Le specifiche di AMD Big Navi? Secondo SK hynix è una fake news

Le specifiche di AMD Big Navi? Secondo SK hynix è una fake news

SK hynix smentisce con forza le indiscrezioni derivate da un suo presunto documento interno su una futura scheda video di fascia alta AMD in arrivo, soprannominata "Big Navi". Per l'azienda si tratta di una fake news.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

SK hynix parla di "fake news", notizia falsa. Presa di posizione del produttore sudcoreano di memorie in merito alle notizie che circolano sulle presunte specifiche tecniche di "Big Navi", futura GPU di AMD che dovrebbe rivaleggiare con le migliori proposte di Nvidia e introdurre il supporto in hardware del ray tracing.

Le presunte specifiche tecniche, che non abbiamo riportato perché non ci apparivano del tutto coerenti con le possibili caratteristiche della futura GPU, sono infatti circolate su diversi siti d'informazione tecnologica grazie a una foto di quello che appariva come un documento ufficiale di SK hynix.

"Annunciamo di non aver creato o distribuito quelle specifiche, nonché il documento che si asserisce sia stato trafugato da una fonte interna", si legge in una nota diffusa alla stampa.

L'azienda chiede di "non distribuire o produrre falsi report su tali informazioni da ora. Possiamo assicurarvi che SK hynix prenderà tutte le necessarie misure contro i media, fino a possibili azioni legali, per garantire che tali attività illecite / illegali vengano immediatamente interrotte per proteggere e difendere i nostri clienti, partner commerciali e noi stessi".

Una presa di posizione che ha pochi precedenti, di una durezza che francamente non abbiamo mai visto nel commentare una voce di corridoio. Forse il fatto che fosse legata a una foto di un presunto documento interno, con tanto di logo, ha creato qualche frizione tra il produttore sudcoreano e AMD, inducendo una reazione così netta.

Per ora rimaniamo quindi alle dichiarazioni di SK Hynix: se leggete di una GPU AMD "Big Navi" con 80 Compute Unit, 5120 stream processor, 320 TMU, 96 ROPs, 12 MB di cache L2, 24 GB di memoria HBM2E, un bus a 4096 bit e un bandwidth di ben 2 TB/s, sappiate che si origina da quella che è stata bollata come una "fake news".

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lithios26 Febbraio 2020, 15:46 #1
Il 5 Marzo è vicino. Se c'è un fondo di verità si scoprirà presto.

Senza news il 5 Marzo sarà sancita definitivamente 1 generazione intera di ritardo rispetto a Nvidia, ovvero RDNA 2 presentata in contemporanea ad Ampere ad Agosto-Settembre.
supertigrotto26 Febbraio 2020, 16:28 #2

Sono solo voci

Di solito questo tipo di news le prendo molto con le pinze,tipo gli articoli che prima dicono che la nuova Xbox è più potente di Ps5 e poi esattamente il contrario.
L'unica certezza è solo la data del paperlaunch ,idem le news sulle nuove schede nvidia.
Gyammy8526 Febbraio 2020, 18:08 #3
In effetti strideva il bus a 4096 bit con 24 giga di ram, a parte il fatto che non si è mai parlato di memorie hbm per rdna2, perlomeno la versione consumer
Max(IT)27 Febbraio 2020, 15:48 #4
... o magari la "fake news" (o parte di essa) e' vera e Hynix ha preso una bella lavata di capo da AMD per aver lasciato trapelare qualcosa.
Gyammy8527 Febbraio 2020, 16:15 #5
Originariamente inviato da: Max(IT)
... o magari la "fake news" (o parte di essa) e' vera e Hynix ha preso una bella lavata di capo da AMD per aver lasciato trapelare qualcosa.


Anche questo è possibile, ma poco probabile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^