Intel promuove il gaming 3D, con tecnologie NVIDIA

Intel promuove il gaming 3D, con tecnologie NVIDIA

Intel mostra un sistema basato su processore Core i7, promuovendo la grafica 3D videoludica; uno spot involontario per 3D Vision della concorrente NVIDIA?

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:30 nel canale Schede Video
NVIDIAIntel
 

Lo stand Intel al CES 2010 è caratterizzato da una moltitudine di nuovi notebook basati sui nuovi processori Core i7, Core i5 e Core i3 della famiglia Arrandale. La cosa non deve sorprendere: il debutto di questi processori rappresenta a nostro avviso il passaggio più importante per Intel sicuramente di tutta la prima metà del 2010, stante l'impatto che queste nuove soluzioni dovrebbero avere sul mercato.

Non ci sono tuttavia solo nuovi processori al CES 2010 da parte di Intel: in una delle stazioni di demo abbiamo avuto una rivelazione per moti versi sconvolgente. Intel sta promuovendo il gaming 3D, considerato una vera innovazione per incrementare il realismo nei videogiochi. E' evidente come il video 3D sia l'elemento trainante di questa edizione del CES, e possiamo essere d'accordo o meno sulla sua effettiva utilità e convenienza in ambito videoludico: quello che per certi versi sorprende è vedere Intel promuovere il gaming 3D, usando per questo tecnologia NVIDIA.

intel_3d_ces2010_2.jpg (29353 bytes)

intel_3d_ces2010_3.jpg (52706 bytes)

Questi gli occhialini polarizzati che Intel ha messo a disposizione di chiunque volesse provare a giocare a Dirt 2 in modalità 3D, utilizzando un sistema basato su processore Core i7 870. L'effetto degli occhialini, quantomeno per quanto abbiamo potuto vedere tra i visitatori che li hanno provati, è per certi versi di alienazione e assuefazione: è stato difficile vedere, anche dopo vari minuti, qualcuno dei visitatori togliere gli occhiali, pressoché ipnotizzati dal realismo che il giocare ad un titolo come Dirt 2 può avere con tecnologia 3D applicata.

intel_3d_ces2010_1.jpg (55233 bytes)

Ed ecco il background tecnologico: due schede video GeForce GTX 295 di NVIDIA, collegate con tecnologia SLI a formare un sistema Quad SLI, su piattaforma Socket 1156 LGA dotata di processore Core i7 870. Abbiamo chiesto ad un addetto allo stand quale sia il valore aggiunto di Intel nel mostrare e promuovere la grafica 3D con videogiochi, visto e considerato che questo implichi dare spazio ad una tecnologia concorrente quale quella 3D Vision di NVIDIA. La risposta che ci è stata fornita è stata che la tecnologia 3D è di NVIDIA, ma che con il processore Core i7 possa venir gestita al meglio la fisica all'interno del videogioco. Che il peso della CPU all'interno di un sistema per videogaming che sia equilibrato è ben noto; altrettanto che sia proprio NVIDIA a promuovere la propria tecnologia Physx per la gestione di elaborazioni fisiche all'interno dei videogiochi sgravando la CPU per delegare tali calcoli proprio alla GPU. Ci domandiamo anche quale sia la correlazione diretta tra maggiore capacità di elaborazione fisica di un sistema, e grafica 3D stereoscopica.

In definitiva, questa demo a noi è parsa più l'occasione per poter parlare di 3D anche in ambito videoludico, cercando di dare spazio al brand Intel benché, quantomeno al momento attuale, Intel non abbia nulla a disposizione sul mercato che possa avere qualche pur lontano legame con il 3D videoludico. Da questo, il supporto (per quanto indiretto e non dichiarato) alle tecnologie 3D Vision di NVIDIA, che del resto almeno al momento sono le uniche disponibili in ambito videoludico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alpha408 Gennaio 2010, 12:35 #1
di certo non potevano appoggiare le tecnologie AMD...
e non potevano fare affidamento sui loro chip grafici...
jet9108 Gennaio 2010, 12:54 #2
Vi assicuro che quando nel video di avvio di DIRT2 ho visto la pubblicita di Intel ed AMD/ATI una di seguito all'altra ho sperato che avessero avuto un reptus di buonsenso fuori dal comune... Che errore.
dredaell08 Gennaio 2010, 12:56 #3
Giusto accorgimento... ora vediamo Amd come risponderà sia a Intel ke a nVidia...
MaxVIXI08 Gennaio 2010, 12:56 #4
beh io lo predissi quando uscì il 3d vision... intel per vendere i suoi processori (i migliori sul mercato) deve puntare su qualcosa di innovativo, e cosa meglio del 3d in ambito gaming?! a questo punto, visto che AMD è il concorrente diretto di Intel, quest'ultima che sicuramente non ha un comparto grafico in grado di gestire una grafica decente, figuriamoci un 3d, a chi può appoggiarsi se non ad Nvidia?! presto vedremo Intel e Nvidia spalleggiarsi contro AMD... è l'unica cosa che possono fare...
beker9108 Gennaio 2010, 13:21 #5
l'italiano è morto in questi commenti!
Crimson Skies08 Gennaio 2010, 13:29 #6
Ottima scelta di Intel. Nvidia in questo campo è la scelta migliore al di là della rivalità Intel vs Amd.
antonio33808 Gennaio 2010, 13:36 #7
Furba intel ad aver usato un processore come i7 870 e non un 975 nè un 860, cosi l'acquirente di turno vorrà a tutti i costi quel processore sborsando il doppio di un 860 e andando solo marginalmente di più.
Comprensibile l'aver scelto nvidia sia perchè ati/amd è rivale di intel, sia perchè ha già in commercio un kit 3d.
II ARROWS08 Gennaio 2010, 13:41 #8
Ma non è la tecnologia nVidia, sono occhiali polarizzati!
Luposardo08 Gennaio 2010, 13:42 #9
Promuovono il 3D con gli occhiali anaglifici? mi sembra uno scherzo, o sono io che sto facendo confusione ?
kirylo08 Gennaio 2010, 13:46 #10

cosa centra il 3D?

Sinceramente non capisco cosa centri il 3D con i processori Intel. Va bene le alleanze, e ben venga l'innovazione del 3D, ma perché mischiare tecnologie separate che fanno cose diverse, tutto perché 3D è il nuovo live motif del 2010??? Con il PC ci ascolto musica, ma non per questo alla presentazione di un CD ci debba essere Intel!

Fra un po' avremmo anche i tosta pane con supporto al 3D???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^