MSI NX8600GT Twin Turbo, overclock per pigri

MSI NX8600GT Twin Turbo, overclock per pigri

L'azienda taiwanese presenta una nuova scheda con tecnologia Twin Turbo, per cambiare la frequenza del chip video premendo semplicemente un pulsante

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 11:16 nel canale Schede Video
MSI
 

HD

HD

NX8600GT Twin Turbo è il nome della nuova scheda MSI dotata di un pulsante che permette il passaggio dalla modalità Normal a quella Turbo. Posizionato sulla staffa metallica, il pulsante permette di utilizzare in alternativa uno dei due vBIOS integrati nella scheda, con settaggi ovviamente differenziati. La posizione Normal prevede una frequenza della GPU pari a 540 MHz, che passa a 580 MHz in modalità turbo, ovviamente in abbinamento ad un  chip NVIDIA 8600 GT, come è facile intuire dal nome del modello.

Sul fronte memoria l'overclock permette di passare da 1400 MHz a 1600 MHz, anche in questo caso in abbinamento alla modalità Turbo. La scelta di adottare due vBIOS permette di evitare di intervenire a livello software nel pannello driver della scheda video, qualora si fosse interessati ad un leggero overclock. La scheda quindi prevede due configurazioni native, il cui scambio può avvenire in tempo reale attraverso il pulsante TT (Twin Turbo).

Una scelta, quella di MSI, pensata non certo per l'ultra appassionato, ma che va ad arricchire il vasto panorama delle schede video a disposizione dell'utenza. Maggiori informazioni direttamente su Digitimes.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DjLode27 Agosto 2007, 11:21 #1
Interessante il fatto che cresca anche la frequenza degli shader clock, quindi effettivamente pure questa è modificabile e non solo la frequenza di gpu e ram.
R3GM4ST3R27 Agosto 2007, 11:29 #2
See vabè...twin turbo...
la prossima versione avrà ESP e cerchi in lega di serie!

wow!

Nockmaar27 Agosto 2007, 11:30 #3
Assolutamente inutile. La 8600GT rimane una scheda a dir poco mediocre. Inservibile in DX10 ed anni luce dietro ad una X1950Pro in DX 9.

maxfrata27 Agosto 2007, 11:33 #4
Se la comprassi io la terrei sempre con il TT attivo... tanto vale metterla di serie con quei parametri di clock!!!
ArtX27 Agosto 2007, 11:37 #5
io aspetto una scheda openGL3..
per caso g92 supporterà in hw queste api?
::NSM::27 Agosto 2007, 11:41 #6
Concordo, maxfrata! Tanto finisce sempre così con tutto ciò che funziona così vedi il tasto Turbo del mio vecchio i386

Sarebbe invece (forse) più utile abbassando le frequenze nella modalità non-turbo, così ad esempio da poter mettere al minimo in ambiente 2D con quel pulsantino (con i ForceWare non si riesce bene a fare questo in modo automatico), bisognerà flashare il bios...

Buon lunedì mattina alla redazione e a tutti
FabioCC27 Agosto 2007, 11:41 #7
molto utile, soprattutto per chi ha il case sotto la scrivania...
kuru27 Agosto 2007, 11:48 #8
se facevano una modalità risparmio energetico che impostava anche la ventola al minimo alla pressione del tasto era meglio, magari con un bios che inibiva delle shader e abbassava frequenza e tensione... così si poteva giocare e usare il pc per p2p con la stessa scheda video
gasparirob27 Agosto 2007, 12:03 #9
Invece io lo trovo sufficientemente utile, per lo meno l'idea in se per se (non voglio disquisire sulla potenza della scheda video). Utile sia su un desktop che su un laptop, potendo magari impostare il valore di default e il valore del turbo. In questo modo, se sto navigando in internet o cazzeggiando con office, è inutile che la scheda video stia a palla in overclock. Sia per i consumi (sopratutto per il notebook), sia per la scheda video in se per se, che sicuramente gradirà!!! :-)))
Crux_MM27 Agosto 2007, 12:11 #10
Ha ragione Kuru..era meglio una modalità low-cost sull'energia!
Magari con giochi in 2d poteva essere buona come cosa!
Magari si potessero settare le frequenze, in modo da gestire totalmente i consumi..come dice Gasparibob sarebbe utile sui laptop!