Memoria GDDR4 e overclock di serie per Radeon HD 4850

Memoria GDDR4 e overclock di serie per Radeon HD 4850

PowerColor presenta l'ennesima evoluzione di scheda Radeon HD 4850, questa volta dotata di memoria GDDR4 e di frequenze overcloccate di default

di pubblicata il , alle 15:56 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

La taiwanese PowerColor ha annunciato una nuova versione di scheda video basata su GPU ATI Radeon HD 4850, modello che sin dal debutto sul mercato avvenuto lo scorso mese di Giugno ha raccolto un notevole successo commerciale.

Questa nuova scheda, indicata con il nome di PowerColor PCS+ HD4850 512MB GDDR4, si differenzia dal reference design per l'utilizzo di memoria video con chip GDDR4, al posto di quelli GDDR3 adottati dalle altre soluzioni presenti in commercio.

4850_gddr4.jpg (55849 bytes)

Questa scelta tecnica ha permesso a PowerColor di incrementare la frequenza di clock della memoria video rispetto a quanto implementato con le schede basate su memoria GDDR3. La frequenza di clock è infatti pari a 2.200 MHz, contro i poco meno di 2.000 MHz (1.986 MHz effettivi) del reference design sviluppato da AMD.

Powercolor è intervenuta anche a modificare la frequenza di clock della GPU, grazie all'utilizzo di un sistema di raffreddamento custom sviluppato da ZEROtherm: in questo caso l'incremento è stato di 50 MHz, paassando da 625 MHz a 675 MHz.

Ricordiamo, a titolo di confronto, che le schede ATI Radeon HD 4870 utilizzano memoria GDDR5, grazie alla quale è possibile ottenere valori di bandwidth sensibilmente più elevati che con memorie GDDR3 o GDDR4. Il reference design ATI per schede Radeon HD 4870 prevede moduli GDDR5 che operano ad una frequenza effettiva pari a 3.600 MHz.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
killer97811 Novembre 2008, 16:04 #1
caruccia se costa uguale o al max 5/10€ in + della versione con Gddr3
michelgaetano11 Novembre 2008, 16:05 #2
Se i timings risulteranno davvero più rilassati (rispetto alle versioni gddr3) come per le HD3870, rischia di essere inutile.

Dovremo attendere qualche recensione per capire se possa effettivamente giovare, ma francamente mi sembra ipotesi lontana.
Damy0611 Novembre 2008, 16:10 #3
Bo cmq non penso sia sui 5/10 euro in piu :\
Ci sta da considerare sia l'overclock, sia il dissi della zeroterm, sia i moduli gddr4 :|
gianni187911 Novembre 2008, 16:24 #4
a parte che per aver un bel boost prestazionale 2200 MHz sono insuff. dato che esiste la Gainward Golden Sample che pur avendo Gddr3 ha quelle da 0.8ns che di default stanno a 2200 Mhz, e considerando i timing più spinti direi che è decisamente meglio.

Certo se queste Gddr4 ci cloccano a 2.4/2.5 GHz allora un senso l'hanno, ma dovevano partire cmq da frequenze più elevate già di default.

Ed in ogni caso Eviterei a questo giro le powercolor, peccato perchè sono cmq molto carine
Mparlav11 Novembre 2008, 17:27 #5
quoto gianni1879: per fare un po' di differenza, avrebbero dovuto cloccarle ad almeno 1200 (2400), per compensare i timing.
Cmq un plauso alla Powercolor che cerca di proporre qualcosa di diverso dagli altri: tra l'altro, visto che le GDDR4 sono EOL da diversi mesi, probabile che sia riuscita a spuntare un buon prezzo sulla fornitura (magari migliore delle DDR3 0.8ns)
Vise 9111 Novembre 2008, 17:39 #6
ma scusate... ma nn si era parlato che anke se con timing alti ma con frequenza più elevata il timing veniva compensato?
SwatMaster11 Novembre 2008, 17:44 #7
C'è in giro una rece?

Voglio proprio vedere il rapporto prezzo\aumento prestazioni.
Jackari11 Novembre 2008, 18:22 #8
carina.
chissà se il dissi è efficace in termini prestazioni/rumore...
tuttavia non credo che ste gddr4 comportino un gran vantaggio
Mc®.Turbo-Line11 Novembre 2008, 19:33 #9
La Sapphire 4850 TOXIC ha le stesse frequenze di questa powercolor (675/1100) e in Overclock ho addirittura raggiunto i 750/1250 senza artefatti, forse anche la Toxic usa le stesse ram?
Marioaudiofil9112 Novembre 2008, 01:14 #10
Originariamente inviato da: Mc®
La Sapphire 4850 TOXIC ha le stesse frequenze di questa powercolor (675/1100) e in Overclock ho addirittura raggiunto i 750/1250 senza artefatti, forse anche la Toxic usa le stesse ram?

Io penso che la versione toxic di questa scheda video non cambia in prestazioni, ma solo in estetica, io ho la hd 4850 sapphire, e per il mio compleanno me ne è stata regalata una toxic, ti posso dire che facendo dei test si trovano sullo stesso livello, se dovessi esprimere con numero da 1 a 10
sapphire:10
toxic:10,1
il 0,1 a parer mio è trascurabile dato che non è molto in più, quindi sono identiche in prestazioni....