Mod: Radeon X800PRO in XT

Mod: Radeon X800PRO in XT

Emergono nuove informazioni su come modificare la propria scheda video ATI Radeon X800PRO in un modello XT, attivando le 4 pipeline disabilitate

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Siete possessori di una scheda video ATI Radeon X800PRO e volete trasformarla in un modello XT, abilitando le 4 pipeline di rendering mancanti? L'operazione non è estremamente semplice ma sembra possa portare a buoni risultati complessivi.

Sul sito web Xbitlabs sono state pubblicate, a questo indirizzo, varie informazioni su questa modifica. Sarebbe sufficiente risaldare due punti posti sulla superficie superiore del package del chip video e flashare il bios della scheda X800PRO con quello della versione XT.

Ovviamente il risultato non è sempre positivo: possono presentarsi casi nei quali, infatti, la modifica non permette di abilitare il funzionamento delle 4 pipeline supplemenbtari della scheda Radeon X800XT.

A questo indirizzo è disponibile una guida estremamente dettagliata che riporta vari dati sui codici dei chip R420 adatti alla modifica. In questa pagina, inoltre, vengono fornite ulteriori informazioni su quelli che sono gli incrementi prestazionali ottenibili con la modifica.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Avatar009 Giugno 2004, 09:14 #1
Siete possessori di una scheda video ATI Radeon X800PRO e ...?

NO
Utik09 Giugno 2004, 09:15 #2

Di nuovo?

Ancora una volta affarone in vista quindi..
Comunque i ragazzi di xbitlabs sono sempre un pezzo avanti!!!!
dins09 Giugno 2004, 09:27 #3
siete possessori di una fiat 1 modello dell'89 turbo colore rosso?
volete trasformarla in una ferrari 360 modena?

mi dispiace c'e' ben poco da fare.....
RadeonDexter09 Giugno 2004, 09:41 #4
beh il paragone nn è proprio lo stesso però.....
"Siete possessori di una scheda video ATI Radeon X800PRO e ...?"......come no?????....ke pezzenti ke siamo a nn aver ancora speso solo 550 eurozzi per una skeda (senza dubbio moshtruosa) appena uscita....!!!

BAH! ke domande!!!.....
svl209 Giugno 2004, 09:51 #5
riassunto:


[COLOR=crimson]riconoscere i chip moddabili:[/COLOR]
i chip radeon con 12 pipeline si dividono in quelli castrati apposta e quelli che invece escono difettosi delle popeline ..in questi ultimila mod non funziona.

per sapere quali chip sono moddabili basta vedere la sigla sul chip:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
questo è il chip della XT con 16 pipe attivate ( lo capite dalle lettere AD )

Link ad immagine (click per visualizzarla)
questo è il chip della PRO con 12 pipeline ( le lettere sono AA) , il numerino finale " .1 " indica che le altre 4 pipe sono funzionanti e che possono essere risvegliate dalla modifica

Link ad immagine (click per visualizzarla)
questo è un chip PRO con 12 pipeline che ha le altre 4 danneggiate , lo riconoscete perche il numerino finale è " .5" , la modifica non funziona in questo caso

[COLOR=crimson]come effettuare la modifica:[/COLOR]
va fatta ripristinando un ponte sulla vpu con la vernice conduttiva.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Inoltre andra flashato il bios della XT ( http://www.titiworld.com/Blueremy/X800_flash.zip )

[COLOR=orangered]Vantaggi:[/COLOR]

3dmark 2003 score: ( 475/450 mhz)
x800pro ( 12 pileline)= 10208
x800pro@XT (16 pipeline) = 11025 ( +8% )
emilz09 Giugno 2004, 09:51 #6
si vorrei vedere i coraggiosi che hanno appena speso 550 eurini armati di saldatore che si mettono a "giocare" con la loro preziosa schedozza...
Balrog09 Giugno 2004, 09:55 #7

rischioso

siete possessori di una radeon x800pro e volete rischiare di buttare nel cesso 550 euro?come no

secondo me è una modifica troppo rischiosa per essere attuabile...con la x800pro potrai giocare ancora tranquillamente per un paio di anni senza subire rallentamenti di sorta.
ronthalas09 Giugno 2004, 10:05 #8
e dire che una volta bastava una matita!!!
blubrando09 Giugno 2004, 10:07 #9
aspetto le lagne di quelli che dopo la modifica scocciano tutto e s'incazzano pure se il negoziante non gliela cambia