Navi 2X contro Ampere: a settembre le nuove GPU di AMD e Nvidia?

Navi 2X contro Ampere: a settembre le nuove GPU di AMD e Nvidia?

Settembre sarà un mese caldissimo sul fronte delle GPU secondo il taiwanese Digitimes: tanto AMD quanto Nvidia dovrebbero presentare le schede video di nuova generazione. Da una parte ci si aspetta il debutto di "Big Navi", dall'altra le RTX 3000 basate su architettura Ampere.

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Schede Video
AMDNVIDIAGeForceNaviAmpereRadeon
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno22 Maggio 2020, 17:13 #11
"Dato che su hwinfo c'è il supporto a Navi 21 e 22, immagino siano due fasce per un totale di quattro schede, dalla nuova fascia medio-alta alla uber"
Ma AMD non era quella "supporto raytracing anche al segmento infimo o non è progresso per tutti", quindi meglio aspettare per avere le giuste prestazioni per tutti?

Due anni dopo se ne uscirà con una architettura che supporterà l'RT solo nelle fasce più alte quando Nvidia probabilmente estenderà il supporto anche alla fascia bassa?

Cioè facciamo finta di niente e copiano le strategie con 2 anni di ritardo? Poi vedremo le performance della sua soluzione. Ma già per quanto riguarda le parole che poi non seguono i fatti anche in questo caso AMD non si smentisce... come d'altronde fanno i suoi migliori seguaci.
Gyammy8522 Maggio 2020, 17:20 #12
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
"Dato che su hwinfo c'è il supporto a Navi 21 e 22, immagino siano due fasce per un totale di quattro schede, dalla nuova fascia medio-alta alla uber"
Ma AMD non era quella "supporto raytracing anche al segmento infimo o non è progresso per tutti", quindi meglio aspettare per avere le giuste prestazioni per tutti?

Due anni dopo se ne uscirà con una architettura che supporterà l'RT solo nelle fasce più alte quando Nvidia probabilmente estenderà il supporto anche alla fascia bassa?

Cioè facciamo finta di niente e copiano le strategie con 2 anni di ritardo? Poi vedremo le performance della sua soluzione. Ma già per quanto riguarda le parole che poi non seguono i fatti anche in questo caso AMD non si smentisce... come d'altronde fanno i suoi migliori seguaci.


Il damage control sulle intenzioni presunte mi mancava

Dato che erano emersi i die size non molto tempo fa

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Suppongo che la 340 sia la nuova fascia media in area 2080ti come perf (la stessa dimensione di xsx praticamente) mentre la big da 505 vs 3080 e 3080ti...navi 23 la nuova fascia "entry" che pareggia o supera navi 10 attuale, poi se ti aspetti che ti facciano una RX550 con RT è un altro discorso
Psiche22 Maggio 2020, 17:36 #13
Originariamente inviato da: nickname88
In base a che cosa un rumor di Digitimes dovrebbe essere attendibile ?

Quoto, è diventato un classico ormai trasformare un rumors o una supposizione di chi scrive in notizia ufficiale
CrapaDiLegno22 Maggio 2020, 17:45 #14
Damage control di cosa?
Era quello che i fanboy come te sono andati avanti per mesi a dire per trovare qualcosa contro la rivoluzione che Turing ha portato e che vi ha spiazzato il neurone totalmente.
Con 2 GPU non copri tutte le fasce. Qualcosa rimane scoperto.
ghiltanas22 Maggio 2020, 17:55 #15
Io spero con la nuova generazione di poter giocare in 4k tranquillamente con la fascia tra i 300 e i 400 euro
nickname8822 Maggio 2020, 18:02 #16
Originariamente inviato da: Bradiper
Se andasse 1 fps in più delle 2080 ti è costasse meno di 500 euro sarebbe un best buy...
Se andasse come la 2080Ti sarebbe solo di fascia medio-alta
nickname8822 Maggio 2020, 18:06 #17
Originariamente inviato da: Ginopilot
Per avere un output video ci sono, come dicevo, le 710, 730 che costano anche la metà. Poi non è che uno cambia cpu ogni anno per avere il video integrato migliore. La gpu di un i7 settima generazione le prende di brutto da una 1030. Insomma sono ormai quanti, 5 anni che è uscita? Ancora non si degnano di far uscire un modello nuovo.

Le 710 e 730 sono prodotti appartenenti a gen passate e fuori produzione da un pezzo, se ne trovi ancora in giro non sono altro che vecchi cimeli di magazzino, non fanno più parte della gamma Nvidia attuale.
Maxt7522 Maggio 2020, 18:10 #18
Originariamente inviato da: ghiltanas
Io spero con la nuova generazione di poter giocare in 4k tranquillamente con la fascia tra i 300 e i 400 euro


Forse dopo 4 o 5 anni che ci si sta provando ci si riuscirà, ma non è detto. Poi comunque non mancherà molto agli 8k e sotto tutti a comprarli per non restare indietro, con questi però serviranno altri 6 o 7 anni prima di renderli giocabili al 100%.
nickname8822 Maggio 2020, 18:20 #19
Originariamente inviato da: ghiltanas
Io spero con la nuova generazione di poter giocare in 4k tranquillamente con la fascia tra i 300 e i 400 euro

Dipende cosa TU intendi per "tranquillamente".
Maxati a 60fps la vedo durissima.
Ginopilot22 Maggio 2020, 18:24 #20
Originariamente inviato da: nickname88
Le 710 e 730 sono prodotti appartenenti a gen passate e fuori produzione da un pezzo, se ne trovi ancora in giro non sono altro che vecchi cimeli di magazzino, non fanno più parte della gamma Nvidia attuale.


Sono ancora in produzione dai principali marchi, non sono mai cessate e sono supportate dagli ultimi driver nvidia. Mi pare che le gpu siano anche alla base delle quadro nvs, che sono proprio le schede che dicevi, usate sulle ws xeon senza grafica integrata. Le 1030 sono invece le entry 3d, stessa gpu delle quadro p400 e forse anche p600.