La gamma NVIDIA Super si estende anche ai notebook

La gamma NVIDIA Super si estende anche ai notebook

Debutto previsto nel corso dei primi mesi del 2020 per i notebook basati su GPU GeForce della gamma super, tanto RTX come GTX

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIARTX
 

NVIDIA intende estendere la gamma di GPU per sistemi notebook includendo anche proposte della gamma Super, in modo speculare a quanto fatto a partire dall'estate per le proposte desktop delle famiglie GeForce RTX e GeForce GTX.

E' il sito Notebookcheck a riportare questa informazione, evidenziando 5 differenti versioni di GPU della gamma Super che sarebbero proposte dai differenti produttori OEM partner di NVIDIA, secondo questo schema:

  • N18E-G3R -- NVIDIA GeForce RTX 2080M SUPER (8GB di memoria GDDR6)
  • N18E-G2R -- NVIDIA GeForce RTX 2070M SUPER (8GB di memoria GDDR6)
  • N18E-G1R -- NVIDIA GeForce RTX 2060M SUPER (8GB di memoria GDDR6)
  • N18P-G62 -- NVIDIA GeForce GTX 1660M SUPER (4GB di memoria GDDR6)
  • N18P-G61 -- NVIDIA GeForce GTX 1650M SUPER (4GB di memoria GDDR6)

A queste GPU NVIDIA dovrebbe applicare la "ricetta Super" già vista per le proposte della serie desktop: un lieve incremento della frequenza di clock della CPU, la possibilità che per alcune versioni anche la frequenza di clock della memoria sia aumentata e in alcuni casi vi sia un aumento nel numero di CUDA cores. Di fatto questo permetterà ad NVIDIA di rendere ancora più interessanti per gli utenti appassionati le proprie GPU per sistemi notebook, aiutando anche i produttori di sistemi ad attuare un refresh delle proprie piattaforme.

Il TDP delle versioni GeForce RTX Super sarà pari a 80 Watt in configurazione Max-Q, spingendosi a 115 Watt per i modelli RTX 2070 e RTX 2060 sino a oltre 150 Watt per quello RTX 2080 con configurazione di raffreddamento standard. Per le due proposte della gamma GeForce GTX Super troveremo invece TDP standard di 50 Watt e un valore di 35 Watt in configurazione Max-Q, specifica per i notebook più sottili e compatti.

La fonte indica un debutto entro marzo 2020 per queste nuove GPU; possibile che già al CES di Las Vegas, all'inizio del mese di gennaio 2020, vedremo i primi notebook gaming basati su queste nuove GPU. Annunci dalle aziende maggiormente impegnate in questo ambito sono attesi per le prossime settimane.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^