Intel "spoglia" le sue schede video Arc A750 e A770 nel nuovo video
Intel mette a nudo le nuove schede video di fascia alta Arc A750 e A770 mostrandone anche le capacità in overclock tramite Arc Control. Sfortunatamente, manca ancora una data d'uscita certa, nonostante ormai siano note quasi tutte le informazioni.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 20 Settembre 2022, alle 08:31 nel canale Schede Videogaming hardwareArcIntelAlchemist
In un video pubblicato su YouTube, Tom Petersen e Ryan Shrout di Intel hanno messo letteralmente a nudo le schede video top di gamma della famiglia Arc, i modelli A750 e A770. Particolare attenzione è stata riposta sulla struttura dell'intera scheda video, condendo il tutto con una vera e propria guida all'overclock della GPU.
Partiamo da quest'ultimo aspetto, un argomento che difficilmente i produttori di schede video trattano nella presentazione delle loro schede. Nel video Petersen mostra Arc Control, il pannello di controllo della scheda video. Nel caso specifico, per la dimostrazione è stata utilizzata una Arc A750.

Attraverso Arc Control è possibile modificare ogni parametro relativo alla scheda, dalla tensione al clock della GPU, passando per la potenza erogata. In questo caso, il limite di potenza per la sola GPU è stato portato da 185W a 228W, mentre il clock ha raggiunto i 2.719 MHz in Hitman 3. Un risultato davvero interessante, ottenuto anche grazie alla cura dei componenti alla base della scheda.

I due hanno mostrato l'intera struttura della scheda, condivisa tra le due top di gamma. Dal punto di vista estetico, la Limited Edition della Arc A770 è l'unica della gamma ad avere l'illuminazione RGB a quattro zone. Molto probabilmente anche le varianti custom dei partner offriranno l'illuminazione, gestibile direttamente da Arc Control.
La camera di vapore si occupa di raffreddare il chip attraverso tre heatpipe piuttosto generose. Subito sopra è presente un heatsink con un elevato numero di alette che fornisce una vasta area tramite la quale dissipare il calore prodotto. Il tutto si traduce in una grande capacità di raffreddamento che consente di raggiungere un buon margine di overclock anche con il dissipatore stock. Tutto questo, peraltro, con una rumorosità di soli 39 db.

È stato anche mostrato l'intero PCB, dove è possibile notare un VRM a 6 fasi e un doppio connettore di alimentazione, uno a 6 pin e l'altro a 8 pin. Confermate anche le tre uscite DisplayPort 2.0 accompagnate da una singola porta HDMI 2.1. Infine, la memoria video è divisa in otto moduli che circondano la GPU, i quali nel caso della Arc 770 potranno essere da 1 o 2 GB, per un totale di 8 o 16 GB di VRAM.
Nel video, viene ripetuto che le nuove schede video top di gamma di Intel arriveranno sul mercato "a breve", seppur ancora oggi Intel non abbia alcuna data di uscita specifica. Si era parlato del Q3 2022, anche se ormai manca poco alla chiusura del trimestre ed Intel potrebbe aver deciso di rimandarne l'arrivo. Nel frattempo il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha pubblicato su Twitter un post in cui afferma che un primo "carico" di schede sta arrivando in commercio:
Got a surprise delivery on a rainy Sunday evening from @RajaXG – an Intel Arc A770. We are now getting first batch of A770 cards ready for retail …excited! pic.twitter.com/r75BASxLtF
— Pat Gelsinger (@PGelsinger) September 19, 2022
Nel tweet Gelsinger si dice "entusiasta" e appare sorridente. Apparentemente non sembra la faccia di uno intenzionato a depotenziare la divisione delle GPU gaming di Intel, come si è vociferato nelle scorse settimane. Ma si sa, gli amministratori delegati sono grandi showman, quindi non si può escludere nulla.
| |










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimandate? La verità (forse) è una: nessuno sa nulla
Windows 11 si prepara a vibrare: Microsoft ruba il feedback aptico a iPhone e Android
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: iniziano i 36 giorni più stressanti dell'anno. Ecco dati secondo OnePlus
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: oltre 1 PB di spazio in appena 4U
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arriva una nuova piattaforma per il metaverso industriale
Ricarica veloce e durata batteria: miti sfatati da due anni di test
Le "navi volanti" di Candela anche alle Maldive: presto in servizio 10 aliscafi P-12
Bambini su misura? Il caso della startup Preventive - che piace ai miliardari della Silicon Valley
Iliad porta le SIM Express in edicola: rivoluzione nella distribuzione mobile
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2025: 50'' a 349€ e l'imponente 85” a poco più di 1.000€
Il silenzio digitale che fa male: come il ghosting trasforma le relazioni online e mina la fiducia
Il responsabile del programma Cybertruck lascia Tesla, ma è sua la colpa del flop?
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Giappone li razionano come il pane in tempo di guerra
Zuckerberg vuole eliminare tutte le malattie: ecco come l'IA di Biohub può riuscirci









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa fammi capire... Un sito di tecnologia, incentrato sulle tecnologie informatiche, riceve notizie di una multinazionale che cerca di entrare in un mercato di schede video dominato da un duopolio, e dovrebbe fregarsene delle notizie perche' a te stufano?
.... non esistono ma ci sbavi sopra....
.... Poi una volta viste dal vivo finiscono in canal grande....
Bhu hahahahh!!!!
Non solo le slide, questa volta Intel ha pure ''spogliato'' le sue schede...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Tanto comunque sappiamo ormai che questa sarà "la generazione perduta" quindi non è che ci sia tutto sto hype, inoltre paradossalmente saranno le schede peggiori per andare ad aggiornare vecchi sistemi, anzi sarebbero proprio da evitare...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".