout, anche se uin pò troppo lungo.

ma le pipe? Quante saranno allora ?
neosemy08 Settembre 2005, 10:36 #5
Mmm....
Una scheda con qualcosa di potenzialmente grande che devono far uscire "per forza" e con castrazioni varie.
Ho come un dejavu......ri-speriamo bene!
Erian Algard08 Settembre 2005, 10:54 #6
Bellissima!!!!Sarà mia!!!A Natale però.....
ulk08 Settembre 2005, 10:58 #7
Originariamente inviato da: andreamarra
assomiglia moltissimo alla NV40 (e alla G70). Quindi ottimo layout, anche se uin pò troppo lungo.

ma le pipe? Quante saranno allora ?


Non è chiarissimo. dal sito delle foto:

Comparing the ATI R520 Rev 2 card against the previous generation Radeon X850XT PE, we can observe that the PCB is longer at 229mm similar to GeForce 7800GTX. According to our source, the R520 core is design with 32 pipelines in mind but due to yield problem, not all the pipelines can be utilized. We expect R520 will have 16pp, 24pp and 32pp versions using 90nm micron process technology from TSMC. Die size is at 16mm x 18mm and will support Shader Model 3.0 and Direct X 9.0c. According to our source, the R520XT sample will be clocked at 650Mhz core and support 512bit memory interface but only 256bit memory on board.


sirus08 Settembre 2005, 11:02 #8
beh la scheda è lunga quanto la 7800GTX con lo svantaggio di avere un sistema di raffreddamento dual slot (con un ottima configurazione però
ottimo il fatto che non sia previsto il montaggio delle memorie anche sul retro della VGA

attendiamo i bench
Dumah Brazorf08 Settembre 2005, 11:04 #9
Non mi piacciono quei dissipatori passivi qua e la, ed il grosso dissipatore per la gpu/ram. Per me scalderà parecchio e non può essere diversamente visto che è una scheda overclockata di fabbrica per star dietro a G70.
Ciao.
DjLode08 Settembre 2005, 11:11 #10
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Non mi piacciono quei dissipatori passivi qua e la, ed il grosso dissipatore per la gpu/ram. Per me scalderà parecchio e non può essere diversamente visto che è una scheda overclockata di fabbrica per star dietro a G70.
Ciao.


A dire il vero di dissipatori passivi ce n'è uno, ma pazienza. E serve per il reparto alimentazione ma pazienza.
Sul fatto calore, qualche dato a riguardo? Io di palle di vetro prevedi-futuro nei negozi non le trovo, dove le comprate?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^