Intel, non solo gaming: con Arc A30M spunta una GPU per le workstation mobile

Secondo un leak apparso su Twitter, la nuova GPU Arc A30M di Intel farà il suo esordio sulla workstation portatile Precision 5470 di Dell. Ancora scarse le informazioni, ma si presume si baserà sullo stesso progetto delle GPU mobile consumer in arrivo.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 28 Marzo 2022, alle 14:31 nel canale Schede VideoIntelAlder LakeArc
Non solo GPU gaming, Intel sta pensando anche ai professionisti della grafica: l'azienda ha mettendo a punto Intel Arc A30M, una GPU apparsa tra le opzioni del futuro Dell Precision 5470. Si tratta di nuova workstation mobile di Dell, nata per offrire elevate prestazioni in mobilità.
La nuova soluzione di Dell, infatti, può essere configurata con i nuovi processori Alder Lake fino al Core i9-12900H da 14 core, 64 GB di memoria RAM LPDDR5 e SSD NVMe fino a 4TB. A supportare il nuovo display da 14 pollici con rapporto di 16:10 (disponibile con risoluzioni FHD+ e QHD+), sembra si possa scegliere tra due opzioni dedicate: la già nota NVIDIA RTX A1000 da 4GB, e la sopracitata Intel ARC A30M, come segnalato dal leaker "9550pro" su Twitter. Sfortunatamente, però, al momento non si hanno ulteriori informazioni sulla scheda tecnica della GPU, seppur si presume abbia tutte le carte in regola per concorrere con la proposta di NVIDIA.
Un altro noto leaker, @momomo_us, ha rintracciato nelle scorse ore un diagramma secondo cui l'architettura Alchemist delle nuove GPU Arc è identificata all'interno di Intel come "Gen 12.7", a conferma di vecchie indiscrezioni. Il 30 marzo Intel ha annunciato che svelerà la prima soluzione basata su questo progetto, Arc A370M, una GPU mobile consumer che dovrebbe garantire prestazioni circa 2 volte superiori rispetto alle Iris Xe con con 96 EU. Il progetto A30M dovrebbe originarsi dalla stessa GPU alla base di A370M. Attualmente non è noto se Intel deciderà di annunciare le nuove soluzioni workstation insieme alle proposte consumer.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".