Intel investe in Imagination Technologies

Intel investe in Imagination Technologies

Sempre più interesse da parte di Intel in Imagination Technologies, in vista di un utilizzo di GPU integrate all'interno delle GPU?

di pubblicata il , alle 12:28 nel canale Schede Video
Intel
 

Da alcune settimane si rincorrono indiscrezioni circa un possibile ingresso di Intel nel settore delle architetture video di fascia alta, con progetti che potrebbero vedere una elevata integrazione tra GPU e CPU.

Non si tratta del resto di uno scenario così futuristico: Intel è il principale produttore di architetture video al mondo in termini di quote di mercato, per via dell'elevato numero di chipset con video integrato che immette in commercio ogni anno. L'acquisizione da parte di AMD della canadese ATI, inoltre, è una delle ragioni che può aver spinto Intel ad interessarsi maggiormente al mercato delle soluzioni video di fascia più alta.

Intel ha acquistato una quota di azioni di Imagination Technologies per un controvalore di 5,28 milioni di sterline, come documentato a questo indirizzo: il valore è pari a circa il 2,9% delle azioni dell'azienda britannica. Parallelamente all'acquisizione delle azioni, Intel ha esteso la licenza di utilizzo delle proprietà intellettuali (IP) di Imagination all'interno di alcuni specifici segmenti di prodotti per sistemi PC, mobile e di consumer electronics non meglio precisati.

Di seguito quanto dichiarato da Hossein Yassaie, CEO di Imagination Technologies:

“Our relationship with Intel, the world’s largest semiconductor company, has reached a new stage that will see the companies working together to enable a growing range of Intel processors with Imagination’s industry-leading graphics and video capabilities. We are delighted to continue and extend this relationship with Intel for our new generation of PowerVR graphics and video cores.”

Questa dicharazione fa presumere come nel futuro di Intel vi possano essere scenari nei quali tecnologie e architetture di Imagination Technologies possano trovare spazio all'interno di processori del colosso americano. Come segnalato più volte, del resto, AMD e ATI hanno lasciato intendere che dal 2008 sarà possibile vedere soluzioni di questo tipo da queste due aziende.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kanon03 Ottobre 2006, 12:52 #1
AMD+ATi+Torrenza is the way.
CPU con parte video (e non più su core logic giusto per abbattere le latenze, risparmiare sui package e magari controller della memoria integrato anche per i nuovi processori) su cui affiancare la GPU e tutto il sottosistema video dedicato unicamente al 3D solo quando serve. Dal punto di vista dell'architettura credo che AMD sia una spanna avanti ma intel ha dalla sua i numeri.
walter sampei03 Ottobre 2006, 13:20 #2
piccolo errore nel titolo: "gpu integrate all'interno della gpu", la seconda non sarebbe Cpu?
bellaLI!03 Ottobre 2006, 14:34 #3
se dovesse essere davvero questa la direzione che prenderà il mercato, nvidia che cosa fara? inizierà ad interessarsi alle cpu?
romolo77503 Ottobre 2006, 14:37 #4
Se Intel riuscisse ad entrare nel settore delle architetture video di fascia alta, è plausibile che AMD possa fare lo stesso, dal momento che ha acquisito ATI. Intel secondo me teme che la concorrente AMD stia progettando qualcosa del genere, avendo i tecnici ATI a disposizione forse sta già progettando un processore con GPU integrata. Non oso pensare i vantaggi prestazionali che potrebbe portare una soluzione del genere, e tra le altre cose, si potrebbe aggiornare GPU e CPU a costi sicuramente ridotti rispetto a quelli odierni.
II ARROWS03 Ottobre 2006, 16:24 #5
Una GPU dentro una CPU e raggiungere livelli di fascia alta ne dubito fortemente...
riva.dani03 Ottobre 2006, 19:17 #6
Sempre più interesse da parte di Intel in Imagination Technologies, in vista di un utilizzo di GPU integrate all'interno delle GPU?

Fico, tipo Matrioska...

Scherzi a parte, il 2008 non è poi così lontano, pensavo che persino dopo l'acquisizione AMD ed Ati ci avrebbero messo di più. Sembra che il futuro abbia preso questa piega, staremo a vedere se e quanto è conveniente una scelta di questo tipo...
YellowT03 Ottobre 2006, 19:24 #7
Originariamente inviato da: bellaLI!
se dovesse essere davvero questa la direzione che prenderà il mercato, nvidia che cosa fara? inizierà ad interessarsi alle cpu?


Potrebbe acquisire Via...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^