Le prime indiscrezioni sulla scheda GeForce GTX Titan II di NVIDIA

Le prime indiscrezioni sulla scheda GeForce GTX Titan II di NVIDIA

Alcuni dati provenienti dal benchmark Sandra tracciano alcune caratteristiche tecniche, non confermate, della prossima generazione di GPU top di gamma di NVIDIA basata su architettura Maxwell

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:01 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Nuove indiscrezioni sulla prossima generazione di scheda video top di gamma di NVIDIA sono emerse online nelle ultime ore; per quanto non ufficiali e per questo motivo da prendere con le dovute cautele queste informazioni dipingono uno scenario che tecnicamente pare essere quantomeno plausibile.

Il riferimento è ad alcuni risultati ottenuti con il benchmark SiSoft Sandra, disponibili online a questo indirizzo, di quella che potrebbe venir chiamata GeForce GTX Titan II. Basata su GPU GM200 e pertanto costruita sulla base dell'architettura Maxwell, questa scheda dovrebbe integrare ben 3.072 stream processors o CUDA cores sfruttando un design con 24 streaming multiprocessors o SMM. A completarne le caratteristiche tecniche troviamo una cache L2 da 3 Mbytes, bus memoria da 384bit di ampiezza con moduli GDDR5, 192 texture units e 96 ROPs. Se confermato il valore di 3.072 stream processors rappresenterebbe un incremento del 50% rispetto i 2.048 integrati nella GPU GM204 adottata da NVIDIA nelle schede GeForce GTX 980.

Le frequenze di clock riportate sono pari a 1,1 GHz per il valore di default della GPU e 1,39 GHz quale frequenza di boost clock; per la memoria video, presente onboard con ben 12 Gbytes, la frequenza di clock indicata è pari a 6 GHz effettivi.

Il quantitativo di memoria video di 12 Gbytes è decisamente inusuale per una scheda video destinata al segmento desktop, per quanto top di gamma, ma andrebbe a replicare quanto proposto in passato da NVIDIA con GeForce GTX Titan. Per quest'ultimo prodotto la dotazione di memoria video di 6 Gbytes aveva infatti rappresentato al momento del debutto un raddoppio rispetto a quanto tipicamente installato in schede video desktop di fascia più alta. Possiamo inoltre attenderci da questa scheda, al pari delle soluzioni GeForce GTX Titan, pieno supporto in termini di prestazioni velocistiche ai calcoli di GPU Computing in double precision: per questi ambiti di elaborazione un quantitativo elevato di memoria video rappresenza sempre un punto di forza.

Ripetiamo come questi dati siano da prendere con tutte le cautele del caso; resta inoltre da capire con quale tecnologia produttiva verrà costruito questo chip, inizialmente atteso a 20 nanometri ma che potrebbe venir invece sviluppato a 28 nanometri come le altre proposte Maxwell onde essere disponibile in più breve tempo sul mercato. Se così fosse avremmo quale risultante un die molto ampio in termini di superficie e pur con le innovazioni in termini di risparmio energetico proprie dell'architettura Maxwell una soluzione non semplice da gestire in termini di dissipazione termica e alimentazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
iorfader12 Novembre 2014, 09:20 #1
perchè dovrei comprarmi una cosa del genere, quando comprandomi una 980 o 2 970 stò a posto per molti anni? tra l'altro qualcuno sà quanto consuma quella versione totalmente reingegnerizzata fatta dalla gigabyte? quella overcloccata di fabbrica, e di parecchio pure!
coschizza12 Novembre 2014, 09:29 #2
Originariamente inviato da: iorfader
perchè dovrei comprarmi una cosa del genere, quando comprandomi una 980 o 2 970 stò a posto per molti anni? tra l'altro qualcuno sà quanto consuma quella versione totalmente reingegnerizzata fatta dalla gigabyte? quella overcloccata di fabbrica, e di parecchio pure!


La compri se ha caratteristiche che ti servono altrimenti compri una gpu diversa.
La titan ha come caratteristica principale il fatto di aver sbloccata tutta la potenza sui DP64 che sulla 980/970 è davvero misera (1/32 della potenza sui SP32). Quindi se ti serva una gpu piu vicina alle quadro ma che è acnhe ottima per essere usata come gpu da gioco allora una titan è la scieda giusta che costa anche poco rispetto a quello che ti costerebbe una quadro di pari prestazioni.

Quindi come vedi se ti serve il DP64 allora non puoi che comprare una titan altrimenti una 980 sicuramente ti basta e avanza per anni.
Rizz9012 Novembre 2014, 09:35 #3
Nessuno ha detto poi che devi comprarla..
pierpox12 Novembre 2014, 09:51 #4
Se queste saranno a 28nm direi di saltarle a piè pari per chi ha intenzione di fare un acquisto del genere!Sicuramente a febbraio 2016 usciranno allo stesso prezzo quelle a 20nm (le black II magari)...storia già vista!
coschizza12 Novembre 2014, 10:09 #5
Originariamente inviato da: pierpox
Se queste saranno a 28nm direi di saltarle a piè pari per chi ha intenzione di fare un acquisto del genere!Sicuramente a febbraio 2016 usciranno allo stesso prezzo quelle a 20nm (le black II magari)...storia già vista!


non vedo che vantaggio avresti ad aspettare, l'informatica lavora a ciclo continuo se aspetti fabbraio allora perche non aspettare ancora altri mesi per avere la nuova architettura, ma a quel punto perche non aspettare che sia fatta a 16nm ecc. Se aspetti non hai vantaggi se invece la compri oggi la usi da subito.

la questione è solo questa ti serve ora? se si allora non essitono altri ragionamenti utili e quasto vale per qualsiasi cosa. Se aspetti voleva dire che non ti serve realmente e quindi non hai realmente "aspettato".
pierpox12 Novembre 2014, 10:40 #6
Originariamente inviato da: coschizza
non vedo che vantaggio avresti ad aspettare, l'informatica lavora a ciclo continuo se aspetti fabbraio allora perche non aspettare ancora altri mesi per avere la nuova architettura, ma a quel punto perche non aspettare che sia fatta a 16nm ecc. Se aspetti non hai vantaggi se invece la compri oggi la usi da subito.

la questione è solo questa ti serve ora? se si allora non essitono altri ragionamenti utili e quasto vale per qualsiasi cosa. Se aspetti voleva dire che non ti serve realmente e quindi non hai realmente "aspettato".


Certo l'urgenza conta ma valuta una cosa che tra la titan e la titan black tra un anno e l'altro il divario non era eccessivo il pp era lo stesso hanno potuto aggiungere solo uno SMX.Adesso invece tra un anno e l'altro allo stesso prezzo potresti incrementare veramente molto le prestazioni passando ai 20nm.
gd350turbo12 Novembre 2014, 11:21 #7
Originariamente inviato da: coschizza
non vedo che vantaggio avresti ad aspettare, l'informatica lavora a ciclo continuo se aspetti fabbraio allora perche non aspettare ancora altri mesi per avere la nuova architettura, ma a quel punto perche non aspettare che sia fatta a 16nm ecc. Se aspetti non hai vantaggi se invece la compri oggi la usi da subito.


Pensa a quelli che si sono presi una titan appena uscita, mettendo sul bancone 1000/1200 euro e poi dopo qualche mese, usci la 780 che in ambito non DP64, andava poco di meno costando la metà...
Poi uscì la versione B1 del gk110, ancora più perfezionato e potente !

Ora dato che il precedente colpo, evidentemente ha dato i suoi frutti, ora tentano il bis con la titan 2 !

La storia si ripete !

Originariamente inviato da: coschizza
la questione è solo questa ti serve ora? se si allora non essitono altri ragionamenti utili e quasto vale per qualsiasi cosa. Se aspetti voleva dire che non ti serve realmente e quindi non hai realmente "aspettato".


Le persone a cui serve realmente una titan 2, penso che siano una percentuale talmente bassa da essere persino difficile rappresentarla numericamente !
pierpox12 Novembre 2014, 11:25 #8
Originariamente inviato da: gd350turbo
Pensa a quelli che si sono presi una titan appena uscita, mettendo sul bancone 1000/1200 euro e poi dopo qualche mese, usci la 780 che in ambito non DP64, andava poco di meno costando la metà...
Poi uscì la versione B1 del gk110, ancora più perfezionato e potente !

Ora dato che il precedente colpo, evidentemente ha dato i suoi frutti, ora tentano il bis con la titan 2 !

La storia si ripete !



Le persone a cui serve realmente una titan 2, penso che siano una percentuale talmente bassa da essere persino difficile rappresentarla numericamente !


Concordo e questa volta la "fregatura" sarà maggiore con l'eventuale passaggio del pp...ma forse stavolta quei pochi utenti hanno imparato la lezione e aspetteranno!
gd350turbo12 Novembre 2014, 11:28 #9
Originariamente inviato da: pierpox
Concordo e questa volta la "fregatura" sarà maggiore con l'eventuale passaggio del pp...ma forse stavolta quei pochi utenti hanno imparato la lezione e aspetteranno!


Ummmhhh...
Non credo...
La scimmia è potente in loro !
OptimusAl12 Novembre 2014, 11:46 #10
si si come la prima titan "non serve, coxxione chi la compra a 1000€" il giorno dopo le stesse persone ne avevano due nel case "ehhh la scimmiiiaaa", dopo qualche tempo vendute per le 780ti "vanno meglio, costano meno, ottimizzate gaming" ed il giorno dopo "coxxione chi ha comprato la titan a 1000€"

ne è pieno il forum, la storia si ripeterà.