chiudi X
Age of Empires Definitive Edition in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

Molte nuove schede video custom per MSI

Molte nuove schede video custom per MSI

MSI propone differenti serie di schede video destinate al pubblico enthusiast, basate su GPU AMD come sulle proposte concorrenti di NVIDIA

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:33 nel canale Schede Video
NVIDIAAMDMSI
 

Molte nuove schede video quelle esposte da MSI al CeBit di Hannover. L'azienda taiwanese, che propone soluzioni sia AMD come NVIDIA, punta sulla strada della differenziazione rispetto ai reference design così da poter offrire agli utenti appassionati prodotti che siano maggiormente appetibili.

msi_cebit_vga_1.jpg (67954 bytes)

msi_cebit_vga_2.jpg (69049 bytes)

Due le nuove proposte della gamma Lightning, basate rispettivamente su GPU AMD Radeon HD 6970 e NVIDIA GeForce GTX 580. Si tratta, quantomeno al momento attuale, delle due soluzioni top di gamma di AMD e NVIDIA, in attesa del debutto delle schede video a singolo slot dotate di due GPU. Per entrambe le schede troviamo il sistema di raffreddamento Twin Frozr III con circuiteria di alimentazione customizzata e circuiteria Military Class. Per facilitare l'incremento della frequenza di clock MSI ha scelto di integrare in entrambe le schede due connettori di alimentazione PCI Express a 8 pin, contro un connettore da 6 pin e uno da 8 pin dei rispettivi reference design.

msi_cebit_vga_3.jpg (65467 bytes)

msi_cebit_vga_4.jpg (78540 bytes)

Le due schede Power Edition, basate su GPU AMD Radeon HD 6950 e NVIDIA GeForce GTX 570, utilizzano sistema di raffreddamento Twin Frozr III in abbinamento a circuiteria di alimentazione a 6+2 (AMD) e 6+1 (NVIDIA) fasi, con l'utilizzo di componenti Military Class e predisposizione per l'overclock. Attraverso l'utility proprietaria Afterburner è inoltre possibile intervenire via software ad aumentare 3 distinte tensioni di alimentazione, incrementando sulla carta i margini di successo in overclock.

msi_cebit_vga_5.jpg (29253 bytes)

msi_cebit_vga_6.jpg (31064 bytes)

A completare la carrellata delle nuove schede video MSI segnaliamo i modelli della famiglia Hawk, nella forma delle schede Radeon HD 6870 e NVIDIA GeForce GTX 560 Ti. Anche in questo caso troviamo sistema di raffreddamento Twin Frozr III con due ventole in parallelo, circuiteria di alimentazione custom a 8+2 fasi, controllo software di 3 distinte tensioni di alimentazione via utility Afterburner e utilizzo di componenti Military Class. Nel complesso MSI propone una gamma molto elaborata di schede video di fascia medio alta, direttamente sviluppate per l'utente più appassionato e ben diversificate rispetto ai rispettivi reference design di AMD e NVIDIA.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rikardobari07 Marzo 2011, 10:40 #1
Davvero carine! mi sono un po' pentito di non aver aspettato e aver preso subito la 6970 standard (Il dissi fa un rumore assurdo e hanno anche messo dei piccoli sigilli di garanzia sulle viti che non ti permettono di montarci su uno custom! :S)

Comunque... sono acquistabili separatamente i dissi come questo MSI oppure quello Gigabyte della vecchia news?
michelgaetano07 Marzo 2011, 11:14 #2
Il Twin Frozr II è tra i migliori dissipatori in circolazioni, forse il migliore al momento disponibile in quanto a temperature (per quelle assolute poi dipende dal chip).

Questa nuova versione dovrebbe portare ancora maggiore silenziosità, speriamo arrivino presto le 6950 e le 560 che lo montano.
Tututa07 Marzo 2011, 11:15 #3

SCAFFALE!!

Ce ne fosse una che si preoccupasse del rumore assordante!!
E non venitemi a raccontare fandonie su fantomatiche schede che avendo due ventolozzone possono girare a regimi bassi e quindi inudibili!!
HO fatto la prova, e dopo mezz'ora ho smontato tutto, visto il baccano infernale che usciva da quel case!!

SCAFFALE, TUTTE QUANTE, SENZA NEMMENO LEGGERE LE LORO CARATTERISTICHE!

I patiti dell'OC, quelli delle prestazioni estreme, i SORDI, possono anche bearsi di questi termoconvettori interni al loro case, ma io qui urlo e strepito per far notare al mercato che c'è anche una fetta di mercato che ad onta delle prestazioni estreme si accontenterebbe di giocare in FULL HD a 60FPS senza dover perdere l'udito appresso a degli impianti di ventilazione degni del Madison Square Garden!



[U]VOGLIO UNA 6850 FANLESS SILENZIOSA!!!!!! [/U]

walk on
ttt
19giorgio8707 Marzo 2011, 11:19 #4
a me fanno piegare dal ridere le descrizioni: superb cooling and overclocking capability..ahah che nerdaggine
FroZen07 Marzo 2011, 11:30 #5
mah..........il mio Coolink GFXChilla con DUE ventole a 2000giri non si sente nemmeno a impegnarsi....se continui a comprare schede SENZA leggere le caratteristiche del dissi che monta NON è colpa dei produttori .....

p.s: non sei l'unico che vuole giocare nel silenzio avendo una 9600GT passiva (e senza ventola da 120 che gli spara sopra sarebbe stata fra gli 80 ed i 90°C perennemente, percui...) e una 5770 col gfxchilla
marci2307 Marzo 2011, 11:30 #6
Originariamente inviato da: Tututa
Ce ne fosse una che si preoccupasse del rumore assordante!!
E non venitemi a raccontare fandonie su fantomatiche schede che avendo due ventolozzone possono girare a regimi bassi e quindi inudibili!!
HO fatto la prova, e dopo mezz'ora ho smontato tutto, visto il baccano infernale che usciva da quel case!!

SCAFFALE, TUTTE QUANTE, SENZA NEMMENO LEGGERE LE LORO CARATTERISTICHE!

I patiti dell'OC, quelli delle prestazioni estreme, i SORDI, possono anche bearsi di questi termoconvettori interni al loro case, ma io qui urlo e strepito per far notare al mercato che c'è anche una fetta di mercato che ad onta delle prestazioni estreme si accontenterebbe di giocare in FULL HD a 60FPS senza dover perdere l'udito appresso a degli impianti di ventilazione degni del Madison Square Garden!



[U]VOGLIO UNA 6850 FANLESS SILENZIOSA!!!!!! [/U]

walk on
ttt



Se non sai cosa scrivere risparmia bit per favore... e perlomeno specifica quali schede hai provato. Io posseggo la MSI N580GTX Twin Frozr II e ti posso assicurare che è silenziosissima e molto fresca.

Queste MSI con il dissi non stock sono molto ben fatte e personalmente penso possa valere la pena l'acquisto rispetto ad una scheda standard, anche perchè, oltra hai vantaggi di silenziosità e temperature, i prezzi sugli shop on-line differiscono veramente di poco rispetto alle schede reference.

Dal mio punto di vista MSI, ASUS e GIGABYTE forniscono le schede migliori con dissi non standard. Personalmente sconsiglio PALIT E GAINWARD modello Good, che ho provato, e ho trovato parecchio rumorose.
Mparlav07 Marzo 2011, 11:39 #7
Confronto rumore tra una Asus HD6950 DirectCu II, ed una HD5770 fanless:
http://www.tweaktown.com/reviews/39...ew/index16.html

La Msi Twin Frozr II è appena più rumorosa.
Sarebbe da vedere la Twin Frozr III della news se riesce a far meglio.
Tututa07 Marzo 2011, 11:56 #8
Molte grazie Mparlav! ^_^
veramente illuminante questo tuo link
Studierò le soluzioni più apparentemente silenziose

Agli altri invito a fare due considerazioni prima di scagliarsi violentemente contro il mio accorato appello:

1) ciò che a qualcuno di voi può risultare inudibile, potrebbe essere fastidiosamente percepito da altri
2) Le misurazioni effettuate in DB, devono tenere conto di un fattore di valutazione che non è soggettivo ma oggettivo: ogni 3db in più. in pratica il volume raddoppia e si progredisce geometricamente. Quindi una scheda che ha "soli" 6 db in più di un'altra, in pratica è quattro volte più rumorosa!

Tenendo in considerazione quanto descritto al punto 2), forse solo le ultimissime vicino alla mia attuale (Appunto la SiLENT CELL ), possono essere silenziose.
LE ultime fanno un baccano infernale!

walk on
ttt
frankie07 Marzo 2011, 11:58 #9
è una questione di filosofia di vita il fanless ...

a parte gli scherzi questa news e i prodotti stessi rispettano proprio la par condicio, uno per ogni (possibile) schieramento VGArio.
Tututa07 Marzo 2011, 12:06 #10

... a parte...

....chi pone in primis, rispetto alle prestazioni assolute la silenziosità.....

.....perchè io di ventole, grandi o grandissime, anche a bassissimi regimi, ne farei proprio a meno.

HO 3 NEXUS ultra silent, costate 30 euro l'una, installate su un Chieftec che ha gli slot di alloggiamento delle 3 ventole sospesi con viti in gomma ad isolamento ed assorbimento acustico.
Le suddette 3 ventole (due in uscita posteriore, ed una per ingresso raffreddamento direttamente sulla mia fanless) girano a regimi bassissimi. Eppure quando le disattivo del tutto (in 2d ed in idle, quando gioco DEVO riattivarle), la silenziosità del sistema, ne guadagna grandemente.

Ergo, non raccontatemi fandonie sull'indubilità delle schede ventilate, perchè non ci credo!

walk on
ttt