La disponibilità effettiva delle nuove schede ATI e NVIDIA

La disponibilità effettiva delle nuove schede ATI e NVIDIA

I due colossi della grafica 3D continuano a proporre nuove architetture video per i segmenti di fascia media e alta; che cosa può acquistare effettivamente quest'oggi in Italia? aggiornamento al 22/11

di Andrea Bai, Paolo Corsini pubblicata il , alle 17:48 nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 

Aggiornamento: 22 Novembre 2005, ore 11.00. Sono stati inseriti altri 11 rivenditori on line italiani, e inserite alcune note esplicative sui prodotti monitorati.

Come ben noto, il debutto di nuove architetture video si accompagnano innumerevoli discussioni su quale sia il miglior acquisto, in termini di rapporto tra prezzo e prestazioni. A supporto di queste decisioni analizziamo, nelle nostre recensioni, le più recenti novità del mercato, così da fornire un supporto di test a quelle che sono le scelte degli appassionati.

Da alcuni mesi a questa parte si presta molto interesse anche la disponibilità delle schede video, soprattutto alla luce degli annunci fatti dai produttori in merito.
Come già fatto in occasione del lancio delle soluzioni ATI Crossfire, analizziamo quella che è la disponibilità effettiva sul mercato on line italiano delle più recenti soluzioni video, sia ATI che NVIDIA, recentemente introdotte dai due colossi della grafica 3D.

Per le soluzioni ATI, abbiamo scelto di monitorare le schede Radeon X1800XL e XT; la prima è ufficialmente disponibile sul mercato dallo scorso 5 Ottobre, mentre per la seconda la data di lancio è stata il 5 Novembre. Per NVIDIA, stante la elevata disponibilità di schede GeForce 7800 GTX 256 Mbytes e 7800 GT, ci siamo concentrati sulle ultime due proposte: la soluzione top di gamma 7800 GTX 512 Mbytes, lanciata ufficialmente Lunedì 14 Novembre, e la scheda GeForce 6800 GS, attuale prodotto di riferimento nel segmento di fascia media di mercato grazie all'eccellente rapporto prezzo prestazioni. Quest'ultima scheda è stata presentata Lunedì 7 Novembre.

Quest'analisi ha una pura finalità statistica, e non vuole indicare e/o consigliare dove acquistare questi prodotti; abbiamo monitorato 16 dei più noti rivenditori on line italiani, omettendone sicuramente alcuni che possono o meno avere a disposizione queste schede. Dove possibile, abbiamo indicato la disponibilità immediata del prodotto, o la possibilità di acquistarlo dietro ordine.

Alcune note: dove indicato dallo specifico rivenditore monitorato, abbiamo inserito una data di dispinibilità indicativa del prodotto. Questo dato indica che il prodotto, al momento della rilevazione, non era acquistabile ma se ordinato presumibilmente evaso nella data indicata. I rivenditori indicano le date di presunta con segna, a loro, dei prodotti, date che tuttavia possono subire spostamenti per cause non dipendenti dagli specifici rivenditori.

Se il prodotto non viene del tutto inserito nel listino, viene indicato come "non a listino"; se il prodotto è segnalato ma non acquistabile, in quanto non presente nel magazzino al momento della rilevazione, è stato indicato come "non disponibile" segnalando il prezzo. Quest'ultimo è sempre IVA compresa, senza però indicazione di eventuali costi accessori quali ad esempio il trasporto.

Dati aggiornati al 22 Novembre 2005, ore 11.00

NVIDIA GeForce 7800 GTX 512

Bow
- Asus, 689 euro, in arrivo il 22/11
- Point of View, 699 euro, disponibile
Essedì
- non a listino
Next
- non a listino
Syspack
- non a listino
Frael
- non a listino
CHL
- Point of View, 769 euro, non disponibile
Tecnocomputer
- Point of View, 682 euro, disponibile in prenotazione per arrivo il 19/11 e il 27/11
E-price
- Sparkle, 789 euro, non disponibile
Breakpoint
- EVGA, 786 euro, non disponibile
- Gainward, 730 euro, non disponibile
Aginformpc
- non a listino
Computer-portatile
- Sparkle, 777 euro, non disponibile
Primestore
- non a listino
Pixmania
- non a listino
Monclick
- non a listino
HRW
- non a listino
Nuxpress
- Gainward, 730 euro, non disponibile, in arrivo il 25/11

NVIDIA GeForce 6800 GS

Bow
- Gainward, 265 euro, reperibile su richiesta
- Point Of View, 259 euro, disponibile
Essedì
- non a listino
Next
- Gainward, 263 euro, disponibile
Syspack
- non a listino
Frael
- non a listino
CHL
- Point Of View, 269 euro, disponibile
Tecnocomputer
- Point Of View, 293 euro, disponibile
E-price
- Sparkle, 281 euro, non disponibile
Breakpoint
- EVGA, 271 euro, non disponibile
- Gainward, 261 euro, disponibile
Aginformpc
- non a listino
Computer-portatile
- Sparkle, 276 euro, disponibile dal 21/11
Primestore
- non a listino
Pixmania
- Produttore non specificato, 255 euro, disponibile
Monclick
- non a listino
HRW
- non a listino
Nuxpress
- Point of View, 279 euro, disponibile

ATI Radeon X1800 XT

Bow
- Sapphire, 599 euro, non disponibile
Essedì
- Sapphire, 651 euro, non disponibile
Next
- Sapphire, 609 euro, non disponibile
Syspack
- Sapphire, 612 euro, in arrivo il 24/11
Frael
- Sapphire, 574 euro, non disponibile
CHL
- non a listino
Tecnocomputer
- non a listino
E-price
- Sapphire, 622 euro, non disponibile
Breakpoint
- non a listino
Aginformpc
- non a listino
Computer-portatile
- Sapphire, 616 euro, non disponibile
Primestore
- non a listino
Pixmania
- non a listino
Monclick
- Sapphire, 599 euro, non disponibile, in arrivo il 30/11
HRW
- non a listino
Nuxpress
- non a listino

ATI Radeon X1800 XL

Bow
- Sapphire, 419 euro, non disponibile
Essedi
- Sapphire, 459 euro, disponibile
Next
- Sapphire, 475 euro, disponibile
Syspack
- Sapphire, 477 euro, in arrivo il 24/11
Frael
- Sapphire, 478 euro, disponibile
CHL
- Sapphire, 478 euro, disponibile
- Club 3D, 499 euro, non disponibile
Tecnocomputer
- Powercolor, 418 euro, disponibile
E-price
- Sapphire, 420 euro, disponibile
Breakpoint
- non a listino
Aginformpc
- Sapphire, 476 euro, disponibile
Computer-portatile
- Sapphire, 414 euro, disponibile
Primestore
- Sapphire, 466 euro, non disponibile
Pixmania
- Sapphire, 491 euro, disponibile
Monclick
- Sapphire, 419 euro, non disponibile, in arrivo il 30/11
HRW
- non a listino
Nuxpress
- non a listino

Il quadro è nel complesso abbastanza desolante: solo per le schede ATI Radeon X1800 XL, proprio la scheda che sulla carta è disponibile da più tempo sul mercato, troviamo prezzi di listino per una buona fetta dei 16 e-shop analizzati.

Più ridotta la disponibilità per le schede NVIDIA GeForce 6800 GS, introdotte sul mercato 2 settimane fa; alla luce del prezzo d'acquisto, questo prodotto è quello che dovrebbe interessare maggiormente gli appassionati e quindi ne auspichiamo una più elevata disponibilità. Al momento della presentazione ufficiale, 2 settimane fa, alcuni rivenditori avevano già disponibili le schede per la vendita; ipotizziamo quindi che lo stock iniziale sia andato esaurito subito e che questo possa spiegare in parte la ridotta disponibilità.

Passando alle soluzioni top di gamma, la nuova proposta NVIDIA GeForce 7800 GTX 512 Mbytes, lanciata sul mercato Lunedì scorso, è disponibile solo presso uno dei rivenditori monitorati, con altri che ne indicano l'arrivo presso i propri magazzini nei prossimi giorni. La scorsa settimana alcuni sample sono stati messi in commercio, con volumi nel complesso abbastanza ridotti e con richiesta così elevata da svuotare completamente i magazzini dei rivenditori nel giro di un paio di giorni.

Addirittura peggiore il quadro della scheda top di gamma ATI, modello Radeon X1800XT: questo prodotto non è acquistabile in nessun rivenditore monitorato nel momento in cui questo pezzo viene chiuso.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

188 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
prova21 Novembre 2005, 17:52 #1
Ottima iniziativa: spero avrà seguito anche in futuro perchè è molto interessante

[in più abbiamo i mezzi per distinguere tra un semplice paper-launch o un vero e proprio lancio del prodotto. Anche se alcune delle vga che si trovano in commercio dovrebbero essere solo lanciate ... dalla finestra ]
dwfgerw21 Novembre 2005, 17:56 #2
7800GT e GTX sono però disponibili da per tutto, la versione 512 è solo uno "sborone"
quickshare21 Novembre 2005, 18:08 #3
7800GT e GTX sono però disponibili da per tutto, la versione 512 è solo uno "sborone"


si è vero, ma uno che può permettersi una 7800 gtx non vedo perchè non possa fare un ulteriore piccolo "sforzo" per acquistare una 7800 gtx 512mb...
Motosauro21 Novembre 2005, 18:13 #4
Io mi metto un pò nei panni dei negozianti: chi è che rischia di mettersi in magazizino un articolo che interessa a qualche decina di persone in italia e che tra un paio di mesi potrebbe valere la metà?
abe.flagg21 Novembre 2005, 18:15 #5
Una domanda alla redazione....
avete tenuto conto del caso in cui un rivenditore NON sia interessato, almeno per il momento, a procurarsi delle schede video al top della gamma(afflitte quindi da scarsi volumi di vendita)?

questo per dire che se una scheda è disponibile per uno shop, non vedo perchè non sia disponibile per tutti gli altri, se la richiedono...visto anche che non credo che se la casa ha a disposizione poche confezioni di una certa scheda queste finiscano dal primo rivenditore che le ordina.

p.s. queste sono le news che contano...altro che i soliti battibecchi tra case costruttrici fatti troppo spesso di sole parole

ciao
Ricky3D21 Novembre 2005, 18:19 #6
Bravi, era l'ora di fare un simile articolo, è utile sia controllare la disponibilità che i prezzi effettivi di vendita, sempre più elevati di quelli annunciati. Anche in altri famosi negozi on-line la situazione non è molto diversa...
Immortal21 Novembre 2005, 18:33 #7
beh se x questo (scusate se sarà OT) anke NEC ha presentato i nuovi masterizzatori, nd-3551 e nd-4551, ma in ITALIA (si, perché altrove ci sono) non si trovano! e un master dvd credo sia molto + richiesto rispetto ad una scheda di nicchia..
am386dx21 Novembre 2005, 18:39 #8
Originariamente inviato da: Immortal
beh se x questo (scusate se sarà OT) anke NEC ha presentato i nuovi masterizzatori, nd-3551 e nd-4551, ma in ITALIA (si, perché altrove ci sono) non si trovano! e un master dvd credo sia molto + richiesto rispetto ad una scheda di nicchia..


già e poi c' è la questione dischi fissi in italia esiste solo la parola MAXTOR
Ricky3D21 Novembre 2005, 18:40 #9
Originariamente inviato da: quickshare
si è vero, ma uno che può permettersi una 7800 gtx non vedo perchè non possa fare un ulteriore piccolo "sforzo" per acquistare una 7800 gtx 512mb...


Si, ma così il rivenditore si toglie la gtx 256 dai magazzini e punta a vendere allo stesso riccone la 512 tra 6 mesi...
Lanciare tutto subito mi sa che ai rivenditori non conviene.
In questa sfida all'ultimo lancio tra Ati e Nviìdia mi sa che ci perdono i rivenditori, che si trovano sul groppone prodotti superati e carissimi, che non riescono a vendere.
Infatti i ricconi vogliono comunque l'ultima perla, tranne i ricchi scemi.
Esempio, guarda un pò i prezzi delle 6800 Ultra e GT, in alcuni dei fornitori sopra citati superano i 400 euro e si vedono delle Ultra a 573 euro!!!
mackillers21 Novembre 2005, 18:40 #10
io avrei inserito pure il caso di Tecnocomputer in cui la 7800gtx 512mb è disponibile
(si puo prenotare per il prossimo arrivo).
almeno perchè prova l'esistenza di questa vga. così sembra che gli shop non ce l' abbiano perchè ancora non consegnata. invece magari ce ne sono poche e sono anche un pò in ritardo ma prenotarla in tempo per venerdì la si sarebbe potuta avere.

quindi per lo meno esiste!

ottima idea questo tipo di prova bravi!

azzardo un ipotesi, i negozzi non ordinano la 512mb perchè penzano cambi solo il quantativo di ram e che quindi non valga la pena fare il doppio acquisto insieme alle 256mb

by by

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^