Le specifiche di GeForce 9800 GTX+ già accessibili ora

XFX segnala come le specifiche di funzionamento, e quindi le prestazioni, delle soluzioni GeForce 9800 GTX+ siano già raggiungibili con modelli ora in commercio
di Paolo Corsini pubblicata il 23 Giugno 2008, alle 12:06 nel canale Schede VideoGeForceXFXNVIDIA
Come noto, NVIDIA ha ufficialmente presentato una nuova generazione di schede video di fascia media: parliamo delle soluzioni GeForce 9800 GTX+, evoluzione del modello GeForce 9800 GTX ottenute utilizzando la nuova GPU G92 costruita con tecnologia produttiva a 55 nanometri.
Le caratteristiche tecniche dettagliate di questa soluzione sono disponibili a questo indirizzo. La GPU è infatti passata a 738 MHz di clock, contro i 675 MHz di default per queste schede; i 128 stream processors hanno frequenza di clock di 1.836 MHz contro i 1.688 MHz delle specifiche NVIDIA per le soluzioni GeForce 9800 GTX. Per la memoria video non variano quantitativo e frequenza di clock: 512 Mbytes a 2,2 GHz.
E' interessante segnalare come il debutto di questa nuova serie di schede video stia facendo nascere discussioni anche tra i partner NVIDIA. Un esempio è XFX, azienda specializzata proprio nella produzione di schede video NVIDIA con specifiche superiori a quelle di default che ha inviato alla stampa una interessante email.
In questo messaggio viene evidenziato come le nuove schede GeForce 9800 GTX+ siano indubbiamente molto interessanti, ma che già ora sia possibile avere a disposizione una scheda video di quella potenza elaborativa senza dover attendere la metà del mese di Luglio, periodo di riferimento indicato da NVIDIA per la disponibilità delle prime schede GeForce 9800 GTX+.
Come possibile ottenere tutto questo? Semplicemente utilizzando una delle schede XFX GeForce 9800 GTX delle serie XXX oppure Black Edition, caratterizzate sin d'ora da frequenze di clock della GPU superiori a 740 MHz contro i 738 MHz indicati da NVIDIA per le schede GeForce 9800+. Queste schede subiranno un riposizionamento di prezzo nel corso dei prossimi giorni, allineandosi quindi ai nuovi listini praticati da NVIDIA.
E' interessante segnalare come queste schede non solo abbiamo GPU con clock più elevato rispetto a quello delle schede GeForce 9800 GTX, ma lo stesso valga anche peer gli stream processors: nella versione Black Edition, ad esempio, sono stati portati a 1.900 MHz di clock. Anche dal versante memoria video la situazione è migliore, con una frequenza di funzionamento di 2.280 MHz.
Sospettiamo che a metà Luglio vari partner NVIDIA presenteranno schede GeForce 9800 GTX+, non solo con specifiche di default ma anche con valori fortemente overcloccati così da differenziare ancor di più la propria gamma di prodotti per il ricco e interessante segmento di fascia media.
97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...
che disastro... queste 9800gtx+ dovevano essere chiamate 9800gtx. dato che per lo meno vanno un pelino meglio delle 8800 gtx. che sorba nvidiacerto che nVidia nel confondere i clienti è il top!
G92 è il chip più versatile che abbia mai visto... una miniera d'oro per Nvidia.
Seguendo lo stesso trend, IMHO, saranno presentate a settembre le GTX260 e 280 @55nm con frequenze di clock molto superiori alle attuali.
Il futuro è già delineato e come di consueto avrà un unico leader (anche se ultimamente la situazione, sul piano della concorrenza, è migliorata)
Dove credi sia il volume di vendite maggiore...?
Visto che le HD4850, manco sono state ufficialmente presentate, si possono comprare a 145 euro, tocca vedere come verranno adeguati i listini.
XFX dice che loro già ce l'hanno la 9800GTX+?
Bene, incominciassero a vendere ora, non a luglio, la XFX "Black Edition" da 740Mhz a 150 euro, e non gli attuali 280-300 :-)
già, ma seppur indubbiamente vere parlando esclusivamente di prestazioni, con tali affermazioni xfx si prende per i fondelli anche po' da sola, almeno agli occhi di ha un minimo di conoscenze sull'argomento:
è banale che un g92b(55nm) dovrebbe consumare meno di un g92 a parità di clock, quindi il vataggio principale di una 9800gtx+ rispetto ad una 9800gtx(default) sarà di consumare meno o alla peggio uguale a fronte fi prestazioni un poco superiori o di consumare meno rispetto ad una 9800gtx con "oc di fabbrica"
(beh, almeno cos' si può supporre, credo
ps: il liguaggio non scurrile è sempre gradito, così come post un minimo argomentati
Si certo come no!
Non vi rendete conto che OC una 4850 si raggiunge tranquillamente la 260! Altro che 9800GTX OC!
Sfera di cristallo o fanatismo religioso?
Cerchiamo di essere costruttivi e di attenerci ai fatti piuttosto che ai nostri desideri...
Ovvio, ma farebbero meglio a darsi da fare per dare un senso alla 260 invece che produrre obrobri come questi: Come ha detto XFX (scuotendo la testa) schede come la 9800GTX+ esistono già oggi, quindi Cui prodest?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".