Le future specifiche PCI Express

Raddoppio della bandwidth massima teorica per le nuove specifiche PCI Express; i primi componenti hardware attesi per il 2007
di Paolo Corsini pubblicata il 20 Dicembre 2004, alle 11:15 nel canale Schede VideoEEtimes, a questo indirizzo, ha pubblicato una interessante analisi sulle prossime specifiche per l'interfaccia PCI Express. Alla base troviamo un raddoppio della bandwidth per singola linea PCI Express, che passerà dagli attuali 2,5 Gbit al secondo al valore di 5 Gbit al secondo.
La conseguenza diretta di questo sarà che la bandwidth a disposizione delle schede video PCI Express 16x passerà a 16 Gbytes, dagli attuali 8 Gbytes; si tratta come noto di un valore aggregato, dato dalla somma dei due flussi di upstream e downstream a 8 Gbytes al secondo ciascuno.
Le nuove specifiche introducono modifiche anche per quanto concerne l'alimentazione delle schede video. Al momento attuale lo Slot PCI Express 16x permette di fornire circa 75 Watt alla scheda video, valore non sufficiente per le schede video di fascia più alta attualmente disponibili sul mercato.
Le prossime implementazioni permetteranno di fornire un massimo di 150 Watt alla scheda video, valore giudicato sufficiente anche per le prossime generazioni attese al debutto nei prossimi anni.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohanno cambiato le specifiche ancora prima di immettere le attuali sul mercato
Ciauz!
Ma a chi dava fastidio realmente sto molex?
non è solo questo, c'è anche il raddoppio di banda da 8 a 16GB/s
Infatti è per questo che passero' alle consolle ^^
Sono stato un utente PC convinto... fino ad un mese fa.. no perche ho preso un ottimo PC ed adesso mi tocca gia pensare a cambiare scheda video perche i giochetti del 2005 girerano a 20 fps sulla mia Asus X600XT...
Vabbè.. adesso quest'anno vediamo... ho gia ordinato una X800... poi veramente passero' alle consolle
Mi pare un pelo azzardato, contando anche la strada che deve fare la potenza
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".