Intel, il boss della grafica respinge le voci sull'uscita dal settore delle GPU desktop
Intel è alle prese con il lancio, senza dubbio più problematico del previsto, delle schede video Arc di prima generazione. Secondo voci di corridoio, i vertici avrebbero deciso di porre fine all'avventura anzitempo, avviandosi a una lenta ma inesorabile uscita dal settore. Raja Koduri, boss della grafica di Intel, rimane sorpreso dai rumor.
di Manolo De Agostini pubblicata il 12 Settembre 2022, alle 16:51 nel canale Schede VideoIntelArcAlchemistXe
Solo pochi giorni fa Intel ha svelato le specifiche tecniche delle GPU desktop Arc, la sua prima generazione di schede video dedicate. Come noto, le soluzioni Arc sono arrivate sul mercato con diverso ritardo e in numero estremamente ridotto, tanto che effettivamente solo la Arc A380 è arrivata in Cina e Stati Uniti, mentre "a breve" debutteranno i modelli Arc A750 e A770 anche in paesi come la Germania. Qualche settimana fa, sulla scorta di alcune indiscrezioni funeste, parlavamo di "generazione perduta".
Voci a parte, il lancio delle GPU Arc è stato - per stessa ammissione di Intel - alquanto complicato, per certi versi sbagliato in alcune decisioni prese e azzoppato dai problemi sul fronte software che non hanno certo aiutato nella competitività. Entrare in un nuovo mercato, anche se ti chiami Intel, è sempre una grande sfida, specie se i rivali si chiamano AMD e NVIDIA, realtà con esperienza trentennale ai massimi livelli.
Quando Intel annunciò l'intenzione di mettere piede nel settore delle GPU desktop lo fece con una campagna marketing chiamata "Odyssey", un modo per restituire la sensazione che si sarebbe trattato di un percorso lungo e tumultuoso.
Nel corso del weekend, lo youtuber Moore Law is Dead ha pubblicato un video in cui ha sostanzialmente annunciato la morte delle GPU Arc, o meglio la decisione di Intel di uscire dal business delle GPU dedicate, quantomeno quelle gaming. Una scelta che potrebbe concretizzarsi dopo Battlemage, il progetto di seconda generazione.
Il video si basa su diverse fonti interne non meglio precisate, tutte concordi nel definire Arc al capolinea. In tal senso non va dimenticato che il CEO Pat Gelsinger, insediatosi nel febbraio 2021, ha già tagliato diversi business improduttivi e non centrali per Intel, lasciando trasparire che non avrebbe ancora finito.
Il punto è: Arc è un business improduttivo per Intel o ha, semplicemente, bisogno di tempo? E Intel ha il tempo e, soprattutto, la volontà di investire denaro (miliardi, ndr), per renderlo un suo nuovo pilastro? Domande a cui solo i vertici dell'azienda possono rispondere e che al momento vengono messe a tacere da Raja Koduri, il boss della grafica (e di molto altro) della casa di Santa Clara.
we are 🤷♂️ about these rumors as well. They don’t help the team working hard to bring these to market, they don’t help the pc graphics community..one must wonder, who do they help?..we are still in first gen and yes we had more obstacles than planned to ovecome, but we persisted…
— Raja Koduri (Bali Makaradhwaja) (@RajaXg) September 12, 2022
Incalzato su Twitter, Koduri ha fatto intendere che queste voci hanno lasciato sgomento persino lo stesso team Arc. "Non aiutano il team a lavorare sodo per portarle sul mercato, non aiutano la comunità della grafica per PC... c'è da chiedersi, chi aiutano?... Siamo ancora in prima generazione e sì, abbiamo avuto più ostacoli da superare rispetto a quanto previsto, ma abbiamo insistito...".
Anche se Koduri non scrive una smentita letterale, le parole vanno in quella direzione. Recentemente Tom Petersen, Intel Fellow, aveva commentato queste indiscrezioni. "Non andremo da nessuna parte con il nostro business delle GPU dedicate. Il nostro business delle GPU dedicate è lo sviluppo tecnologico base che va sia nei datacenter che nella grafica integrata".
Nel caso di un eventuale disimpegno Koduri e Petersen sarebbero i primi a saperlo. Esporsi pubblicamente come hanno fatto, per poi vedersi smentiti a stretto giro, non li esporrebbe a una bella figura. Insomma, per ora il business Arc va considerato ancora vivo e vegeto, almeno fino a prova contraria.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi sa che, oramai, più se ne parla meglio è (anche in negativo)..
Un chip Intel NON prodotto da Intel è quanto di più vergognoso esistente.
Lol ti assumerei a CEO delle mie unghie dei piedi.
Si vede che è un entrata organizzata con basse risorse !
Avessero voluto realmente debuttare in modo serio avrebbero prima di tutto prodotto tutto in casa, piazzato uno ZERO in più alla fine della cifra investita e avrebbero lanciato solo versioni Reference Intel almeno inizialmente, e non lasciando tutto nelle mani degli AIB.
Inoltre c'era anche l'opzione di lanciarle in perdita.
Si vede che è un entrata organizzata con basse risorse !
Avessero voluto realmente debuttare in modo serio avrebbero prima di tutto prodotto tutto in casa, piazzato uno ZERO in più alla fine della cifra investita.
cut...
Concordo. Io volevo costruire la mia casa da 200mq nel giro di 1 mese, così ho assunto 10000 muratori per finire prima. Vedessi che spettacolo.
Questa la vorrei vedere davvero.
Basti guardare alcune info sulla prossima serie nvidiza 4xxxx che pare sarebbero il doppio piu' veloci di una 3090Ti mentre Intel a mala pena riesce a stare dietro a una 3060.
Sara' un percorso lungo e dispendioso per Intel e personalmente, parere personale sia ben inteso, non penso che dara' fondo a MLD di dollari per portare avanti una scommessa specialmente ora che la parte CPU non e' piu' "redditizia" come prima.
Detto questo a me dispiace perche' avere un terzo concorrente, anche se piu' debole, sarebbe stato buono lato GPU discrete non TOP.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".