La nuova gamma di schede NVIDIA Quadro FX

La nuova gamma di schede NVIDIA Quadro FX

NVIDIA espande la propria gamma di soluzioni video professionali della famiglia Quadro FX, introducendo l'architettura G70

di pubblicata il , alle 08:23 nel canale Schede Video
NVIDIAQuadro
 

NVIDIA ha ampliato la propria gamma di soluzioni della famiglia Quadro FX, soluzioni pecificamente pensate per applicazioni Open GL professionali. Due sono le nuove schede: Quadro FX 4500 e Quadro FX 3450, basate rispettivamente su architetture G70 e NV4x.

nvidia_quadro_4500.jpg
NVIDIA Quadro FX 4500

La soluzione Quadro FX 4500 è la proposta top di gamma della serie Quadro; è basata su architettura G70, la stessa introdotta da NVIDIA con la scheda GeForce 7800 GTX, e integra 24 pipeline di rendering e 8 vertex processor. La frequenza di clock del chip video è pari a 430 MHz, la stessa delle soluzioni GeForce 7800 GTX, mentre la memoria video ha frequenza di 1050 MHz. Nella versione desktop questo valore è pari a 1200 MHz.

La scheda integra 512 Mbytes di memoria video ed utilizza un sistema di raffreddamento più complesso rispetto a quello della soluzione GeForce 7800 GTX, che viene dotata di 256 Mbytes di memoria video.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito NVIDIA a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
halduemilauno02 Agosto 2005, 08:29 #1
tra le tante cose, è proprio bella.
djgusmy8502 Agosto 2005, 08:35 #2
Piace a molto pure a me
Motosauro02 Agosto 2005, 08:44 #3
Effettivamente sto sistema di raffreddamento pur se enorme, ha una sua bellezza.
Costa troppo cmq (se la gtx è a 590 questa sarà a 1500 minimo)
djgusmy8502 Agosto 2005, 08:49 #4
Originariamente inviato da: Motosauro
Costa troppo cmq (se la gtx è a 590 questa sarà a 1500 minimo)

Chissà se arriverà anche in questo caso un metodo per moddare quelle "normali" @ quadro, specie quelle modifiche che c'erano al tempo delle Ti4X00
arcseb02 Agosto 2005, 09:38 #5
La mod si puo fare sulle nv4*, basta che installato Riva* la scheda sia revision A2 o A3, il resto è semplicissimo.
Credo che siccome l'architettura delle nv7* è la stessa con 24 pipe, non cambi poi molto !!!!
zephyr8302 Agosto 2005, 09:44 #6
ma cosa offrirebbe in più questa fx quadro? A cosa serve quel sistema enorme di raffreddamento? La cosa che mi ha colpito maggiormente della 7800 gtx è il raffreddamento a un solo slot!!!
CiccoMan02 Agosto 2005, 10:16 #7
migliora l'affidabilità della scheda garantendo temperature d'esercizio più basse! Per un'utilizzo professionale direi che importante curare questo aspetto, soprattutto in vista del fatto che la scheda potrebbe dover elaborare rendering lunghi intere giornate.
ThePunisher02 Agosto 2005, 10:40 #8
Vero... e lo stesso vale per il clock delle memorie, appositamente abbassato per evitare anche i più piccoli errori che nei sistemi desktop sono più che accettabili.

IMO sarebbe una bella cosa se il prezzo fosse giustificato dalla presenza di memorie REGISTERED ma a quanto vedo sono le stesse delle 7800GTX a frequenze più basse (evidentemente gli errori sono minimi anche senza il chip di controllo).
sirus02 Agosto 2005, 10:54 #9
beh quella ha lo stesso sistema di raffreddamento della probabile 7800Ultra