Interfaccia AGP anche per le schede R600

Interfaccia AGP anche per le schede R600

Confermata ufficialmente l'intenzione di ATI di proporre schede R600 dotate di connessione AGP 8x, per vecchie schede madri

di pubblicata il , alle 10:24 nel canale Schede Video
ATI
 

In occasione di un'intervista con il sito tedesco PC Games Hardware, pubblicata a questo indirizzo, Vijay Sharma, Director of Desktop Discrete Product Marketing di AMD, ha ufficialmente confermato la volontà del produttore americano di sviluppare schede video della famiglia R600 che siano dotate di connessione AGP 8x con la scheda madre.

Non è ancora chiaro quali versioni di schede video potrebbero venir presentate con connessione AGP 8x con la scheda madre: pare presumibile che i partner AIB di ATI svilupperanno schede RV610 e RV630, rispettivamente proposte di fascia entry level e media del mercato, dotate di tale tipo di connessione, ma non è escluso che lo stesso possa accadere anche con schede video della serie R600, quindi le proposte top di gamma.

Alla base troviamo l'utilizzo del chip bridge Rialto, sviluppato alcuni anni fa da ATI proprio per adattare a connessioni AGP 8x le architetture video sviluppate per connessioni PCI Express native. Lo stesso è avvenuto del resto con le soluzioni NVIDIA; grazie in quel caso al chip HSI, High Speed Interface, sviluppato dal produttore americano.

NVIDIA invece, stando alle informazioni attualmente disponibili, non vede grande futuro nelle soluzioni AGP 8x: pare infatti che non vi siano piani di sviluppo di schede della famiglia G80 dotate di questa connessione, in quanto la domanda da parte dei clienti OEM sarebbe ritenuta insufficiente a giustificare un investimento di questo tipo.

Ovviamente la parola finale spetta ai partner AIB sia di ATI che di NVIDIA, i quali potranno sviluppare propri design di schede video originali da abbinare a PCB per connessioni AGP 8x nel momento in cui i propri clienti mostreranno interesse per tale tipo di soluzioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Catan03 Aprile 2007, 10:29 #1
inizio a pensare che mentre 2 anni fà era necessario adesso forse sarebbe ora di iniziare a migrare...forse questa sarà l'ultima generazione si schede agp.
adynak03 Aprile 2007, 10:37 #2
Non mi dispiacerebbe nei prossimi mesi cambiare la mia 6800GT con una ATI di fascia media di nuova generazione: potrei posticipare il pensionamento del mio Pc di un anno circa
Freisar03 Aprile 2007, 10:38 #3
io ci spero in R600



fatemi sonare almeno....


sbaffo03 Aprile 2007, 10:42 #4

@ Catan

beh, come ha dimostrato la bella prova di HwUpgrade delle X1950 agp e pci-e con un AthlonX2 4800+, non c'è tutto questo bisogno, considerando che molti possono possono occare il loro 3800+ per stare al passo.
In realtà se consideri che spesso le soluziono sli non sono neanche Pci-e 16x per entrambe, l'agp non è certo il problema (per la fascia media).
Dexther03 Aprile 2007, 10:43 #5
penso sarà l'ultima sfornata di vga AGP....
Michelangelo_C03 Aprile 2007, 10:44 #6
Forse "sognare"
euscar03 Aprile 2007, 10:44 #7
AGP redivivo
Alla faccia di chi lo dava per morto già due anni fa...

Personalmente, quella di AMD la ritengo una mossa corretta.
Penso a tutti quelli che hanno una mobo solo AGP e per necessità devono cambiare solo scheda grafica (e non l'intera piattaforma, perché magari è un P4 da 3GHz o AMD equivalente con 1 Giga di ram) e non usano il PC solo per giocare

Giustissimo che il mercato si evolva, ma mantenere la compatibilità con hardware non proprio vecchissimo è un modo per rispettare l'utente senza obbligarlo a sostituire l'intera piattaforma quando non c'è vera necessità.
dwfgerw03 Aprile 2007, 10:52 #8
mah.... come sfruttare una scheda simile con una cpu da sistema agp....
dwfgerw03 Aprile 2007, 10:53 #9
aggiungo inoltre che chi acquista una soluzione video da oltre 500€ penso sia un così detto "enthusiast" che avrà un sistema pci express...
JohnPetrucci03 Aprile 2007, 10:56 #10
L'Agp non muore mai, ad ogni nuova generazione di vga si dice adesso per l'Agp è finita e invece.....a volte ritornano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^