Intel introduce XeSS 1.3 con miglioramenti a qualità, prestazioni e tre nuovi preset
Intel ha rilasciato XeSS 1.3, un nuovo aggiornamento del suo upscaler che apporta ulteriori miglioramenti a qualità e prestazioni e introduce tre nuovi preset. Al momento non è disponibile per alcun gioco, ma la società sta lavorando a stretto contatto con gli svilupatori per la sua integrazione.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 05 Aprile 2024, alle 13:40 nel canale Schede VideoIntelArcgaming hardware
Intel ha rilasciato XeSS 1.3, un aggiornamento della propria tecnologia di upscaling che porta in dote ulteriori miglioramenti sul fronte della qualità e delle prestazioni, ma non solo. Con il nuovo aggiornamento sono stati introdotti tre nuovi preset che consentiranno ai giocatori di ottimizzare minuziosamente la loro esperienza in base ai propri gusti.
Iniziamo con i numeri che dimostrano i miglioramenti di cui sopra. Intel ha confrontato la nuova versione di XeSS in sette popolari giochi sia con una GPU discreta Intel Arc A750 che con quella integrata di un processore Core Ultra 7 1550H.

Con la scheda desktop è possibile ottenere un miglioramento del frame rate pari al 10% in media, che diventa il 28% nel caso di Diablo IV. Sulla iGPU del processore mobile, invece, il miglioramento medio è dell'8%, ma consente a giochi come The Witcher 3 di raddoppiare il frame rate rispetto alla risoluzione nativa, con un buon compromesso in termini di qualità.

Come abbiamo premesso, però, a migliorare non sono esclusivamente le performance, ma anche la qualità visiva e talvolta in maniera a dir poco netta. A tal proposito, Intel ha condiviso un breve video di Like a Dragon: Ishin che mostra come una scena, prima ricca di artefatti in upscaling, adesso sfoggi un livello di dettaglio nettamente superiore.
Il segreto risiede nei modelli AI aggiornati che forniscono una migliore ricostruzione, un antialiasing più efficace, meno ghosting e una maggiore stabilità temporale. In buona sostanza, XeSS 1.3 è in grado di migliorare significativamente i dettagli più impegnativi per un'esperienza di gioco più immersiva grazie all'intelligenza artificiale.

Infine, come accennato in precedenza, sono stati introdotti tre nuovi preset: Prestazioni Ultra, Qualità Ultra Plus e Antialiasing Nativo. I nuovi preset modificano la scala di risoluzione così da ottenere maggiori prestazioni o livelli di dettaglio. Antialiasing Nativo, però, sfrutta la risoluzione nativa per ottenere il massimo livello di dettaglio con antialiasing smart.
Al momento, XeSS 1.3 non è disponibile su nessuno dei giochi testati da Intel, per i quali è stata realizzata una build ad hoc. Tuttavia, la società ha aggiornato il repository di GitHub per gli sviluppatori e sta lavorando a stretto contatto con loro per integrare la nuova versione dell'upscaler.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".