Intel lancia la Arc A380 in Cina per circa 150 euro, ecco le specifiche ufficiali
Intel ha lanciato ufficialmente in Cina la sua prima scheda video per sistemi desktop, la Intel Arc A380. Durante la presentazione ha mostrato tutte le specifiche e rivelato il prezzo che, al cambio, ammonta a circa 150 euro tasse incluse.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 15 Giugno 2022, alle 14:31 nel canale Schede VideoIntelArc
Solo ieri vi abbiamo mostrato il primo desktop MSI equipaggiato con scheda video Intel Arc A380. Oggi arriva il lancio ufficiale da parte di Intel: la nuova scheda video è una proposta entry-level che si pone come alternativa alla Radeon RX 6400 di AMD dal costo piuttosto contenuto di circa 150 euro al cambio.
Il prezzo ufficiale per la Cina, infatti, ammonta a 1030 yuan tasse incluse, che corrispondono ai circa 150 euro succitati. Si tratta di un prezzo decisamente accessibile, soprattutto in considerazione del periodo, che offre una valida alternativa alla più nota Radeon RX 6400, rispetto alla quale secondo Intel riesce ad offrire fino al 25% di prestazioni in più per yuan.
La scheda è dotata di 8 unità di calcolo Xe, ovvero la dotazione completa della GPU ACM-G11 su cui si basa. Questa avrà un clock di base pari a 2000 MHz e sarà affiancata da 6 GB di memoria GDDR6 a 16Gbps. Naturalmente, a differenza delle varianti mobile, la A380 desktop avrà un BUS di memoria a 96 bit per una larghezza di banda superiore ai 192 GB/s.
Intel ha anche presentato un'infografica con i benchmark effettuati su alcuni dei giochi competitivi più diffusi come Apex, Fortnite, PUBG o Dota 2. Gli fps variano tra i 70 e i 230 con una risoluzione Full HD e il livello dei dettagli impostato su medio.
Interessante il set di funzionalità offerto su una scheda in questa fascia di prezzo, che include la piena compatibilità con le librerie DirectX 12 Ultimate e di conseguenza anche con il ray tracing in tempo reale, seppur rimane da valutare quanto l'esperienza RT sia effettivamente fruibile sulla VGA in questione. Inoltre, a partire da questa estate, sarà disponibile anche XeSS, la tecnica di super campionamento di Intel che dovrebbe essere compatibile anche con le GPU di produttori diversi.
Presente il supporto alla codifica hardware AV1 e alla codifica e decodifica HEVC e H.264. Infine, Xe Display Engine consente di gestire fino a quattro monitor 4K a 120Hz, fino a due monitor 8K a 60Hz e fino ai 360Hz di frequenza di aggiornamento su risoluzioni 1080p e 1440p.
La scheda sarà accessibile da questo mese sia agli utenti DIY (Do It Yourself) che agli OEM, con la probabilità che questi ultimi propongano anche versioni personalizzate da vendere al di fuori dei loro sistemi preassemblati. La distribuzione si espanderà a livello globale entro l'estate.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon vorrei rompere ma non è la prima, Intel ha già prodotto schede grafiche discrete in passato, vedasi la 740
Se si troverà davvero a questi prezzi, allora sarà una manna dal cielo per la fascia bassa.
sarebe stato un risultato ottimo otto anni fa.
Se fossi stato intel avrei prima di tutto lanciato nel mercato le sue schede grafiche top di gamma
Se fossi stato intel avrei prima di tutto lanciato nel mercato le sue schede grafiche top di gamma
Speriamo...
Giusto per fare un esempio, Intel esce con sparate di schede video di fascia alta da far vergognare le ultime Nvidia o amd, e poi compaiono certi annunci da mago otelma. Se queste sono le novità forse è meglio non aspettarsi granché da intel
Che per l'amor di Dio, cambierà fino ad un certo punto, ma PRESENTATEVI CON STILE E CHE CAVOLO e fatela con il bus a 128 bit !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".