Le specifiche tecniche delle soluzioni GeForce GTX 275

Le specifiche tecniche delle soluzioni GeForce GTX 275

Attese al debutto pressoché assieme alle schede ATI Radeon HD 4890, le nuove soluzioni NVIDIA vantano specifiche molto vicine a quelle delle proposte GeForce GTX 285

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Schede Video
NVIDIAATIGeForceRadeonAMD
 

Nei primi giorni di Aprile sia ATI che NVIDIA presenteranno proprie nuove schede video destinate al segmento di fascia alta del mercato, con livelli di prezzo che dovrebbero essere indicativamente vicini a 250,00€ IVA compresa.

Parliamo delle soluzioni Radeon HD 4890 e GeForce GTX 275, schede che come i nomi lasciano facilmente intendere altro non sono che evoluzioni di architetture video già presenti sul mercato da tempo. La scheda ATI Radeon HD 4890 implementerà la stessa struttura di GPU della scheda Radeon HD 4870, integrando 800 stream processors ma con frequenze di clock più elevate sia per GPU che per la memoria video GDDR5. Le frequenze attualmente indicate sono pari a 850 MHz per la GPU e 3.900 MHz effettivi per 1 Gbyte di memoria video.

Passando alla proposta NVIDIA, sono emerse quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche dettagliate della scheda GeForce GTX 275. La GPU integrerà 240 stream processors, al pari delle soluzioni GeForce GTX 285, con frequenze di 633 MHz per la GPU e di 1.404 MHz per gli stream processors.

A titolo di confronto le schede GeForce GTX 260 utilizzano GPU con clock di 576 MHz, mentre i 216 stream processors sono spinti a 1.242 MHz. Per le schede GeForce GTX 285 questi valori sono rispettivamente pari a 648 MHz e 1.476 MHz.

Differenze anche per la memoria, che al pari delle schede GeForce GTX 260 utilizza un bus da 448 bit di ampiezza contro quello da 512 bit delle schede GeForce GTX 285. Troviamo quindi memoria GDDR3 con clock di 2.322 MHz, contro un valore di 1.998 MHz per le schede GeForce GTX 260 e di 2.484 MHz per quelle GeForce GTX 285.

Analizzando le specifiche tecniche delle schede GeForce GTX 275 ci possiamo attendere una capacità di elaborazione molto vicina a quella delle schede GeForce GTX 285 in tutti quegli scenari di utilizzo nei quali le prestazioni siano limitate principalmente dalla potenza di elaborazione degli stream processors. Passando a scenari nei quali la bandwidth della memoria video rappresenti un collo di bottiglia la scheda GeForce GTX 285 mantiene un certo margine di vantaggio, complice sia la superiore frequenza di clock della memoria sia l'utilizzo di un bus di ampiezza più elevata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Evangelion0123 Marzo 2009, 11:39 #1
Tutto dipenderà dal prezzo... a 230€ potrebbe essere davvero interessante...
gutti23 Marzo 2009, 11:41 #2
Prestazioni simili alla 285... e il prezzo? speriamo bene
CiBa23 Marzo 2009, 11:41 #3
Quindi a titolo di esempio, in uno scenario dove non si è Cpu limited (per quanto difficile), alla risoluzione di 1920x1200 dovrebbe andare meglio una GtX285 o la GtX275?
Lino P23 Marzo 2009, 11:48 #4
Originariamente inviato da: CiBa
Quindi a titolo di esempio, in uno scenario dove non si è Cpu limited (per quanto difficile), alla risoluzione di 1920x1200 dovrebbe andare meglio una GtX285 o la GtX275?


chi ha detto che è difficile non essere cpu limited? Specie a 1920*1200 poi...
diddum23 Marzo 2009, 11:49 #5
@ CiBa

beh, e' ovvio che non puo' andare meglio della GTX 285, perche' le e' inferiore in tutti i comparti.

il punto e' che in molti scenari potrebbe andare solo impercettibilmente peggio di una gtx 285, ma costare decisamente meno.

Senza fare le prove e' praticamente impossibile prevedere le performance.
maurilio96823 Marzo 2009, 11:52 #6
Nel frattempo i negozi "fisici" della mia città hanno alzato il prezzo delle vga sia ati che nvidia: 4870 1gb a 269 euro e gtx285 a 405 euro!
Lino P23 Marzo 2009, 12:04 #7
Originariamente inviato da: maurilio968
Nel frattempo i negozi "fisici" della mia città hanno alzato il prezzo delle vga sia ati che nvidia: 4870 1gb a 269 euro e gtx285 a 405 euro!


saggia decisione...
CiBa23 Marzo 2009, 12:06 #8
Imprecisazione mia, la mia domanda era riferita al fatto , cito testualmente :

"analizzando le specifiche tecniche delle schede GeForce GTX 275 ci possiamo attendere una capacità di elaborazione molto vicina a quella delle schede GeForce GTX 285 in tutti quegli scenari di utilizzo nei quali le prestazioni siano limitate principalmente dalla potenza di elaborazione degli stream processors"

e poi :

"passando a scenari nei quali la bandwidth della memoria video rappresenti un collo di bottiglia la scheda GeForce GTX 285 mantiene un certo margine di vantaggio, complice sia la superiore frequenza di clock della memoria sia l'utilizzo di un bus di ampiezza più elevata"

Quello che mi chiedevo era quindi se, alla risoluzione di 1920x1200 (con filtri al massimo) e senza essere Cpu limited ( e spero a 4Ghz di non esserlo :| ), l'eventuale collo di bottiglia alle prestazioni poveta essere causato dalla limitatezza della banda.
E' chiaro poi che probabilmente il vantaggio che se ne ha dal prezzo/prestazioni renderà questa scheda vincente rispetto alla 285. Se perdo 5fps, andando da 100 a 95..direi che non mi dispiacerebbe più di tanto
Tutto qua
Lino P23 Marzo 2009, 12:09 #9
c'è da attendere la prova su strada, i prezzi, e ovviamente qualche gioco decente con cui sfruttarne eventualmente il potenziale...
Stewie7x23 Marzo 2009, 12:16 #10
Se nella news è indicato intorno ai 250€, io faccio una mia ipotesi su quello che sarà il prezzo di lancio. Non per sminuire le fonti di HWUPGRADE, ci mancherebbe, ma secondo me, si parla trà i 280 e i 300€, almeno al lancio. Innanzi tutto, fatico a credere che venderanno una scheda che, come si evince da quanto detto, si avvicina abbastanza alla gtx 285 a max 250. Perchè sarebbe un'azione poco furba (per loro eh, ci mancherebbe ), in quanto tutte le gtx285 rimarrebbero invendute. Cioè, non credo che trà le 2 ci sia una differenza di pochi punti percentuali e un divario di prezzo così profondo! Altrimenti questa scheda è destinata a diventare la nuova 8800GT, di cui trà l'altro sono felice possessore (e lo sarò ancora per un bel pò.