Mercato delle schede video stabile nei primi 3 mesi del 2012

Sempre più evidente il ruolo delle GPU integrate nei processori AMD e Intel: NVIDIA patisce quindi una contrazione della propria quota di mercato non potendo di fatto più contare sui chipset con grafica integrata
di Paolo Corsini pubblicata il 23 Maggio 2012, alle 10:11 nel canale Schede VideoNVIDIAIntelAMD
Jon Peddie Research ha reso pubblica la propria analisi sull'andamento del mercato delle schede video, discrete e integrate, nel corso del primo trimestre 2012. I dati evidenziano come i primi 3 mesi del 2012 abbiano registrato una contrazione dello 0,8% nel totale delle soluzioni video commercializzate, risultato nel complesso interessante in quanto inferiore rispetto alla contrazione storica registrata negli ultimi 10 anni passando dal quarto trimestre al successivo, pari al -3,1%.
Questo dato lascia intendere che le difficoltà incontrate dal settore nelle vendite del terzo e del quarto trimestre, causate dagli allagamenti in Thailandia che hanno bloccato la produzione della maggior parte degli hard disk e quindi contratto l'offerta di PC sul mercato, stiano progressivamente terminando.
AMD ha registrato una quota di mercato del 25%, con un incremento dello 0,3% nel numero di GPU commercializzate rispetto al trimestre precedente; Intel è in testa con il 58,8% del mercato, in calo dell'1,3% in termini di numero di GPU vendute su base trimestrale mentre NVIDIA completa con il 15,1% del mercato, in questo caso con una contrazione del 4,5% rispetto ai volumi di vendita del trimestre precedente. Per NVIDIA la contrazione è ovviamente legata alla progressiva uscita di scena dei chipset dotati di GPU integrata, prodotti che sono stati sostituiti dalle GPU integrate nei processori Intel e AMD.
In totale sono state commercializzate circa 123 milioni di soluzioni video, tra discrete e integrate, nel corso del primo trimestre 2012: si tratta d un risultato in lieve calo rispetto ai 124 milioni del quarto trimestre 2011 e ai 126 milioni del primo trimestre 2011. Le GPU discrete hanno registrato un incremento del 2,7% nelle vendite rispetto al trimestre precedente, ma prendendo quale riferimento lo stesso periodo del 2011 evidenziamo una contrazione dell'11%. Interessante segnalare come il 93% delle CPU Intel non destinate a sistemi server sia dotata di GPU integrata; per AMD la quota è pari al 79% del totale.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosono cambiate in meglio per nVidia.
http://www.techspot.com/news/47593-...rket-share.html
fare il conteggio totale è tutta fuffa, visto che ogni 100 VGA discrete nVidia vengono conteggiate almeno 70 VGA Intel... o come le VGA AMD dei chipset delle MB o di chi compra un'apu per poi affiancarci comunque una VGA discreta; tanto valeva mettere dentro anche le VGA con nVidia Tegra...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".