Le nuove GPU NVIDIA? In arrivo in estate, grazie alla memoria GDDR6

Le nuove GPU NVIDIA? In arrivo in estate, grazie alla memoria GDDR6

E' SX Hynix a fornire indicazioni indirette su quando vedremo al debutto le prossime generazioni di schede video NVIDIA top di gamma: sarà da luglio, periodo nel quale le memorie GDDR6 saranno in commercio

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceHynixGDDR6
 

Quando vedremo al debutto la prossima generazione di schede video NVIDIA della famiglia GeForce? Dal GTC, evento organizzato da NVIDIA che si è svolto in questi giorni, non sono emerse informazioni ufficiali a riguardo ma si presume che il periodo giusto possa essere il mese di luglio.

A rafforzare queste ipotesi, riprese dal sito Gamers Nexus, le dichiarazioni di SK Hynix, produttore di memorie ad elevate prestazioni che per questo periodo prevede il debutto in volumi dei moduli GDDR6 che sono previsti abbinati alle future generazioni di schede video NVIDIA.

La disponibilità di queste memorie in volumi permetterebbe a NVIDIA e partner produttivi di utilizzare le nuove generazioni di GPU, delle quali non conosciamo però le caratteristiche tecniche. SK Hynix prevede di rendere disponibili memorie GDDR6 con densità per chip pari a 1GB e 2GB: questo permetterebbe, abbinando un bus da 256bit di ampiezza, di avere schede video con capacità massima sino a 16 Gbytes sfruttando 8 moduli per scheda.

Le memorie GDDR6 dovrebbero venir prodotte in versioni con velocità di 16Gbps, un dato doppio rispetto a quello di 8Gbps che ha inizialmente caratterizzato le memorie GDDR5 attualmente in commercio. Memorie di questo tipo potrebbero quindi essere proposte in abbinamento alle GPU top di gamma di prossima generazione, modelli che secondo le indiscrezioni dovrebbero prendere il nome di GeForce GTX 1180 e GeForce GTX 1170.

Resta quindi ancora da attendere alcuni mesi prima del debutto delle prossime generazioni di GPU NVIDIA; nel frattempo il mercato è sempre caratterizzato da listini, per le schede video top di gamma, che sono ben più elevati di quello che ci si potrebbe attendere a motivo di una domanda che rimane ben più sostenuta dell'offerta.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
futu|2e30 Marzo 2018, 10:41 #1
Chissà con che prezzi le buttano fuori.
nickname8830 Marzo 2018, 10:43 #2
Chissà [B][U]QUANDO[/U][/B] le butteranno fuori semmai.
Inutile parlare di specifiche senza un periodo.
Mparlav30 Marzo 2018, 11:03 #3
A voler essere ottimista, una GTX 1180 (o 2080) FE con 8/16GB GDDR6, nell'attuale situazione, la piazzerebbero a 799 e 899$ MSRP.

Ma è difficile un incremento di soli 100$ in più rispetto alla GTX 1080 FE 8GB al lancio di 2 anni fa'.

Non mi stupirei di vedere solo quelle da 8GB a 899$ e le 16GB riservate agli AIB per la fine dell'anno con modelli di OC fascia alta.

In ogni caso, sarebbero persino un affare con prestazioni superiori alle attuali GTX 1080ti vendute a 1000$.
nickname8830 Marzo 2018, 11:22 #4
Il fatto che escano nuovi prodotti fa calare le vendite e i prezzi dei precedenti. Quindi non è mica detto che i prezzi non saranno allineati agli attuali, nè sappiamo se sarà o meno incrementata la produzione.
Cfranco30 Marzo 2018, 11:37 #5
Originariamente inviato da: nickname88
Chissà [B][U]QUANDO[/U][/B] le butteranno fuori semmai.
Inutile parlare di specifiche senza un periodo.


Tanto per i primi 6 mesi le vedi solo in cartolina perché finiscono tutte ai miner
fraussantin30 Marzo 2018, 12:42 #6
Originariamente inviato da: Cfranco
Tanto per i primi 6 mesi le vedi solo in cartolina perché finiscono tutte ai miner


Se adottano la vendita diretta max 1 pezzo x carta\indirizzo la disponibilità anche se breve ci sarà. Dipende poi dal prezzo.

Se è vero che usciranno gli asic per etereum e altre vgacoin chissà se riusciranno a fare sempre qualcosa con le schede video.
nickname8830 Marzo 2018, 12:56 #7
Originariamente inviato da: Cfranco
Tanto per i primi 6 mesi le vedi solo in cartolina perché finiscono tutte ai miner

Questa è solo un ipotesi.
Io le Nvidia le trovo disponibili, nonostante i miners.
ste-8730 Marzo 2018, 13:00 #8
Una maniera per lanciare la nuova serie senza farsela cannibalizzare dai miners (e rovinare lo street price portandolo alle stelle) ci sarebbe anche...basterebbe che le nuove non siano appositamente "ottimizzate" per il mining in generale (non intendo bloccate, ma semplicemente che rendano meno delle pascal attuali non rendendole inizialmente appetibili per loro):


così vendono le Pascal rimanenti ai miners, lasciandoli scannare tra di loro a colpo di scheda sovrapprezzata (per loro colpa) e poi magari tra 6-12 mesi, quando hanno soddisfatto almeno in buona parte la domanda dei gamers (che ci si fionderanno), ci mettono un fix che rende le performance anche nel campo mining quello che effettivamente dovrebbe restituire....sempre che tra un anno questa moda insensata esista ancora e abbia quindi un senso fixare la cosa.


Per chi fantastica su incrementi di prezzi assurdi, è [B][U][SIZE="3"]SEMPRE[/SIZE][/U] la stessa storia ad ogni generazione[/B], tutti a ipotizzare 100-200-300-500$ in più per pari fascia perchè loro sono cattivi, piace fare i catastrofisti oppure pensare male a priori per poi ritrovarsi "meglio" del futuro buio che ci si era immaginati... è una cosa davvero ciclica che si ripete continuamente

Poi all'atto pratico i prezzi di listino rimarranno quelli in maniera altalenante, salvo cambiamenti marginali, come è stato per Pascal che è aumentato di 50$ per fascia per via del nuovo pp

Giusto per ricordare le ultime 3 generazioni di prezzi di listino (quindi da 5 anni fa ad oggi):

770 399$ - 970 329$ - 1070 379$
780 649$ - 980 549$ - 1080 599$
780ti 699$ - 980ti 649$ - 1080ti 699$

Se c'è una cosa che varia ad ogni generazione è solo lo street price che va in base alla situazione di mercato presente.

Considerando com'è il mercato oggi, l'unica cosa strana potrebbe essere che la maniera conveniente di comprare le schede sia prenderle direttamente dallo shop nvidia che applicherà il prezzo di listino che ha dichiarato, mentre gli altri shop faranno prezzi più alti in base a disponibilità/speculazione/richiesta di mercato.
nickname8830 Marzo 2018, 13:03 #9
Originariamente inviato da: ste-87
Una maniera per lanciare la nuova serie senza farsela cannibalizzare dai miners (e rovinare lo street price portandolo alle stelle) ci sarebbe anche

Ovvio che c'è, a mancare è la volontà di sfavorire i miners.
DukeIT30 Marzo 2018, 13:22 #10
In effetti... Che le comprano i miners, i gamers od entrambi, a Nvidia interessa solo venderne il più possibile al prezzo più alto possibile (che non costituisca però un rischio per il mercato negli anni a venire: se la gente smette di giocare con il PC e ad un certo punto si smonta la bolla dei miners, si troverebbeto poi in braghe di tela).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^