Niente più Dual 6800 da Asus?

Niente più Dual 6800 da Asus?

Prima ancora che la scheda possa entrare nel canale retail, alcune fonti riportano la sospensione del progetto Asus di una scheda Dual GeForce 6800 Ultra

di pubblicata il , alle 10:48 nel canale Schede Video
ASUSGeForceNVIDIA
 

Stando alle informazioni riportate dal sito xbitlabs a questo indirizzo, Asus avrebbe deciso di sospendere lo sviluppo della propria soluzione video dotata di due chip GeForce 6800 Ultra. Questa scheda è stata mostrata per la prima volta lo scorso mese di Marzo 2005, in occasione del Cebit di Hannover; integra due chip NVIDIA GeForce 6800 Ultra o GT, a seconda della versione, collegati tra di loro per mezzo della tecnologia SLI di NVIDIA.

Alla abse della decisione di Asus sarebbe l'opportunità di reindirizzare il lavoro verso una nuova scheda video Dual GPU, basata però sui nuovi chip NVIDIA GeForce 7800 GTX lanciati dal produttore americano proprio nella giornata di ieri.

Schede video di questa natura permettono di ottenere significativi boost prestazionali con quei giochi che si avantaggiano della presenza della tecnologia SLI di NVIDIA. Tali benefici sono particolarmente evidenti alle risoluzioni più elevate, oltre che quando vengono abilitati anti aliasing e filtraggio anisotropico delle textures: si tratta delle tipiche condizioni che mettono ai ferri corti il sottosistema video.

Una scheda video con due GPU integrate nello stesso PCB permetterebbe di contenere in parte i costi di produzione e di acquisto, rispetto ad un approccio più classico con due schede video identiche collegate su scheda madre SLI attraverso l'apposito connettore. Resta comunque il problema della compatibilità: affinché un approccio di questo tipo possa risultare convincente per il mercato deve sempre essere garantito il funzionamento stabile con il numero maggiore di schede madri in commercio, e non solo con specifiche soluzioni dello stesso produttore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sc8223 Giugno 2005, 11:09 #1
Questa la metterano in commercio, o quando è quasi pronta abbandoneranno tutto perchè sarà uscito il successore di G70 e si concentreranno su una scheda dual con quello?
Certo che sei questa sarà ancora più grande del prototipo dual 6800Ultra...
Dumah Brazorf23 Giugno 2005, 11:14 #2
Mossa comprensibile, G70 è tecnologicamente un po' + avanzato e consuma/scalda meno di Nv40, inoltre il prezzo è simile o di poco superiore. Dovrebbe essere un po' meno problematico per la sezione di alimentazione della scheda il cambio di gpu.
Ciao.
zuLunis23 Giugno 2005, 11:32 #3
oddio.. gia la dual 6800ultra ha un PCB enorme.. la 7800GTX è grande quanto una dual 6800, figuriamoci quanto sarà ABNORME una dual 7800GTX -_- ci vorrà una scrivania solo solo per questa skeda.
JohnPetrucci23 Giugno 2005, 11:34 #4
In effetti non contesto Asus per questa scelta sensata, adesso con la nuova 7800 Gtx non ha più senso proseguire col vecchio proggetto di dual Nv40, meglio passare a un dual G70, per i vantaggi che offre e per i prezzi non troppo distanti dalla 6800 ultra, che dovrebbe uscire fuori produzione tra l'altro.
mauriz8323 Giugno 2005, 11:47 #5
ma queste dual si possono mettere a loro volta in sli quindi ottenendo un sistema video a 4 GPU ?
cioè voglio dire,occupano un slot pciex ,se ne affianca una identica e si mette in sli,con prestazioni da smascellarsi ...è fattibile?
solo che poi veramente ci vorrà una cpu della nasa per sfruttarle ,forse un ipotetico athlon fx 57 dual core
JohnPetrucci23 Giugno 2005, 12:01 #6
Originariamente inviato da: mauriz83
ma queste dual si possono mettere a loro volta in sli quindi ottenendo un sistema video a 4 GPU ?
cioè voglio dire,occupano un slot pciex ,se ne affianca una identica e si mette in sli,con prestazioni da smascellarsi ...è fattibile?
solo che poi veramente ci vorrà una cpu della nasa per sfruttarle ,forse un ipotetico athlon fx 57 dual core

No, se metti una dual come questa non puoi affiancarcene un'altra sull'altra porta pci-express, perchè hai già uno sli, seppur in un solo pcb.
SilverXXX23 Giugno 2005, 12:10 #7
Scheda grande come un case, e alimentatore esterno
zuLunis23 Giugno 2005, 12:21 #8
no tempo fa stava nascendo l'idea di estendere l'SLi a 4 vie con i nuovi Forceware.. poi nn si è + saputo + niente.
Dumah Brazorf23 Giugno 2005, 13:11 #9
Si trattava di una mobo per processori Intel equipaggiata con nForce4 SLI Intel edition come northbridge e nForce4 per AMD come southbridge se ricordo bene.
Ciao.
david-123 Giugno 2005, 14:16 #10
Ma sto G70 sarebbe NV5x????????

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^