La RTX 3080 umilia la RTX 2080 Ti in 4K con Doom Eternal: vedere per credere

La RTX 3080 umilia la RTX 2080 Ti in 4K con Doom Eternal: vedere per credere

Nvidia ha pubblicato un video in cui mostra la nuova GeForce RTX 3080 alle prese con Doom Eternal in 4K e dettagli al massimo. Nello stesso video c'č un confronto con l'attuale top di gamma, la RTX 2080 Ti, e la differenza č mediamente intorno ai 40 fps.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceDooMAmpere
 

La GeForce RTX 3080 è stata presentata da Nvidia promettendo prestazioni due volte maggiori rispetto alla RTX 2080 e di conseguenza sapevamo che si sarebbe dimostrata più veloce anche della RTX 2080 Ti: adesso sappiamo anche quanto, o almeno ne abbiamo una buona idea. In un video pubblicato su YouTube, Nvidia mostra per la prima volta la RTX 3080 e la RTX 2080 Ti a confronto durante sessioni di gameplay reali, nel caso specifico con Doom Eternal in 4K e impostazioni di dettaglio massime (Ultra Incubo).

Il video mostra diverse scene di gameplay, con la nuova soluzione Ampere che si dimostra in grado di produrre un frame rate notevolmente superiore alla precedente top di gamma. Ad esempio, in una scena la RTX 2080 Ti raggiunge circa 80 fps, mentre la RTX 3080 tocca oltre 120 fps, e in un altro frangente vediamo la nuova proposta raggiungere i 170-180 fps. È evidente il salto in avanti garantito dalla nuova scheda, che ricordiamo arriverà a 719 euro (Founders Edition) il 17 settembre, mentre la RTX 2080 Ti si è posizionata fin dal debutto sui 1200 euro.

Non conosciamo il sistema su cui è stato svolto il confronto, l'unica cosa che si può notare è che per la RTX 2080 Ti sono stati usati i driver GeForce 451.67, mentre per la RTX 3080 i più aggiornati GeForce 455.77. La GeForce RTX 3080, lo ricordiamo, ha 10 GB di memoria GDDR6X a 19 Gbps su bus a 320 bit e si basa su una GPU con 8704 CUDA core che lavorano di base a 1,44 GHz e a 1,71 GHz in boost. Nvidia indica un TDP di 320W, quindi occhio all'alimentatore se avete intenzione di farla vostra.

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia03 Settembre 2020, 16:54 #1
719 euro in partenza... wow alla Nvidia hanno abbassato il listino per qualche motivo ?.. da 1.200 a 719 mi pare un taglio pesante..quasi il 40% di "sconto" .. che ci nascondono ?
Locketto03 Settembre 2020, 17:02 #2
più che altro han fatto un grosso upgrade in prestazioni dove la nuova gamma media va meglio del top gamma vecchio.

la top gamma di ora, per ora costa 1500€.
la 2080 dovrebbe essere paragonata in prezzo alla 3090 e probabilemente alla 3070 in prestazioni.
Pandemio03 Settembre 2020, 17:03 #3
mi chiedo ma la 3080 non sarebbe piu giusto confrontarla con la 2080 super visto anche la fascia di prezzo?
cioe dico che la ti sarebbe la 3090..
no_side_fx03 Settembre 2020, 17:04 #4
Originariamente inviato da: Pandemio
mi chiedo ma la 3080 non sarebbe piu giusto confrontarla con la 2080 super visto anche la fascia di prezzo?
cioe dico che la ti sarebbe la 3090..


in realtà no, la 3090 sarebbe la nuova titan
la notizia più bomba è l'abbassamento dei prezzi appunto, visto che poco tempo fa si vociferavano 2k per la 3090...
https://www.hwupgrade.it/news/skvid...amma_91392.html
demon7703 Settembre 2020, 17:04 #5
Originariamente inviato da: Pandemio
mi chiedo ma la 3080 non sarebbe piu giusto confrontarla con la 2080 super visto anche la fascia di prezzo?
cioe dico che la ti sarebbe la 3090..


Ragionamento corretto secondo me.

Originariamente inviato da: no_side_fx
in realtà no, la 3090 sarebbe la nuova titan


No, mi pare che la Titan sarà discorso a parte ed arriverà in futuro
aldo87mi03 Settembre 2020, 17:05 #6
a parte prestazioni velocistiche in più (con e senza raytracing), queste nuove schede Ampere non offrono nulla di concreto in più rispetto alle Turing. E hanno un quantitativo di memoria ridicolo: 8gb la 3070 e 10gb la 3080. Tra un anno già non riusciranno più a gestire molti giochi in 4k con questa memoria irrisoria
demon7703 Settembre 2020, 17:09 #7
Prestazioni a parte (che sono una figata) sono tornati umani i prezzi.. o per lo meno molto ma molto più gestibili.

La serie 2000 ha segnato un capitolo veramente buio con un incremento prestazionale ridicolo (spesso inesistente o peggiorativo addirittura) rispetto alla precedente generazione e prezzi DELIRANTI.
Complice l'ondata di richieste per via del mining delle criptovalute.

Lieto che sia tornato il sereno.
Il nuovo PC è in programma per il prossimo anno, se mi dice bene mi sa che mi levo lo sfizio della 3070.
Pandemio03 Settembre 2020, 17:11 #8
Da indiscrezioni pare che la nuova rdna2 sviluppi 22 tflops e abbia 12 Gb di memoria, sarebbe quasi a livello della 3090 se guardiamo solo la potenza.
Un altra cosa, non vi sembra strano che le Ampere pur avendo delle frequenze molto più basse consumino così tanto??
Esageratamente tanto secondo me.
no_side_fx03 Settembre 2020, 17:12 #9
Originariamente inviato da: demon77
No, mi pare che la Titan sarà discorso a parte ed arriverà in futuro


"La nuova Titan si chiama GeForce RTX 3090 e punta all'8K
Dovremmo dire che la top di gamma della nuova famiglia di GPU Nvidia prende il nome di GeForce RTX 3090, ma non è del tutto corretto: ci troviamo di fronte a una riedizione della Titan, il vero successore della RTX 2080 Ti è la RTX 3080..."

articolo di hwupgrade:
https://www.hwupgrade.it/articoli/s...idia_index.html

https://www.youtube.com/watch?v=E98hC9e__Xs
minuto 34 secondo 14, diche che 3090 è la sostituta della Titan e mira al mercato Pro, montaggio video, render cinematiche e poi gaming 8K per i simulatori.
Fantapollo03 Settembre 2020, 17:19 #10
Meravigliose queste schede, Ampere mi elettrizza