Niente nuove schede video desktop per AMD nel 2013?

Niente nuove schede video desktop per AMD nel 2013?

Quantomeno sino alla fine del terzo trimestre 2013 AMD non prevede il debutto di nuove schede video desktop della serie Radeon HD

di pubblicata il , alle 07:57 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Nel corso del fine settimana il sito giapponese 4gamer.net ha pubblicato, con questo articolo, importanti informazioni sulla roadmap ufficiale delle schede video AMD per sistemi desktop attese nel corso del 2013.

Devon Nekechuk, Desktop Graphics Product Manager, avrebbe confermato a 4gamer.net che non vedremo al debutto schede video della serie Radeon HD 8000 a prendere il posto dei modelli Radeon HD 7900, Radeon HD 7800 e Radeon HD 7700 nel segmento delle proposte desktop nel corso dei prossimi mesi.

roadmap_amd_gpu_2013_1.jpg (46442 bytes)

Una slide sviluppata da AMD, contenuta in una presentazione sull'iniziativa Never Settle per il bundle di nuovi giochi con le schede Radeon HD 7900 e 7800, riporta la roadmap in dettaglio indicando come le schede Radeon basate su architettura Graphics Core Next e quelle dai modelli Radeon HD 6600 a scendere non saranno oggetto di aggiornamento nel corso dell'anno, quantomeno sino alla fine del 2013.

Il debutto delle architetture Sea Island, nome in codice che identifica le future schede video top di gamma per sistemi desktop, è quindi rimandano, ma non è chiaro se al quarto trimestre 2013 oppure direttamente ai primi del prossimo anno. Questa informazione tuttavia non coincide con quanto indicato al CES da AMD, che aveva lasciato intendere come il lancio delle nuove soluzioni basate su questa architettura sarebbe avvenuto nel corso del 2013

roadmap_amd_gpu_2013_2.jpg (54424 bytes)

A dare forza a quanto affermato nell'articolo il fatto che questo pezzo sia stato indicato all'interno di un tweet dell'account ufficiale AMD Radeon Graphics. Una ulteriore slide fornita mette a confronto la gamma di schede AMD Radeon HD 7900, 7800 e 7700 con le proposte concorrenti di NVIDIA della famiglia GeForce 600, alle quali resta da aggiungere la scheda GeForce Titan quale proposta top di gamma per la quale sono emerse varie indiscrezioni nel corso delle ultime settimane e il cui debutto è previsto relativamente a breve.

Cosa attendersi? Alla luce di queste nuove informazioni nulla di nuovo dal versante GPU desktop per AMD almeno sino alla fine del terzo trimestre 2013. Da Ottobre in avanti potrebbero venir presentate nuove proposte, sempre che la tempistica di lancio non coincida con il primo trimestre 2014. E da parte di NVIDIA? Tolto il debutto di GeForce Titan pare altrettanto possibile che la linea di prodotti possa restare invariata sino al prossimo autunno, continuando a mantenersi la stessa contrapposizione attuale tra le due linee prodotto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mith8911 Febbraio 2013, 08:31 #1
avranno ancora i magazzini pieni delle "vecchie" schede...
calabar11 Febbraio 2013, 08:36 #2
Mi sembra quantomeno inverosimile, sono previste persino le APU con GNC v2 e non fanno uscire prima le schede desktop?
Nella peggiore delle ipotesi avrei visto un bel rebrand con qualche miglioria di contorno, ma addirittura lasciare le stesse schede non sarebbe controproducente a livello di marketing?
NighTGhosT11 Febbraio 2013, 08:38 #3
Originariamente inviato da: Mith89
avranno ancora i magazzini pieni delle "vecchie" schede...


.....colpiti dal "Nintendo's Italian Marketing"?

Per me e' un errore........se non sbaglio, la 780 e' gia' in cantiere....cosi' come tutta la serie 700 di nVidia.....anche se effettivamente, rimanendo sugli stessi processi produttivi, non so poi quanto si discostera' dalle prestazioni delle 680 e quindi quanto varra' la pena di spender tutti quei soldi.

C'e' da dire che all'uscita della serie 700, la 600 calera' di prezzo.....e questa si' che e' una cosa interessante.
Ataraxy11 Febbraio 2013, 08:41 #4
Sigh, speriamo che non sia vero, sento sempre di più la necessità di aggiornare la scheda video ma un tarlo nell'orecchio continua a dirmi "aspetta la nuova generazione". :/
Volevo che la mia nuova scheda fosse AMD, ma a questo giro se NVIDIA dovesse uscirsene con qualcosa qualche mese prima potrei anche cambiare.
Anche se non vedo perchè NVIDIA dovrebbe far uscire una nuova generazione senza concorrenza. :/
PhoEniX-VooDoo11 Febbraio 2013, 08:43 #5
sentite il bisogno della nuova generazione per far girare cosa esattamente?
Raven11 Febbraio 2013, 09:02 #6
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
sentite il bisogno della nuova generazione per far girare cosa esattamente?


*

C'è gente che non appena ha preso gtx680/hd7970 già "brama" quando potrà cambierla con la prossima... e questo senza nemmeno aver sfruttato la propria fino in fondo (anzi)...

Comunque per AMD rischia di essere una scelta poco felice, se nvidia dovesse uscire a breve con la serie 7 (titan è una cosa "a parte"...
Se invece entrambe le case dovessero "rallentare" lo sviluppo, allora ben venga!
NighTGhosT11 Febbraio 2013, 09:06 #7
Io concordo assolutamente col fatto che attualmente non ci sia il bisogno di andare oltre la 680......stesso discorso vale per l'i7, che ha l'hyperthreading dormiente tutt'ora.

Contando che la serie 700 sara' appunto sullo stesso processo produttivo (idem per la nuova serie AMD) come da dichiarazioni.......per me la nuova uscita e' interessante solo per il conseguente calo di prezzo della vecchia......
Artins9011 Febbraio 2013, 09:06 #8
Della nuova generazione ce ne sara bisogno e come, con la nuova generazione di console all'orizzonte, l'ue4 che sembra girare a soli 30 fps con una gtx 680 ( guardate in alto a destra ci sono gli fps http://youtu.be/d-x4Rorq6YY?t=5m26s) l'illuminazione indiretta richiede una tonnellata di potenza e poi crysis 3 non raggiunge i 60fps con i settaggi al massimo e 4x di antialias con le attuali schede. Personalmente non so che fare ho una 5850 nel mio pc, ho provato crysis 3 e va male riesco a raggiungere a malapena i 30 fps senza antialias e solo un paio di settaggi messi su very high, vorrei tanto prendere un 7950 ma ho paura che non sia abbastanza se solo quei bastardi dell'epic avessero rilasciato un benchmark avrei potuto decidere se cambiare scheda o no con tranquillita.
calabar11 Febbraio 2013, 09:06 #9
Una cosa è certa secondo me: se AMD non dovesse uscire con una nuova serie HD8xxx, questo avverrà solo perchè Nvidia farà altrettanto.

Oltretutto dimenticavo: anche se rebrand, sono uscite le hd8xxx per notebook, e volete che non le facciano uscire per desktop?
Mparlav11 Febbraio 2013, 09:07 #10
Non si potrà dire che non si dedicheranno anima e corpo ai driver
Cmq per gli OEM sono uscite le HD8xxx rebrand delle HD7xxx.

P.S.: Link
http://www.amd.com/us/products/desk...0-series.aspx#3