Intel "spoglia" le sue schede video Arc A750 e A770 nel nuovo video

Intel "spoglia" le sue schede video Arc A750 e A770 nel nuovo video

Intel mette a nudo le nuove schede video di fascia alta Arc A750 e A770 mostrandone anche le capacità in overclock tramite Arc Control. Sfortunatamente, manca ancora una data d'uscita certa, nonostante ormai siano note quasi tutte le informazioni.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Schede Video
gaming hardwareArcIntelAlchemist
 

In un video pubblicato su YouTube, Tom Petersen e Ryan Shrout di Intel hanno messo letteralmente a nudo le schede video top di gamma della famiglia Arc, i modelli A750 e A770. Particolare attenzione è stata riposta sulla struttura dell'intera scheda video, condendo il tutto con una vera e propria guida all'overclock della GPU.

Partiamo da quest'ultimo aspetto, un argomento che difficilmente i produttori di schede video trattano nella presentazione delle loro schede. Nel video Petersen mostra Arc Control, il pannello di controllo della scheda video. Nel caso specifico, per la dimostrazione è stata utilizzata una Arc A750.

Attraverso Arc Control è possibile modificare ogni parametro relativo alla scheda, dalla tensione al clock della GPU, passando per la potenza erogata. In questo caso, il limite di potenza per la sola GPU è stato portato da 185W a 228W, mentre il clock ha raggiunto i 2.719 MHz in Hitman 3. Un risultato davvero interessante, ottenuto anche grazie alla cura dei componenti alla base della scheda.

I due hanno mostrato l'intera struttura della scheda, condivisa tra le due top di gamma. Dal punto di vista estetico, la Limited Edition della Arc A770 è l'unica della gamma ad avere l'illuminazione RGB a quattro zone. Molto probabilmente anche le varianti custom dei partner offriranno l'illuminazione, gestibile direttamente da Arc Control.

La camera di vapore si occupa di raffreddare il chip attraverso tre heatpipe piuttosto generose. Subito sopra è presente un heatsink con un elevato numero di alette che fornisce una vasta area tramite la quale dissipare il calore prodotto. Il tutto si traduce in una grande capacità di raffreddamento che consente di raggiungere un buon margine di overclock anche con il dissipatore stock. Tutto questo, peraltro, con una rumorosità di soli 39 db.

È stato anche mostrato l'intero PCB, dove è possibile notare un VRM a 6 fasi e un doppio connettore di alimentazione, uno a 6 pin e l'altro a 8 pin. Confermate anche le tre uscite DisplayPort 2.0 accompagnate da una singola porta HDMI 2.1. Infine, la memoria video è divisa in otto moduli che circondano la GPU, i quali nel caso della Arc 770 potranno essere da 1 o 2 GB, per un totale di 8 o 16 GB di VRAM.

 

Nel video, viene ripetuto che le nuove schede video top di gamma di Intel arriveranno sul mercato "a breve", seppur ancora oggi Intel non abbia alcuna data di uscita specifica. Si era parlato del Q3 2022, anche se ormai manca poco alla chiusura del trimestre ed Intel potrebbe aver deciso di rimandarne l'arrivo. Nel frattempo il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha pubblicato su Twitter un post in cui afferma che un primo "carico" di schede sta arrivando in commercio:

Nel tweet Gelsinger si dice "entusiasta" e appare sorridente. Apparentemente non sembra la faccia di uno intenzionato a depotenziare la divisione delle GPU gaming di Intel, come si è vociferato nelle scorse settimane. Ma si sa, gli amministratori delegati sono grandi showman, quindi non si può escludere nulla.

TOP! Google Pixel 6 a 502 euro (quasi 150 euro di sconto) su Amazon!
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7820 Settembre 2022, 08:44 #1
Grazie della slide quotidiana, fortuna che ci sono led così siamo sicuri che sono schede potenti.
jepessen20 Settembre 2022, 08:56 #2
Originariamente inviato da: agonauta78
Grazie della slide quotidiana, fortuna che ci sono led così siamo sicuri che sono schede potenti.


Ma fammi capire... Un sito di tecnologia, incentrato sulle tecnologie informatiche, riceve notizie di una multinazionale che cerca di entrare in un mercato di schede video dominato da un duopolio, e dovrebbe fregarsene delle notizie perche' a te stufano?
zbear20 Settembre 2022, 09:40 #3
MA I TEST COMPARATIVI DOVE SONO??? Fuffa su fuffa per 'ste schede, ma di test veri ancora nulla!
agonauta7820 Settembre 2022, 09:44 #4
In realtà le slide di Intel mi eccitano, la mattina poi sono meglio di un'erezione. Tecnologia di che? Sono anni che si dice tutto e poi ritrattano. Sicuramente nenche usciranno queste schede, di questi passo neanche per questo anno. Invece di parlare di led e alette, che mettessero bench, prezzi e date di uscita
Gringo [ITF]20 Settembre 2022, 10:39 #5
Le Slide Intel per noi Tecnomaniaci sono come le Waifu .....
.... non esistono ma ci sbavi sopra....
.... Poi una volta viste dal vivo finiscono in canal grande....

Bhu hahahahh!!!!
StylezZz`20 Settembre 2022, 10:42 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
In realtà le slide di Intel mi eccitano, la mattina poi sono meglio di un'erezione


Non solo le slide, questa volta Intel ha pure ''spogliato'' le sue schede...
biometallo20 Settembre 2022, 13:17 #7
Originariamente inviato da: StylezZz`
Non solo le slide, questa volta Intel ha pure ''spogliato'' le sue schede...


Link ad immagine (click per visualizzarla)



Tanto comunque sappiamo ormai che questa sarà "la generazione perduta" quindi non è che ci sia tutto sto hype, inoltre paradossalmente saranno le schede peggiori per andare ad aggiornare vecchi sistemi, anzi sarebbero proprio da evitare...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^