La GPU NVIDIA di Surface Book: eccone le specifiche tecniche

La GPU NVIDIA di Surface Book: eccone le specifiche tecniche

Un chip custom che per numero di stream processors ha specifiche tecniche allineate a quelle della scheda GeForce 930M, pur con alcune evidenti differenze

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Schede Video
MicrosoftNVIDIAGeForceIntelCoreSurface2-in-1
 

Una delle principali caratteristiche del nuovo notebook Microsoft Surface Book è data dalla possibilità di scollegare completamente lo schermo dalla base con tastiera, trasformando questo prodotto in un tablet Windows 10 a tutti gli effetti.

Questa caratteristica ha permesso a Microsoft di utilizzare la base con tastiera per integrare alcuni componenti accessori, tra i quali una GPU che si affianca a quella integrata nel processore Intel e che sostituisce quando lo schermo è collegato alla base e venga richiesta la massima potenza di elaborazione possibile con applicazioni 3D.

Microsoft e NVIDIAnon hanno fornito informazioni specifiche sulle caratteristiche tecniche di questo chip, ma grazie ad alcuni appassionati che hanno potuto mettere le mani su sample di Surface Book all'interno degli store Microsoft sono disponibili screenshot dell'utility GPU-Z che dettagliano alcune delle caratteristiche tecniche di questo chip video.

surface_book_600.jpg

Gli stream processors sono pari a 384, con 16 ROPs e 32 texture memory units, il tutto con frequenza di clock di 954 MHz. La dotazione di memoria video è pari a 1 Gbyte, con moduli GDDR5 alla frequenza di clock di 1.253 MHz (5.012 MHz effettivi) su bus a 64bit di ampiezza. Di fatto quindi le stesse specifiche della GPU GeForce 930M, basata su architettura Maxwell, con il plus della memoria GDDR5 al posto di quella DDR3 tipicamente utilizzata con questa GPU.

L'utilizzo di memoria GDDR5 permette a questo chip video di esprimere prestazioni velocistiche superiori soprattutto alle risoluzioni più elevate, scelta tecnica più che condivisibile in considerazione della risoluzione di 3.000x2.000 pixel che caratterizza lo schermo da 13,5 pollici utilizzato in questo prodotto.

Ricordiamo come non tutte le versioni di Surface Book siano dotate di GPU NVIDIA discreta; questa opzione è infatti presente dal modello con processore Core i5, 8 Gbytes di memoria di sistema e 256 Gbytes di storage via SSD al prezzo di partenza di 1.899 dollari tasse escluse. Per le due versioni entry level di Surface Book Microsoft ha optato per la sola GPU integrata nel processore Core i5.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
wizART20 Ottobre 2015, 09:42 #1
proprio il "notebook definitivo" lol
GLaMacchina20 Ottobre 2015, 09:44 #2
Forse un po' pochino per giustificare il costo aggiuntivo. A mio modo di vedere una soluzione con seconda GPU opzionale ha senso solo se tale GPU ti permette di fare cose altrimenti impossibili (come per esempio videogiocare), ma con questa mi sa che non ci fai molto neanche in 720p, figuriamoci a 3000x2000. A cosa servirebbe esattamente?
AceGranger20 Ottobre 2015, 09:45 #3
"Di fatto quindi le stesse specifiche della GPU GeForce 930M"


avete sbagliato

http://videocardz.com/54872/nvidia-...enovo-notebooks

la 930M ha 256 CUDA Core
la 940M ha 384 CUDA Core

riporto un post molto preciso dell'utente LucaLindholm di questo foum

http://www.hwupgrade.it/forum/showp...mp;postcount=19


384 Shaders (come la 940M);
16/32 ROPs/TMUs (quasi come la 950M);
15,3 GPixels/s (più della 950M!)
30,5 GTexels/s (tra la 940M e la 950M)
64 bit Bus (come 940M)
1 GB GDDR5 @954 MHz (come la 950M)


è quasi una 950M
acerbo20 Ottobre 2015, 09:52 #4
Originariamente inviato da: AceGranger
"Di fatto quindi le stesse specifiche della GPU GeForce 930M"


avete sbagliato

http://videocardz.com/54872/nvidia-...enovo-notebooks

la 930M ha 256 CUDA Core
la 940M ha 384 CUDA Core

riporto un post molto preciso dell'utente LucaLindholm di questo foum

http://www.hwupgrade.it/forum/showp...mp;postcount=19


384 Shaders (come la 940M);
16/32 ROPs/TMUs (quasi come la 950M);
15,3 GPixels/s (più della 950M!)
30,5 GTexels/s (tra la 940M e la 950M)
64 bit Bus (come 940M)
1 GB GDDR5 @954 MHz (come la 950M)


è quasi una 950M


Rispetto ad una Iris Pro puo' avere qualche piccolo vantaggio coi software di grafica grazie alla memoria video dedicata, per il resto sono specifiche che nell'uso pratico puoi dartele in faccia su un ultrabook, non capisco per quale motivo lo si dovrebbe preferire al surface pro.
wizART20 Ottobre 2015, 09:54 #5
"è quasi una 950M" ora si che me lo compro!
Dominioincontrastato20 Ottobre 2015, 10:07 #6
Molti dei commenti non li capisco, si poteva pretendere almeno 2 Gb di vram invece che 1, ma per la scheda video cosa si pretendeva una 970 ? Per giocarci a crysis o scaccolare proteine con boinc?
MaxVIXI20 Ottobre 2015, 10:10 #7
Originariamente inviato da: wizART
"è quasi una 950M" ora si che me lo compro!


gli investitori sono già nel panico... a wall street non si parla d'altro che del fatto che wizART non comprerà il surfacebook... è stato anche messo all'ordine del giorno per i prossimi g8 e g20

detto ciò, permetti che se è quasi una 950m è quasi una 950m e non una 930m... poi chissene... io penso mi comprerò il nuovo xps15 fhd i5 con la 960m a 1440€ ma se considera il plus che offre il surfacebook (tablet, risoluzione, autonomia, penna) non mi sembra un prodotto così sconsiderato... a me il tablet non serve, e cosi la penna, ma non fatico ad immaginare persone a cui potrebbe servire... e in quel caso volendo un portatile performante e bello e un tablet performante e bello, si spenderebbe più che per surface e si avrebbero due dispositivi...
calabar20 Ottobre 2015, 10:10 #8
Per quanto mi riguarda, una "quasi 950M" è più di quanto mi aspettassi.

Già la 940M ha prestazioni tutto sommato non malvagie su un normale notebook, se questa scheda ha prestazioni superiori tanto meglio.

Ovvio che se uno si aspettava una scheda mobile di fascia alta da videogiocatore rimarrà deluso, ma questo è comunque un ultraportatile (anche includendo la tastiera), davvero vi aspettavate tanto?
Io finora non ho mai visto schede del genere su un ultrabook.

Ora non resta che vedere i risultati di questa scheda sul campo, ma se questa scheda non delude le aspettative a mio parere il risultato è molto buono.
wizART20 Ottobre 2015, 10:23 #9
beh dal "notebook definitivo" ad un "prezzo definitivo" si mi aspettavo qualcosa di piu'

ps: mi spiace per gli investitori
demikiller20 Ottobre 2015, 10:31 #10
Finalmente non mette la solita scheda video Intel, ma qualcosa di vera scheda video come nVidia.