Multi Frame Generation, NVIDIA pronta ad alzare l'asticella, ma solo se necessario e sensato
La Multi Frame Generation del DLSS 4, compatibile con le GPU GeForce RTX 5000, sblocca un frame rate finora fuori portata a risoluzioni elevatissime e dettagli altrettanto alti. Per il futuro l'azienda mediata di generare ancora più frame con l'IA, ma solo se sarà necessario.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Gennaio 2025, alle 12:05 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
La Multi Frame Generation potrebbe raggiungere "livelli estremi" in futuro, ma solo se ne varrà la pena. Con il DLSS 4 NVIDIA ha ulteriormente migliorato la sua tecnologia di Frame Generation, offrendo con le GeForce RTX 5000 la possibilità di generare fino a tre frame con l'IA.
La tecnica, come spiegato in questo articolo, permette di moltiplicare le prestazioni e offrire un gameplay fluido anche in giochi complessi, con path tracing e altissima risoluzione.
Nei giorni scorsi NVIDIA ha ipotizzato l'arrivo della Frame Generation sulle GPU più vecchie, come la serie RTX 3000, ma il focus sarà probabilmente quello di generare sempre più frame con l'IA, sbloccando nuovi livelli prestazionali che altrimenti non sarebbe possibile ottenere a colpi di mero hardware.
Intervistato da Quasar Zone (via Wccftech), un sito sudcoreano, un rappresentante di NVIDIA non ha escluso che si possano generare fino a 16 frame, anche se al momento non è qualcosa di necessario. Non è chiaro il motivo per cui sia stato menzionato proprio il numero 16.
Domanda: La nuova tecnologia principale del DLSS 4, la MFG, consente di generare più fotogrammi, fino a un massimo di tre. Esiste un obiettivo per il numero di fotogrammi che l'IA potrà generare in futuro?
Risposta: Questa tecnologia DLSS 4 MFG ha come obiettivo il 4K 240Hz. È difficile dire con certezza quali siano i limiti tecnici in termini di quanti altri fotogrammi possano essere generati o cosa ci riservi il futuro. Alla fine, si tratta di una questione di equilibrio. Se saremo in grado di generare 16 fotogrammi alla volta e se ciò andrà a vantaggio dell'esperienza di gioco, lo faremo, ma per ora abbiamo deciso che la generazione di un massimo di 3 fotogrammi è appropriata.
Anche le prestazioni dei modelli di intelligenza artificiale sono importanti. Rispetto a 6 anni fa, quando abbiamo annunciato DLSS, le prestazioni dei modelli IA sono migliorate così tanto da essere assurde. Attualmente è difficile, ma credo che dipenderà da quanto miglioreranno le prestazioni dei modelli AI in futuro.
È chiaro che l'aggiunta di più frame generati andrà ponderata attentamente. Con il DLSS 4, oltre alla MFG, NVIDIA ha adottato un nuovo modello Transformer con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'immagine, risolvendo alcuni artefatti che non potevano essere risolti con il modello CNN utilizzato dal 2018 fino a oggi.
Integrare un numero eccessivo di frame generati potrebbe introdurre strani artefatti, distorsioni o anomalie nelle immagini. D'altronde i fotogrammi generati devono sempre basarsi sui dati del frame renderizzato per essere generati correttamente e in alta qualità.
È chiaro che oggi tre fotogrammi generati sono più che sufficienti per un gameplay fluido e solido, ma NVIDIA certamente continuerà a spingere in tale direzione. L'intelligenza artificiale ha ormai un ruolo centrale nella grafica e continuerà a evolversi, che piaccia oppure no.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
iPhone Fold non è ancora pronto? Alcuni elementi tecnici starebbero rallentando lo sviluppo
Nuovo smartphone in arrivo da OnePlus: tanta potenza e una super batteria
Amazon abbassa ancora il prezzo dei MacBook Air con chip M4: oggi a 853€ in tutti i colori, il risparmio reale è di ben 295€
Steam verso un 2025 da record: ricavi stimati a 16,2 miliardi di dollari. Ed è solo l'inizio
El Capitan ancora al comando della classifica dei supercomputer, JUPITER porta l'Europa nell'era exascale
Arm nel programma NVLink Fusion: NVLink farà parlare le CPU Neoverse con le GPU NVIDIA
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite









5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoanche se ho tutto perfettamente pronto e retrocompatibile, oggi ti vendo le schede che fanno 2x
da domani alle 15 quelle che fanno 4x
l'anno prossimo quelle che fanno 6x, ovviamente solo sulle 6000
poi 8x solo sulle 7000 ecc
anche se ho tutto perfettamente pronto e retrocompatibile, oggi ti vendo le schede che fanno 2x
da domani alle 15 quelle che fanno 4x
l'anno prossimo quelle che fanno 6x, ovviamente solo sulle 6000
poi 8x solo sulle 7000 ecc
Quale tecnologia, quale di queste diavolerie non sono ancora sicuri di portare sulla serie RTX 3000 ?
Giusto perchè ora possiedo un ultrabook con RTX 3070 mobile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".