Le GPU Intel Xe di nuova generazione in arrivo a giugno 2020?

Le GPU Intel Xe di nuova generazione in arrivo a giugno 2020?

Una immagine molto poco criptica rilanciata da Raja Koduri lascia pensare che il debutto delle nuove architetture video di Intel avverrà nel mese di giugno 2020: tutto in concomitanza con il Computex di Taipei?

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Schede Video
Intel
 

Le prime schede video Intel della famiglia Xe Graphics, nome che identifica la prossima generazione di architettura di GPU dell'azienda americana, potrebbe debuttare nel corso del mese di giugno 2020. Nota anche con il nome di Gen 12, questa architettura verrà proposta in due varianti di micro-architettura: la prima ottimizzata per utilizzi consumer, la seconda per il data center.

Il reparto marketing dell'azienda americana, guidato dall'ex AMD Chris Hook, è da tempo al lavoro per preparare il debutto di queste nuove schede video, attese in declinazioni destinate tanto all'ambito datacenter come a quello consumer. Negli scorsi mesi in varie forme l'azienda ha rilasciato, grazie al proprio reparto marketing, indizi su quanto viene sviluppato internamente.

Questa volta la fonte è Raja Koduri, Chief Architect, Senior Vice President e GM - Cores & Visual Computing & Edge Computing Solutions in Intel. Nel proprio account Twitter Raja ha pubblicato la foto della targa di quella che è la sua automobile, una Tesla Model X P90: la personalizzazione da lui voluta è quella "ThinkXE", con licenza valida sino al mese di Giugno 2020.

Troppi dati per essere un caso e da questo l'idea che Intel voglia in questa forma anticipare che il debutto delle prime soluzioni della famiglia Xe avverrà nel corso del mese di giugno 2020. Dal 2 al 6 giugno 2020 si terrà il Computex di Taipei, evento che da sempre viene utilizzato da tutti i principali produttori di soluzioni hardware in commercio per annunciare importanti novità.

intel_xe_roadmap.jpg

Sarà quindi il Computex 2020 la sede di presentazione delle nuove soluzioni Intel? Lo vedremo nei prossimi mesi, ma questa sembra proprio essere l'intenzione dell'azienda americana che del resto già in passato ha indicato come l'anno prossimo quello di debutto delle prime proposte della famiglia Xe. Non dimentichiamoci che qualche settimana dopo il Computex si tiene l'E3 a Los Angeles: questa sarebbe per Intel una cornice ideale nel momento in cui la prima soluzione Xe fosse destinata proprio l pubblico consumer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nessuno2907 Ottobre 2019, 10:30 #1
Ma intel si è presa tutta AMD a lavorare per lei?

Il signor koduri, poi il re delle cpu modulari, chris hook mi era sfuggito
batou8307 Ottobre 2019, 11:03 #2
L'architettura verrà sviluppata in due varianti : una per i data center, un'altra per il mining
Tedturb007 Ottobre 2019, 11:57 #3
mi viene in mente un solo aggettivo: indefessi
nickname8807 Ottobre 2019, 12:01 #4
Originariamente inviato da: batou83
L'architettura verrà sviluppata in due varianti : una per i data center, un'altra per il mining

Magari tirassero fuori qualcosa di seriamente più prestante per il mining !
In questo modo calerebbe la domanda per Nvidia e AMD da parte dei miners, ma anche le altre fabbriche ( TSMC, Samsung e GF ) sarebbero meno impattate in quanto impegnerebbe ( penso ) le fabbriche di Intel.
In pratica prezzi più bassi per i gamers, ma difficilmente accadrà.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^