Le 'nuove' GeForce RTX 3060 e RTX 3060 Ti in arrivo alla fine di ottobre?

Le vociferate "nuove versioni" delle schede GeForce RTX 3060 e RTX 3060 Ti dovrebbero arrivare sul mercato a ottobre. Nel primo caso si parla di un modello con 8 GB di VRAM, 4 in meno rispetto all'attuale modello. Nel secondo, potrebbe esserci il passaggio alle GDDR6X.
di Manolo De Agostini pubblicata il 12 Settembre 2022, alle 10:01 nel canale Schede VideoGeForceNVIDIAgaming hardwareAmpereRTX
Qualche giorno fa un leaker segnalava il possibile arrivo di nuovi modelli di schede video GeForce RTX 3000, nonostante NVIDIA sia ormai sempre più vicina a introdurre i prodotti della gamma GeForce RTX 4000. A quanto pare, le schede sono davvero in programma con un debutto fissato intorno alla fine di ottobre.
Secondo fonti di Videocardz all'interno dei partner AIB di NVIDIA, sarebbero due i modelli in arrivo nel tentativo non solo di sbarazzarsi dei chip Ampere in eccesso, ma anche di "offrire più schede nella fascia media, dove la concorrenza sta crescendo".
NVIDIA avrebbe in cantiere una GeForce RTX 3060 con 8 GB di memoria, 4 GB in meno dell'attuale soluzione in commercio. Probabilmente questa differenza porterà la GeForce RTX 3060 sotto i 400 euro, constatando che attualmente i listini della 12 GB sono intorno ai 450 euro. L'altra soluzione in programma è la RTX 3060 Ti con memoria GDDR6X, il che probabilmente comporterà un miglioramento prestazionale, anche se verosimilmente risicato.
Al momento non ci sono conferme sulla GeForce RTX 3070 Ti con GPU GA102 citata dal leaker, ma non è da escludere che questa soluzione trovi spazio solo in specifici mercati. Da queste indiscrezioni si conferma l'intenzione di NVIDIA di portare sul mercato solo GeForce RTX 4000 di fascia alta, lasciando le RTX 3000 al centro dell'offerta ancora per molto tempo dopo il lancio della nuova serie.
L'appuntamento con la presentazione delle GeForce RTX 4000, lo ricordiamo, è previsto con una diretta streaming il 20 settembre alle ore 17:00 nel corso della GTC 2022.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe succede? Problemi con le 4000? Che continuano a riproporre le vecchie in tutte le salse nonostante i magazzini pieni?
E probabilmente consumi simili o superiori a una 3070.
Mi sto spanzando dalle risate... ne venderanno a caterve... si, si, come no...
Quella roba venderà un botto solo se la piazzano ben al di sotto dei 300 euro, dove si trova oggi la rx6600 (che talvolta salta furo anche sui 270/280).
Per invogliare l'utente a spendere ci sono solo 2 opzioni:
abbassare molto i prezzi oppure aumentare notevolmente le prestazioni (rendendo obsolete le soluzioni attuali).
Vedremo cosa faranno perchè attualmente la fascia media delle GPU mi sembra abbia prezzi ancora esagerati
Mi sto spanzando dalle risate... ne venderanno a caterve... si, si, come no...
Quella roba venderà un botto solo se la piazzano ben al di sotto dei 300 euro, dove si trova oggi la rx6600 (che talvolta salta furo anche sui 270/280).
Ti ricordo le file e le vendite di reni per comprare schede video, sono state vendute a prezzi folli e tutti a comprarle lo stesso....purtroppo il mercato è questo, tra le aziende che ci lucrano e di molti utenti che pur di avere la scheda ultimo modello non badano a spese.
"3060 Super Old"
-> Idiot special Edition <-
Erano altri tempi. Covid, lockdown, soldi a pioggia e impossibilità a spendere altrove. Un altro modo proprio. E due anni in meno sul groppone per la tecnologia.
Siamo a fine 2022. Nvidia, mavaffanc...
abbassare molto i prezzi oppure aumentare notevolmente le prestazioni (rendendo obsolete le soluzioni attuali)
Aggiungi una terza opzione: abbassare o quantomeno mantenere i consumi della gen corrente aumentando le prestazioni, cosa che non vedremo con le prossime gpu/cpu.
MI sono sempre chiesto perchè mai la 3060 avesse questo enorme quantitativo di RAM (ben 12Gb) quando schede di fascia superiore ne hanno meno.. (8Gb la 3070 e 10 Gb la 3080)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".