Intel Arc top di gamma, un test sembra confermare le previsioni: al livello della GeForce RTX 3070 Ti

Intel Arc top di gamma, un test sembra confermare le previsioni: al livello della GeForce RTX 3070 Ti

Un test apparso su SiSoftware Sandra sembra confermare le indiscrezioni sin qui relativamente alla futura top di gamma gaming di Intel: le prestazioni dovrebbero essere al livello della GeForce RTX 3070 Ti di NVIDIA.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Schede Video
IntelArcXegaming hardwareAlchemist
 

In un mercato delle schede video gaming devastato dallo shortage e dagli acquisti dei miner che fanno lievitare i prezzi, sono molti gli appassionati che guardano all'ingresso nel settore di Intel come un possibile ritorno alla normalità.

Speranze legittime certo, ma forse mal riposte, in quanto le GPU gaming sono prodotte da TSMC e sottostanno alla filiera che coinvolge AMD e NVIDIA. Augurandoci di sbagliare, l'altro elemento di attesa sono le prestazioni: in genere se la concorrenza è forte, a beneficiarne sono i consumatori.

Finora tutte le indiscrezioni emerse in questi lunghi mesi di attesa, interrotti da Intel solo per parlarci a grandi linee dell'architettura delle nuove GPU, ci hanno riportato un quadro piuttosto chiaro, con Intel che sarebbe pronta a offrire prestazioni massime tra la RTX 3070 e la RTX 3080, ovvero dove NVIDIA ha collocato la scorsa estate la RTX 3070 Ti.

A corroborare quelle voci c'è un test, apparso nel database di SiSoftware Sandra, relativo proprio alla top di gamma, una scheda che dovrebbe avere una GPU Alchemist con 512 EU e 16 GB di memoria GDDR6 su bus a 256 bit. Il TDP dovrebbe spingersi a 225W secondo i ben informati.

Provata su una piattaforma con CPU Coffee Lake, la scheda a seconda del test è davanti leggermente alla RTX 3070 Ti, mentre in altri è sotto. Lo "score" complessivo vede la soluzione Intel a 9017.52 Mpix/s, il 7,7% in più dei 8369.51 Mpix/s fatti segnare dalla proposta di NVIDIA.

Non è forse un caso che più volte si sia vociferato di una NVIDIA in procinto di introdurre una RTX 3070 Ti con il doppio della memoria, passando così da 8 a 16 GB. Ovviamente seppur interessante, il test va preso con un po' di cautela, in quanto sono diversi i punti oscuri: la frequenza indicata di 2,1 GHz non sappiamo se sia veritiera o no, inoltre non bisogna dimenticare l'impatto dei driver. Al momento però sembra confermato l'obiettivo prestazionale indicato dalle indiscrezioni sin qui, ma se Intel dovesse riuscire a fare meglio certo non ci lamenteremmo.

Sull'uscita delle schede video dedicate Intel Arc non c'è ancora chiarezza. Al CES 2022 Intel ha dichiarato che le GPU mobile e desktop sono in consegna agli OEM in vista di un debutto entro il primo trimestre. Non è chiaro però se ciò valga anche per il mercato retail.

Leggi anche: Arc A380, A350 e non solo: Intel spiffera i nomi delle schede video prima del debutto

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7821 Gennaio 2022, 14:07 #1
Prima vedere cammello
demon7721 Gennaio 2022, 14:27 #2
Ma speriamo caxxo.
HSH21 Gennaio 2022, 14:50 #3
Speriamo su prezzi umani, ma tanto le comprano tutte i miners e gli scalper che si sino ingrassati in questi mesi
Peppe197021 Gennaio 2022, 14:51 #4
Anche queste veranno utilizzate dai miner

Lasciate ogni speranza voi che aspettate che i prezzi calano
silvanotrevi21 Gennaio 2022, 14:57 #5
Tanto bla bla bla attorno a queste schede Intel. Ma quando le vedremo? Solo hype e aria fritta finora. Prevedo un altro buco nell'acqua di Intel come quello di fine anni 90 quando provò a sfidare Ati, 3dfx e Nvidia sull'accelerazione 3D
coschizza21 Gennaio 2022, 15:05 #6
Originariamente inviato da: silvanotrevi
Tanto bla bla bla attorno a queste schede Intel. Ma quando le vedremo? Solo hype e aria fritta finora. Prevedo un altro buco nell'acqua di Intel come quello di fine anni 90 quando provò a sfidare Ati, 3dfx e Nvidia sull'accelerazione 3D


le vedremo fra 2 mesi, le schede sono gia in produzione stanno rifinendo i driver
harlock1021 Gennaio 2022, 15:40 #7
Il problema è che vanno sempre ad intasare la produzione di TSMC, l’unica speranza era che le facesse direttamente Intel, ma lo stallo sui nodi 7-10 nanometri lo ha evitato.
benderchetioffender21 Gennaio 2022, 15:54 #8
interessante notare che tutti anelano l'arrivo di intel sugli scaffali, io per pura curiosità, ma pensare che questo possa cambiare la situazione grama degli approvvigionamenti e relativi prezzi lo dubito fortemente

inoltre Intel ha dimostrato in decadi quanto riesca a marciarci sopra se la condizione di mercato lo permette e non cedere 1mm per far contenti gli acquirenti.
ulisss21 Gennaio 2022, 16:09 #9
invece sono fiducioso....è bastato che il BTC prendesse qualche batosta sul mercato per vedere qualche scricchiolio sui prezzi ...sopratutto dell'usato.
Come per magia anche nel nostro mercatino di hwu ci sono molti più thread di vendita di vga.... a prezzi ancora folli, ma ci sono; come pure le disponibilità negli store online.
supertigrotto21 Gennaio 2022, 16:25 #10
Più concorrenza,più peperoncino in quel posto a Nvidia e AMD,forse è la volta buona che hanno un occhio di riguardo per gli acquirenti.
Ho detto forse, perché i miners e scalpers fanno vendere gli stock immediatamente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^