L'evoluzione futura delle schede NVIDIA GeForce RTX 3000: Ti, Super o entrambe?

L'evoluzione futura delle schede NVIDIA GeForce RTX 3000: Ti, Super o entrambe?

Varie indiscrezioni sono incentrate sul prossimo sviluppo della famiglia di schede video NVIDIA basate su architettura Ampere: ecco le nostre previsioni

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceRTXAmpere
 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7804 Gennaio 2021, 10:55 #11
Le schede video di fascia alta non servono per lavorare, ci sono alternative più economiche. Se poi 1000 "gamers" o youtubers non possono sfoggiarle nelle loro configurazioni, ce ne faremo una ragione
lucasantu04 Gennaio 2021, 10:58 #12
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Se non ci stanno entrate l'usato sale, ( Domanda Offerta ).
Ancora 5 anni così e il PC gaming è morto, va bene retrogaming ma fino ad un certo punto, lentamente si migra a Cellulare console e cloud, anche perchè se un titolo serie AAA+ non vende perchè le schede che permettono di giocarlo stanno su ebay il sucessivo titolo non esce.

Personalmente sono con un PC del 2012, speravo l'anno scorso ma la qualità che volevo era sopra la cifra prevista, questa ondata sembrava ok ma ora i prezzi sono più che raddoppiati, e il cloud di microsoft non è tutto questo schifo, (stadia testato è bello a a quel punto con quei prezzi meglio una console).


Sono Anni che si dice "il Pc gaming è morto" eppure quest'anno molta gente è passata o vuole passare ai nuovi sistemi

Le schede video di fascia alta non servono per lavorare


e questo chi l'ha detto ?

con la vram che hanno ora le schede video nuove si possono tranquillamente scegliere a soluzioni ben più costose...
RM1004 Gennaio 2021, 12:46 #13
Per il 1080p, che è il formato più diffuso nonché tutto sommato il minimo accettabile per poter giocare con buona soddisfazione, ormai basta pure la serie xx50 di nVidia, a maggior ragione se la Ti avrà 6GB di VRAM. Si può al più arrivare alla serie xx60 se si vuole sfruttare meglio le ombre in tempo reale. Con le GPU AMD è la stessa cosa, per un fluido e più che dignitoso 1080p va ormai benissimo anche la fascia medio-bassa a meno che non si abbiano pretese assurde.

Questo per dire che finché la risoluzione 1080p sarà così diffusa ci sarà sempre un più che florido mercato di giochi su PC, per cui parlare di fine del mercato gaming su PC non ha senso al momento e sicuramente per molti anni ancora.

Per lavoro è ancora diverso: ci sono tipi di lavoro che richiedono alte risoluzioni dello schermo, alta capacità di calcolo e rendering video, e soprattutto tanta memoria. Una volta si usavano quasi solo le Quadro, da un po' invece vanno bene anche le GPU "da gioco", che costano (teoricamente) meno e vanno ugualmente bene. Ma se le GPU di fascia alta iniziano a costare quanto le Quadro se non di più e diventano anche quasi introvabili, per chi ci lavora diventa un problema.
ciciolo197404 Gennaio 2021, 12:59 #14
Originariamente inviato da: agonauta78
Le schede video di fascia alta non servono per lavorare, ci sono alternative più economiche. Se poi 1000 "gamers" o youtubers non possono sfoggiarle nelle loro configurazioni, ce ne faremo una ragione


Più prestazionali sono, più velocemente calcolano i render, ovvio che puoi usare schede meno performatni e costose, ma a discapito di potenza di calcolo e tempi di esecuzione.
supertigrotto04 Gennaio 2021, 14:06 #15
A quando la GeForce guanto dell'infinito?
Era una battuta,per riciclare (giustamente non si butta via niente del maiale) fino all'ultimo chip fallato,hanno creato 1000 serie diverse,che creano confusione a chi non è esperto o meglio a chi non è informato di hardware.
È un po' come se apple creasse l'iPhone 13 ,il 13+ ,il 13- ,il 13 pro,il 13 pro quasi,il 13 s,il 13s+,il 13 antisfiga centenary edition solo per non buttare o non sprecare un telefono che è fuori specifica.
schwalbe04 Gennaio 2021, 14:53 #16
È una comica parlare dei successori quando non si riescono a comprare nemmeno le attuali!
Gringo [ITF]04 Gennaio 2021, 17:27 #17
È una comica parlare dei successori quando non si riescono a comprare nemmeno le attuali!

E nemmeno ne sforneranno ulteriori di vecchie nuove, forse le 3090 per qualche necessità particolari ma uscendo la RTX 3080 versione con 20Giga, si auto lesionerebbero continuando una produzione già digerita da questa.

In pratica fino fine Agosto non esce nulla, forse da AMD ... ma forse...
mentre intel sta finendo di definire la sua Seconda release delle discrete per PC. (Le prime noto siete già stufi di averle provate)

perchè per la 3080 super si vocifera di 12gb/384 bit, per la ti 20gb/320bit..

Per come viene gestito il Bus.... 12 Canali (32bit canale) x 12 Chippetti da 1GB - 10 Canali per 10 Chippetti da 2GB .. tutto qui, se mettessero 12Chippetti da 2 Giga sarebbe una 3090 come RAM. (Scelte assurde per aver voluto anticipare la concorrenza e giocare a scacchi sulla pelle degli acquirenti.
euscar05 Gennaio 2021, 11:34 #18
Schede nuove ogni 6 mesi?

Vediamo per quanto tempo ancora riuscirò a farmi bastare la 1660Ti (che ad aprile compirà 2 anni) ... presumo almeno altri 2 anni
Tanto oltre i 1080p io non andrò.


P.S. Per chi crede che il gaming su PC morirà, ricordo che è la solita sparata che si legge in giro all'uscita di una nuova console ... e questo avviene da almeno 20 anni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^