Intel e l'enorme confusione sulla disponibilità reale delle prime GPU Arc mobile
In rete si è generata molta confusione sull'effettiva disponibilità delle prime GPU Arc mobile di Intel. Tra incomprensioni e messaggi contrastanti, proviamo a fare chiarezza su cosa è successo e su quando vedremo i primi notebook con le nuove GPU a bordo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 08 Aprile 2022, alle 08:31 nel canale Schede VideoAlchemistXeArcIntelgaming hardware
La scorsa settimana Intel ha annunciato le prime GPU Arc, partendo dalle soluzioni mobile Arc 3, più precisamente i modelli Arc A350M e A370M. Le proposte Arc 5 e Arc 7 di fascia più alta arriveranno invece solo all'inizio dell'estate.
Il messaggio sulla reale disponibilità delle prime GPU Arc 3 non dev'essere passato correttamente, in quanto in rete stanno circolando notizie circa uno slittamento alla fine del trimestre che, in realtà, non è nei fatti. Si è solo verificata un'enorme confusione, originata da messaggi confusi e poco chiari di Intel, recepiti ancor meno bene dalla stampa.
Durante la conferenza di annuncio delle GPU mobile, lo scorso 30 marzo, la casa di Santa Clara ha infatti usato messaggi contrastanti: da una parte il presentatore, Roger Chandler (general manager del Graphics and Gaming Team), ha dichiarato più volte che il primo prodotto con GPU Intel Arc 3, il Samsung Galaxy Book2 Pro, sarebbe stato disponibile al "preorder" da subito.
Non ha quindi mai parlato di disponibilità immediata, perché una prenotazione blocca un acquisto che sarà consegnato in futuro, non ne assicura la ricezione nel breve. Anche la nota pervenutaci da Intel Italia recita "I primi laptop Arc 3 sono ora disponibili in preordine", senza però chiare dove (altro elemento importante).
Allo stesso tempo parliamo di confusione perché le slide mostrate da Intel (ne vedete una, ma ce n'è almeno un'altra) parlano di disponibilità immediata (Available Now, disponibile ora). Messaggi diversi e quindi confusionari.
Intel, lo ricordiamo, a metà febbraio si espose assicurando l'arrivo delle GPU Arc mobile nel Q1. L'evento di lancio si è tenuto il 30 marzo, un giorno prima della fine del trimestre: non è da escludere che Intel abbia usato volutamente un'asimmetria tra parole e slide in modo da far pensare di aver centrato l'obiettivo del Q1. Ma, lo ammettiamo, potremmo essere maliziosi.
Ma per arrivare al nocciolo della questione, dobbiamo fare un balzo su Twitter e più precisamente sull'account Intel Support. Due giorni fa, rispondendo a un utente che chiedeva lumi sulle GPU, è stata fornita questa risposta: "Hi! Laptops with Intel ARC will be available for purchase by the end of the second quarter of 2022". Alcuni siti hanno subito ripreso il virgolettato e parlato di ritardo (qui e qui, ad esempio), senza tenere conto della dichiarazione sulla prenotazione.
Hi! Laptops with Intel ARC will be available for purchase by the end of the second quarter of 2022. We suggest you follow our newsroom at https://t.co/AlNpzzMu5P for all the updates.
— Intel Support (@IntelSupport) April 6, 2022
A rendere però ancora più complesso il quadro vi è il fatto che Intel non ha mai chiarito dove sarebbe stato prenotabile il primo notebook con GPU Arc 3 e questo ha generato ulteriori incomprensioni. Alcuni shop USA hanno infatti inserito il notebook di Samsung in vendita anzitempo, indicando la presenza della nuova soluzione grafica di Intel, ma gli utenti che hanno ricevuto il prodotto si sono ritrovati un modello senza GPU Arc. Errore dello shop, di Samsung o di Intel? Chissà, ma di certo sorge un interrogativo: dov'è questo Galaxy Book2 con GPU Arc?
A chiudere il cerchio è sempre l'account Intel Support che, stamattina (forse dopo gli articoli di alcuni siti sul ritardo), prova a salvare capra e cavoli: "Apologies for the confusion, we had incorrect information. Samsung systems with Intel Arc graphics are available now in Korea and will scale to other regions. Additional OEMs in other regions will have systems in the coming weeks".
Apologies for the confusion, we had incorrect information. Samsung systems with Intel Arc graphics are available now in Korea and will scale to other regions. Additional OEMs in other regions will have systems in the coming weeks.
— Intel Support (@IntelSupport) April 8, 2022
L'account sottolinea quindi che i sistemi Samsung con grafica Arc sono disponibili ora in Corea del Sud e, in futuro, arriveranno in altre regioni del mondo. Nelle prossime settimane, inoltre, vedremo modelli da altri OEM in altre regioni.
Da questa ricostruzione estrapoliamo alcuni punti. Il primo è che Intel ha mandato messaggi contrastanti, volutamente o no, ma è così. Il secondo è che Intel non ha chiarito dove il notebook sarebbe stato disponibile in preorder, generando ulteriore confusione. Il terzo è che Intel voleva tenere fede alla data del Q1, ma evidentemente le serviva più tempo per portare le GPU Arc mobile sul mercato in quantità e sorrette dal necessario ecosistema software.
Si può quindi parlare di un "paper launch"? Anche se la prima risposta sarebbe un sonoro sì, formalmente la possibilità di acquisto / prenotazione in Corea del Sud (che non possiamo verificare facilmente), salva Intel da questa dicitura, almeno per ora. Ma si tratta puramente di facciata, la realtà è che difficilmente vedremo un notebook con GPU Intel Arc prima dell'inizio dell'estate.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVedremo Arc a ridosso di Lovelace/RDNA 3?
In buona sostanza paragonare Arc con Ampere/rdna 2 lascia il tempo che trova perché, se le tempistiche sono queste, si rischia di vederla a ridosso delle nexth-gen.Ad occhio mi pare un'occasione semipersa poter gareggiare con la old-gen ed in un mercato dai prezzi impazziti, in cui si sarebbe potuta facilmente inserire Intel.
My opinion
Ad occhio mi pare un'occasione semipersa poter gareggiare con la old-gen ed in un mercato dai prezzi impazziti, in cui si sarebbe potuta facilmente inserire Intel.
My opinion
prima di trovare al nuova gene a prezzi decenti passera almeno 1 anno quindi intel ha tutto il tempo per ritagliarsi una fetta di mercato, loro puntano alla fascia medio bassa quella non è in competizione con i top di nvidia e amd
Parla di prestazioni tipo 3070 indi non mi pare fascia medio bassa ma almeno fascia media.
tanto più che questo Book Pro2 con Intel Arc è stato già benchmarkato in rete ed offre prestazioni gaming a malapena in linea con una gtx 1050:
https://tech4gamers.com/samsung-boo...marks-intel-arc
spendere 1500 cocuzze per avere in mano una Gpu che va come una chiavica quando con 900 eur trovi in offerta notebooks con una rtx 3060 che a questo gli fanno mangiare la polvere
Ad occhio mi pare un'occasione semipersa poter gareggiare con la old-gen ed in un mercato dai prezzi impazziti, in cui si sarebbe potuta facilmente inserire Intel.
My opinion
L'ARC370 Mobile prende paga pure dalla vecchia GTX1650 nel mobile oltre che dalla RX6500, sempre nel mobile.
Usciranno i modelli desktop a ridosso del lancio delle RTX 4000 quindi il confronto a questo punto OVVIAMENTE sarà con le prossime generazioni da 5nm di Nvidia e AMD.
Se sarà un epic fail però non penso, le performance che proclamano oggi non penso servano ad indicare le fasce attuali con cui andranno a competere, ma quelle future. La performance di una 3070Ti di oggi probabilmente sarà fornita da una 4060 liscia nella prossima serie, se non addirittura 4050. Se consideri il consumo dichiarato di 175W potrebbero anche essere più o meno in linea per competere con queste ultime, che usciranno probabilmente molto dopo.
A settembre con anche la crisi energetica in europa non sarei così sicuro che la situazione al lancio delle prossime Nvidia e AMD saranno le stesse.
Poi è ovvio che se te e compagnia bella vi aspettate i prezzi di Pascal tanto vale che passiate a console, non li vedrete più a partire già dai listini ufficiali, speculazioni escluse.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".