Nuova Radeon 9600 da PowerColor

Nuova Radeon 9600 da PowerColor

PowerColor annuncia una nuova scheda video caratterizzata da una elevata frequenza di memoria

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:14 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

I produttori di schede video continuano a spingere le performance delle schede Radeon 9600 PRO al limite. Ciò è una diretta conseguenza del fatto che ATi non ha posto alcuna restrizione sulle configurazioni delle schede video, dal momento che la comagnia ha capito che in questo modo viene creata una proposta estremamente varia che non può far altro che aumentare le quote di mercato dell'azienda canadese.

Sul mercato sono già presenti diverse schede Radeon 9600 e 9600 PRO con performance superiori rispetto a quelle delle reference board. Oggi giunge la notizia della scheda Radeon 9600 PRO Bravo Edition da PowerColor.

La scheda è realizzata su PCB della reference board ed offre una GPU clockata a 400MHz e una frequenza di memoria di bem 680MHz, ovvero 80MHz oltre la velocità di default. Le altre caratteristiche includono, ovviamente, interfaccia AGP 8x, 128MB di memoria DDR, connettori D-Sub e TV-Out. In bundle vengono forniti i software InterVideo WinDVD 4.0, Tomb Raider VI – The Angel of Darknes, Big Mutha Truckers e Radeon Game Pack.

Il prezzo e la disponibilità non sono ancora stati resi noti poichè devono ancora essere determinati.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cecco BS07 Luglio 2003, 16:23 #1
ben fatto!! Con la sotituzione della 9500PRO con la 9600PRO ati ha fatto una ca**ata, in quanto la vecchia 9500pro aveva prestazioni superiori... è giusto che i distributori si diano da fare per spingere la 9600pro in alto, in modo da giustificare un suo acquisto...
tom8bjk07 Luglio 2003, 16:24 #2
Speriamo che il prezzo non sia esagerato e che possa arrivare a competere con la 9500PRO!
Ciao
+Benito+07 Luglio 2003, 16:27 #3
cosa ha fatto ATi? Scusa, ma tu la venderesti una scheda che a momenti ti costa di piu' di quanto la vendi? La 9500 pro costava poco all'utente per il costo di fabbricazione che aveva, ed aveva prestazioni troppo elevate per il periodo di mercato in cui e' uscita. Ora aveva prestazioni "giuste" in funzione dell'oifferta della concorrenza, ma continuava a costare troppo. ATi ha ben pensato di fare questa scheda che va un 5-10% in meno della precedente in configurazione standard. Conq euste frequenze in alcuni casi e' superiore, ma il costo e' MOOOOLTO in feriore, dato che il chip e' piu' piccolo, sia perche' e' grossomodo la meta' come componenti, ed e' fatto a 0,13.

A me tutto questo sembra una mossa saggia, non una cazzata.
Cimmo07 Luglio 2003, 16:31 #4
Far uscire modelli con numeri superiori (9600>9500) ma prestazioni minori non e' mai una bella cosa perche' per prima cosa inganni il consumatore meno informato e cioe' la stragrande maggioranze. Poi che questa sia un strategie di marketing piu' o meno riuscita non mi interessa...
ErPazzo7407 Luglio 2003, 16:42 #5
ragazzi ma se non sbaglio stanno aumentando anche le freq di ram e core delle 9600 liscie vero? Mi ricordo una 375/250x2, insomma considerando il costo anche la 9600 dovrebbe essere decente (l'ho vista a meno di 150euro quella con freq standard!). Ma quanto costano queste versioni oc'ed?
youthgonewild07 Luglio 2003, 16:44 #6
Certo che per l'utente "non appassionato" tutti questi numeri possono trarre in inganno ma di fatto la 9600 è la prima scheda a 0.13 micron di processo produttivo a essere presente in volumi nei negozi di informatica e anche se ha prestazioni inferiori alla 9500(gap colmabile grazie all'alta overcloccabilità della suddetta)costa di meno e soprattutto scalda meno,cosa non da poco visto che ormai i pc moderni sono diventati delle stufe
Tasslehoff07 Luglio 2003, 16:53 #7
Originally posted by "+Benito+"

A me tutto questo sembra una mossa saggia, non una cazzata.
Concordo perfettamente con la tua analisi
Ragazzi, ma ci vuole così tanto a dare un'occhiata un po' oltre una spanna dal proprio naso? Qui non si tratta di decidere cosa interessi o meno a una persona o a un'altra...
Se stiamo cercando di capire perchè Ati ha fatto questa scelta ok, possiamo condividere o meno, però è indiscutibile il fatto che Ati, dal suo pdv, ha fatto una scelta saggia con queste radeon 9600.
Lo sbaglio se vogliamo è stato fatto quando rilasciò le 9500PRO, troppo potenti per il loro prezzo, troppo convenienti rispetto alle 9700.

Questa cosa ovviamente a noi utenti è andata benissimo, ora la pacchia è finita, chi è riuscito ad accattarsi una 9500PRO sarà felice (io per averne una mi sono fatto in quattro...), gli altri si buttino sulle 9600 e che il santo protettore degli overclock li assista dall'alto
(IH)Patriota07 Luglio 2003, 16:54 #8
Non discuto sul nome , di fatto una 9600PRO da un' idea di superiore velocita' rispetto ad una 9500PRO e per un utente inesperto cio' potrebbe trarre in inganno.

C'è anche da dire che la 9500PRO la si trovera' ancora per poco sugli scaffali e che quindi il niubbone tra qualche mese non sapra' che oggi la 9500PRO e' piu' veloce della 9600PRO e quindi il problema sussiste solo ora che si e' in transizione.

Ad ogni modo auspico una maggior attenzione verso le sigle da parte dei produttori di schede video per non essere "ingannevoli" nei confronti dei clienti , l' oscar dei tarocchi rimane cmq per il momento sempre delle GF2Mx rinominate a GF4Mx420/440
Radeonator07 Luglio 2003, 17:01 #9

gpu cloccata?

Ma la 9600 pro ha già la gpu a 400 Mhz,l'unico overclock è quello delle memorie.Sinceramente non vedo quanto possano essere superiori la prestazioni di questa scheda;non tali da scalfire la 9500 pro,soprattutto per il prezzo che avrà(memorie + spinte= prezzo + alto)
menestrello07 Luglio 2003, 17:40 #10

allora...

potevano semplicemente cambiarli il prezzo... e metterle una X al nome e continuarle a vendere la 9500proX...