Intel, le GPU basate sull'architettura Xe HP non arriveranno sul mercato

Intel, le GPU basate sull'architettura Xe HP non arriveranno sul mercato

Intel non commercializzerà prodotti basati sull'architettura Xe HP, uno dei quattro progetti che ne plasmeranno il ritorno nel mondo delle GPU dedicate. Xe HP vive nei suoi server cloud, a disposizione degli sviluppatori che intendono acquisire familiarità con le sue tecnologie.

di pubblicata il , alle 08:25 nel canale Schede Video
IntelXe
 

Intel non commercializzerà GPU basate su architettura Xe HP. A dirlo è il boss delle architetture di Intel, Raja Koduri, colui che ha plasmato l'intera divisione delle GPU dedicate. Fin dalla fine del 2017, quando l'azienda statunitense annunciò il suo ritorno nel mondo delle GPU dedicate, i progetti noti sono sempre stati tre - Xe LP, Xe HP e Xe HPC - a cui lo scorso anno se n'è aggiunto un quarto (Xe HPG) destinato al mondo del gaming.

Xe LP è fondamentalmente l'architettura integrata nelle CPU e in alcune GPU dedicate come Iris Xe Max (notebook), Iris Xe (PC preassemblati desktop) e SG1 (server cloud). Xe HPC, invece, è l'architettura alla base dell'acceleratore Ponte Vecchio per i supercomputer e l'IA. Xe HPG, come già detto, rappresenta il cuore delle GPU Arc per il gaming e non solo in arrivo nel 2022.

Xe HP, invece, a cos'era destinata? Al cloud, all'ambito multimediale e potenzialmente al settore workstation. Si tratta di un progetto estremamente modulare, capace di vette prestazionali molto elevate grazie all'abbinamento di più tile, garantendo uno scaling ottimale di ogni aspetto: EU, frequenza, bandwidth, IPC e potenza di calcolo. Il progetto Xe HP prevede tre configurazioni basate su 1, 2 e 4 tile, ma nessuna di queste uscirà dalle segrete stanze di Intel.

Secondo Koduri, infatti, Xe HP troverà spazio solo nei server cloud di Intel destinati agli sviluppatori che intendono acquisire familiarità con oneAPI e l'architettura alla base del supercomputer Aurora. "Attualmente non intendiamo produrre Xe HP commercialmente, è evoluta in HPG e HPC che sono sul percorso per arrivare sul mercato", ha dichiarato Koduri.

AGGIORNAMENTO 31-10-2021

Con un secondo tweet, Raja Koduri ha ribadito la situazione, sottolineando che commercialmente saranno le architetture Xe HPG e HPC proliferare, Xe HP è servita come soluzione rivolta agli sviluppatori in previsione di XE HPC.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie29 Ottobre 2021, 10:21 #1
Mah, intel continua a produrre su slide.
Per carità può essere una scelta, ma non annunci un prodotto per poi dire me lo tengo solo per me.
MaxVIXI29 Ottobre 2021, 10:55 #2
Originariamente inviato da: frankie
Mah, intel continua a produrre su slide.
Per carità può essere una scelta, ma non annunci un prodotto per poi dire me lo tengo solo per me.


We currently don’t intend to productize Xe HP commercially, it evolved into HPG and HPC that are on general market production path


cioè ti stanno dicendo che non venderanno un prodotto perchè questo è evoluto in un altro e tu vuoi che ti vendano lo step precedente e meno evoluto? perchè? per dire ma non va come xyz?

che per varie ragioni ci siano stati dei ritardi nella produzione e nella commercializzazione è evidente... meglio aver saltato uno step che non aver proposto prodotti fallati o in quantità ridicole.
Redvex30 Ottobre 2021, 10:28 #3
Fsr non ha proprio senso. Se devo ottenere quella qualità per un boost degli fps tanto vale abbassare i dettagli. È vero che ho provato solo godfall e Chernobylite ma la differenza con dlss è veramente tanta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^