Matrox si concentra sul settore workstation

Matrox si concentra sul settore workstation

Matrox conferma il suo impegno nel settore Workstation: nuova dotazione software per sfruttare appieno le caratteristiche Triple Head della scheda Parhelia

di pubblicata il , alle 14:43 nel canale Schede Video
 

Nello scorso mese di Luglio è stata presentata al pubblico la nuova scheda video Matrox Parhelia, della quale Hardware Upgrade ha pubblicato una recensione a questo indirizzo. La scheda video di Matrox ha rappresentato un innovazione nel campo della grafica professionale poichè ha introdotto la funzionalità di Triple Head, ovvero la possibilità di "estendere" a tre schermi l'area operativa del desktop.

Matrox sta ora concentrando i propri sforzi nell'ambito delle workstation professionali e, a questo scopo, ha annunciato la disponibilità di una nuova suite software venduta in dotazione con la scheda Parhelia. Si tratta di programmi espressamente destinati all'editing video e 3D, che sfruttano appieno le potenzialità offerte dal sistema Triple Head:

-AEC|VIZ™ e VIZ|Link di TORNADO Technologies: software di visualizzazione e comunicazione per AutoCAD, del valore di mercato di $290. AECïVIZ è allo stesso tempo un visualizzatore 3D di caratteristiche uniche, specificatamente ottimizzato per Parhelia, ed una potente utilità, capace di mettere a disposizione di chi progetta in AutoCAD strumenti completi per l’esplorazione rapida di contenuti 3D. L’interfaccia intuitiva permette agli utenti di navigare all’interno, manipolare ed aggiornare velocemente le viste del progetto tridimensionale, giovandosi di un sicuro aumento della produttività in quanto è possibile visualizzare molto più rapidamente progetti di grandi dimensioni.

-Matrox PrecisionCAD: driver per AutoCAD che offrono elevate prestazioni 3D OpenGL® ed accrescono la stabilità dell’applicazione. La scelta di sviluppare driver appositi per Autocad è una testimonianza dell'attenzione che Matrox sta ponendo in questo particolare ambito professionale.

-WayTech di Coloreal™ : software per la calibrazione professionale del colore in configurazione multi-monitor

-Matrox GigaColor: visualizzatore di immagini a 10-bit per canale di colore

La caratteristica TripleHead permette di abilitare la funzione di "Surround Design" su tre schermi, una opzione che si rivela estremamente utile poichè elimina la necessità di alternare le finestre attive e mette a disposizione un ampio desktop. Di seguito mostriamo esempi dell'impiego del "Surround Design" in ambito AutoCAD:

Oltre alla suite software Matrox ha annunciato anche la disponibilità dei nuovi driver 1.02 beta, la cui release ufficiale e definitiva è prevista per la fine del mese di ottobre. I nuovi driver permettono di utilizzare la funzionalità TripleHead impiegando due monitor ed uno schermo TV oltre ad offrire, via software, la modalità WYSIWYG (What You See Is What You Get) che permette, con applicazioni come Adobe After Effects e Discreet 3D Studio Max, di mostrare a video l'esatto risultato che si otterrà poi nella realtà.

Matrox Parhelia è oggi disponibile in versione 128MB (prezzo medio di vendita - street price - € 499, Iva inclusa). L’ultimo driver per Parhelia (versione 1.01), il driver PrecisionCAD per AutoCAD e il software AEC|VIZ e VIZïLink di Tornado Technologies sono disponibili in download gratuito dal sito di Matrox Graphics all’indirizzo www.matrox.com/mga.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gaijin15 Ottobre 2002, 11:05 #1

Mahh...

Perche non supportare cad 3D ?!?! forse perche' i cad concorrenziali hanno bisogno di piu' potenza/qualita' visto i drivers e schede passare (G400 in poi....).
Mah per me e' ancora prematuro per parlare di grandi performances di sic i 3 monitor possono essere un valore aggiunto ma garantico che atttualmente ne bastano 2. Che sera sera .....
PentiumII16 Ottobre 2002, 20:05 #2
Mah xkè AutoCAD è il più diffuso... e il migliore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^