Intel vuole mettere milioni di GPU Arc nelle mani dei videogiocatori ogni anno

Intel vuole mettere milioni di GPU Arc nelle mani dei videogiocatori ogni anno

Raja Koduri, il boss delle GPU Intel, afferma che l'azienda sta lavorando duramente per mettere nelle mani dei giocatori PC milioni di GPU ogni anno. Intel sarà quindi l'ancora di salvezza dei PC gamer in un periodo drammatico per l'acquisto di una GPU? Non così in fretta.

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Schede Video
IntelArcXeAlchemist
 

Raja Koduri, il grande stratega del ritorno di Intel nel mondo delle GPU dedicate, ha dichiarato su Twitter che Intel vuole "mettere milioni di GPU Arc nelle mani dei giocatori PC ogni anno". Il tweet giunge come risposta a una lettera aperta scritta da un redattore di PC Gamer, nella quale si evoca Intel come unica ancora di salvezza per uscire dalla situazione di shortage e dai prezzi alle stelle che da un anno e mezzo sta rovinando il settore delle GPU.

"Sono con voi, PC Gamer. Questo è un grande problema per i giocatori PC e l'industria nel complesso. Intel Graphics sta lavorando duramente per trovare la strada giusta per completare la missione: mettere milioni di GPU Arc nelle mani dei giocatori PC ogni anno".

Qualora Intel ci riuscisse, diventerebbe la nuova migliore amica dei videogiocatori, ma nel caso il tentativo andasse a vuoto, Koduri potrebbe essere accusato di aver fallito, o peggio di aver preso in giro i giocatori. Forse però in quella risposta non bisogna vederci altro che un'ovvietà: è chiaro che Intel voglia vendere milioni di GPU, d'altronde entra nel nuovo settore per fare soldi, come NVIDIA e AMD.

Inoltre, Koduri non dice "schede video dedicate", ma GPU in modo generico: questo significa GPU di ogni ordine di prestazioni (formalmente anche la grafica integrata è una GPU...) e soprattutto soluzioni destinate ai notebook e anche ai PC desktop preassemblati. Non va dimenticato che Intel ha parlato di debutto nel Q1 2022, con GPU già in distribuzione agli OEM (probabilmente del settore notebook).

Ovviamente lasciamo aperto uno spiraglio di speranza, ma non crediamo che Intel abbia un coniglio nel cilindro, a meno che decida di giocare molto sul margine di guadagno per fare un ingresso sul mercato "col botto" e mettere un po' di sale sulla coda di NVIDIA e AMD. Difficile dire cosa farà Intel, l'abbiamo vista sempre in posizione di "dominio del mercato" e poco incline a sforbiciare i listini. Non va dimenticato inoltre che stiamo parlando di un'azienda, non una onlus.

Non bisogna dimenticare che Intel produrrà le sue GPU presso TSMC (6 nanometri), non nelle sue Fab, quindi probabilmente andrà incontro alle problematiche della filiera che sta incontrando anche AMD, anch'essa legata a TSMC. NVIDIA produce le GPU presso Samsung, ma non è che la situazione sia decisamente migliore. Inoltre, non bisogna dimenticare che non è la produzione delle GPU di per sé a rappresentare il collo di bottiglia principale, ma quella di altri componenti (memorie, substrati, ecc.).

Certo, Intel può provare a stipulare accordi favorevoli in termini di capacità (a suon di dollari) e presentare le GPU come hanno fatto NVIDIA e AMD a prezzi di listini appetibili, ma se il problema non si risolverà su scala mondiale - e tutti parlano di anni - allora non potrà fare miracoli e vedremo schizzare il prezzo delle GPU Arc proprio come avviene per le GeForce e le Radeon della concorrenza.

La speranza non è quindi legata strettamente a Intel, ma ad altre dinamiche: gli investimenti produttivi di TSMC e delle altre aziende della filiera, nonché il passaggio dal meccanismo di convalida PoW al PoS da parte di Ethereum. E poi bisognerà vedere che ruolo giocheranno gli scalper in futuro nel settore delle GPU: loro si definiscono imprenditori digitali, noi personalmente li definiremmo in modo diverso, ma forse siamo noi che stiamo invecchiando...

AGGIORNAMENTO

Anche il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha risposto alla lettera di PC Gamer con un "We are on It" che simboleggia l'attenzione al problema dello shortage:

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giugas29 Gennaio 2022, 14:44 #1
Chissà...
Therinai29 Gennaio 2022, 14:50 #2
Originariamente inviato da: Articolo
loro si definiscono imprenditori digitali, noi personalmente li definiremmo in modo diverso, ma forse siamo noi che stiamo invecchiando...

Manolo ti stimo un sacco per la tua sincerità e diplomaticità, io al tuo posto avrei usato ben altri termini
Comunque concordo sul fatto che intel non abbia nessun coniglio nel cilindro, e che si accoderà agli attuali regimi produttivi come tutti gli altri, insomma meglio non illudersi.
phmk29 Gennaio 2022, 14:51 #3
..."e tutti parlano di anni"...
Non co credo ... se come pare il mercato delle cripto affonda .... arriveranno eccome ......
Therinai29 Gennaio 2022, 15:04 #4
Originariamente inviato da: phmk
..."e tutti parlano di anni"...
Non co credo ... se come pare il mercato delle cripto affonda .... arriveranno eccome ......


e il gaming su pc è morto
Alfhw29 Gennaio 2022, 15:10 #5
Non bisogna dimenticare che Intel produrrà le sue GPU presso TSMC (6 nanometri), non nelle sue Fab, quindi probabilmente andrà incontro alle problematiche della filiera che sta incontrando anche AMD, anch'essa legata a TSMC.

In sintesi avremo più modelli su cui scegliere ma la disponibilità sarà sempre prossima allo zero. Quindi non cambierà nulla quest'anno.
LB229 Gennaio 2022, 15:57 #6
Articolo del cavolo, intel ha opzionato capacità produttiva che finirà per realizzare gpu. Ovvio che avrà un impatto sui prezzi, al massimo difficile capire quanto significativo e se gpu competitive. Perche se poi fanno schifo e nessuno le vuole, la situazione non cambierà di certo
agonauta7829 Gennaio 2022, 16:00 #7
https://c.tenor.com/HXB-18hCmzAAAAA...nd-millions.gif
L'ingegner cane ne sparava di migliori
nickname8829 Gennaio 2022, 16:19 #8
In mano ai gamers ? Si si soprattutto quelli che minano
silvanotrevi29 Gennaio 2022, 16:37 #9
Intel non ha capito la lezione di Ricardo sul vantaggio comparato. Non te ne puoi uscire dall'oggi al domani e decidere di entrare nel mercato delle GPU perché Amd e Nvidia hanno un'esperienza ultraventennale nel settore e hanno acquisito conoscenze, innovazione, economia di scala, marketing, fidelizzazione del cliente e soprattutto - la cosa più importante - un vantaggio comparato in skills specialistiche nel settore delle GPU. Intel già ci provo a fine anni 90 a sfidare 3dfx, Ati e Nvidia nel settore gaming 3D ma i risultati furono disastrosi e dovette accettare una dura ritirata. Cara mamma Intel il tuo vantaggio comparato è nel settore delle CPU, è lì che ti devi concentrare. Lascia stare fantasie e chimere o farai la fine di Don Chisciotte
marconwps29 Gennaio 2022, 17:05 #10

Prezzi

Intel ha il vantaggio del brand e di sicuro tutti la conoscono ed e' un vantaggio non da poco. Se i prezzi e LE PRESTAZIONI sono di rilievo sicuramente venderanno ma se mi piazzi una scheda allo stesso prezzo di Nvidia cara intel secondo te il cliente cosa va a comperare? Se AMD ha dimenticato la lotta sui prezzi cara Intel... !!! Saluti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^