Matrox, qualche novità per l'anno in corso

Matrox, qualche novità per l'anno in corso

La compagnia canadese dovrebbe rilasciare nel 2004 una scheda video con interfaccia PCI Express e supporto Direct X 9.0

di pubblicata il , alle 16:39 nel canale Schede Video
 

Mentre tutti attendono con un certo interesse la prossima generazione di schede video di ATi e nVidia, si è persa di vista Matrox Graphics che ha comunque intenzione di rilasciare qualche novità per l'anno in corso. Con grossa probabilità saranno introdotte schede video con interfaccia PCI Express x16 e supporto DirectX 9.

Dopo il lancio di Parhelia sul mercato, quasi due anni fa, le attività attorno a Matrox sono state abbastanza tranquille. Nel 2003 la compagnia ha introdotto una serie di schede basate sulla tecnologia Parehlia e quindi senza alcuna particolare innovazione.

Netsys Software ha annunciato che Matrox ha firmato un accordo per ottenere la licenza d'uso di nSys PCI Express nVS, un particolare tool di verifica che l'azienda canadese sta utilizzando per verificare le corrette operazioni dell'interfaccia PCI Express dei nuovi chip. Il tool aiuta gli ingegneri di Matrox a scovare potenziali bug durante la fase di verifica pre-silicio.

"PCI Express è una tecnologia chiave per la porssima generazione delle nostre schede e siamo riusciti a sviluppare un sofisticato sistema di verifica per assicurare la qualità di questa nuova interfaccia." ha dichiarato David Chiappini, ASIC Project Director di Matrox.

Ovviamente per poter ottenere una posizione solida sul mercato Matrox deve obbligatoriamente implementare il supporto hardware a Pixel Shader 2.0, una delle specifiche richieste dal nuovo sistema operativo Windows Longhorn, atteso per la seconda metà del 2005.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OverClocK79®16 Gennaio 2004, 19:51 #1
Pharelia PCI EXPRESS
1024 Mb di ram e veloce quanto la vekkia

bha
speriamo bene
nn la vedo rosea per Matrox

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
bertoz8516 Gennaio 2004, 20:45 #2
e vabbuò, tanto si sostenta sempre con altre feature , ad esempio ottupla uscita dvi-i, 16 uscite video e 3 encoder mpeg, ramdac a 4 ghz e gigacolor a 128 bit

no, scherzo, queste non sono proprio rivolte a noi!
ciao
biffuz16 Gennaio 2004, 21:05 #3
a me piacerebbe una bella matrox... ho perso mezza diottria da quando ho cambiato la g200... peccato per il prezzo
alanmotta16 Gennaio 2004, 22:20 #4
Non si può di sicuro paregonare Matrox a ATI o nVidia.
Sono schede di tutt'altro genere che ovviamente non possono trovare consensi qui.
MaxP416 Gennaio 2004, 23:14 #5
Originariamente inviato da alanmotta
Non si può di sicuro paregonare Matrox a ATI o nVidia.
Sono schede di tutt'altro genere che ovviamente non possono trovare consensi qui.


Beh.. qualche consenso qui lo trovano

Matrox "nonmiricordolasigla" Vesa Local Bus
Matrox G200
Matrox Mistique
Matrox G400
Matrox G550
Matrox P650

Tutte con una qualità video da riferimento. Certo, non ci si gioca... ma mica tutti sono gamers!
dragunov17 Gennaio 2004, 16:31 #6
Pharelia PCI EXPRESS
1024 Mb di ram e veloce quanto la vekkia

bha
speriamo bene
nn la vedo rosea per Matrox

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

NN soono daccordo con te.Le matrox sono schede ottime.Forse qualcuno pensa ancora che siano schede 3d per giochi e non vedendole brillare le credo delle schifezze.Ma le parelia danno m***a alle fire di ati e a quei catorci di nvidia che costano 1000 euro
letturo18 Gennaio 2004, 03:15 #7
Io chiedo una cosa sola: dovendo sostituire una G400 32Mb DH tra queste due alternative ALLO STESSO PREZZO (!) cosa scegliereste?

- G550 (in pratica è come la mia vecchia di 5 anni!)
- Radeon 9600 128Mb con uscita DVI e anche un'ottima S-Video (si possono controllare vari parametri dell'overlay, saturazione, gamma ecc.)

A poco più della metà del prezzo c'è una 9200 con I/O video analogico!

Ma su... dai tempi della Mystique 4Mb PCI ho montato solo Matrox sui PC auto-assemblati ma adesso l'offerta è ridicola.
letturo18 Gennaio 2004, 03:18 #8
PS: la G400 mi ha abbandonato inspiegabilmente proprio questa settimana. E questa incazzatura va ad aggiungersi a quella dell'abbandono del supporto per la G400 Marvel già all'epoca del Win98! Ancora non ci posso passare.. aspettammo mesi e mesi quelli di Win2K x ritrovarci dei driver indecenti da "completare" con aggiunte/sostituzioni arrangiate
joe4th18 Gennaio 2004, 22:35 #9
Non c'e' paragone con l'uscita video delle Matrox.
Tanto piu' ora con i produttori di schede di
terze parti, le schede con ATI non sai mai cosa
ti rifilano...
Ho provato una ATI 9200 della Club, e' l'uscita
del segnale e' una delle piu' scadenti che
abbia mai visto negli ultimi 10 anni. Pensate che
il connettore analogico e' derivato dalla
piastra una piattina di dubbia qualita'...
joe4th18 Gennaio 2004, 22:37 #10
A proposito. Ho una vecchia Matrox G400
a cui mi si e' danneggiato un contatto
sul connettore. La scheda funzionerebbe ancora
pero'. Sapete se esistono delle vernici
conduttive o se e' possibile ripararlo in
qualche modo?