Intel ARC Battlemage: non una ma due schede in arrivo, ecco le date

Intel ARC Battlemage: non una ma due schede in arrivo, ecco le date

Stando a indiscrezioni pubblicate da Videocardz, la seconda generazione desktop di GPU Intel ARC sarà annunciata il 3 dicembre, con recensioni disponibili a partire dal 12 dicembre. Oltre alla ARC B850 si prevede l'annuncio della ARC B570.

di pubblicata il , alle 06:41 nel canale Schede Video
BattlemageIntelArc
 

Secondo quanto pubblicato da Videocardz, Intel annuncerà due schede video ARC desktop della famiglia Battlemage il 3 dicembre: la già chiacchierata ARC B580 e la sorella minore B570, una versione che si presume leggermente inferiore, forse con solo 18 Xe2 core, ma di cui ancora non si conoscono le specifiche.

Replicando quanto fatto con la prima generazione ARC Alchemist, Intel prevede di introdurre sul mercato GPU in versione Limited Edition realizzate in casa, in modo simile alle Founders Edition di NVIDIA, insieme alle proposte dei partner AIB.

Non solo, Videocardz afferma che le recensioni delle schede saranno pubblicabili dal 12 dicembre per le Limited Edition e il giorno successivo nel caso dei modelli custom dei partner.

Intel non ha ancora rivelato i suoi piani per i modelli di fascia bassa o alta, informazioni che potrebbero essere condivise durante l'annuncio dei due modelli. Al momento, sono trapelate indiscrezioni relative solo alla ARC B580, per cui si parla di una GPU BMG-G21 con 20 Xe2 core, clock intorno ai 2800 MHz, bus a 192 bit e 12 GB di memoria GDDR6 a 19 Gbps. Si è vociferato di un prezzo intorno ai 250 dollari, ma per ora non è da ritenersi ufficiale, e prestazioni intorno alle RTX 4060/4060 Ti.

Intanto, registriamo che il leaker Jaykihn ha detto la sua su un tema fondamentale, su cui Intel dovrà fare chiarezza: c'è futuro per le GPU desktop ARC dopo Battlemage? Secondo il leaker, la roadmap è rimasta invariata, e vedremo arrivare le GPU gaming basate su architettura Celestial e Druid (Xe3 e Xe4) come da piani originari.

Secondo Jaykihn, l'unico cambiamento deciso di Intel riguarda il settore notebook, dove non vedremo più chip grafici dedicati ARC, in quanto le iGPU sempre più potenti colmeranno il vuoto fino a un determinato livello prestazionale.

Un quadro che, se confermato, sembra rispecchiare le parole del CEO Pat Gelsinger di novembre, quando disse: "Come stiamo gestendo la grafica? La grafica sta diventando sempre più grande e integrata, quindi in futuro ci sarà meno bisogno di grafica discreta sul mercato". All'epoca si era pensato a un passo indietro totale sulle GPU desktop, ma potrebbe non essere così.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power29 Novembre 2024, 08:13 #1
Quindi niente presentazione ufficiale...

Se così fosse, è abbastanza da pezzenti.
StylezZz`29 Novembre 2024, 08:23 #2
Dai che forse Intel ci stupirà, queste schede sono talmente buone che non hanno bisogno di presentazioni
Cappej29 Novembre 2024, 08:29 #3
si ma senza le magiche SLIDE, sei fuori!
Saturn29 Novembre 2024, 08:55 #4
Tutto arrosto e niente fumo (slide) per una volta ?

Uhm...io fino a che non vedo bench e una B770 "bella carrozzata" non tiro un respiro di sollievo.

Ben venga se continueranno a sviluppare GPU per schede grafiche dedicate.

Solo si spera "con un po' più di entusiasmo" - veramente un po' di pubblicità come Budda comanda non guastava, siamo pure praticamente in periodo "Natalizio", ma vuoi rendere partecipe il resto del mondo che stai per vendere un prodotto nuovo...? No, eh !

Gelsinger, non me ne voglia ma mi pare abbia la stessa sagacia e acume di un venditore di fiori che chiude il giorno di San Valentino !
ninja75029 Novembre 2024, 09:32 #5
Originariamente inviato da: Max Power
Quindi niente presentazione ufficiale...


Originariamente inviato da: StylezZz`
Dai che forse Intel ci stupirà, queste schede sono talmente buone che non hanno bisogno di presentazioni


Originariamente inviato da: Saturn

Solo si spera "con un po' più di entusiasmo" - veramente un po' di pubblicità come Budda comanda non guastava, siamo pure praticamente in periodo "Natalizio", ma vuoi rendere partecipe il resto del mondo che stai per vendere un prodotto nuovo...? No, eh !


una roba del genere vuol dire che nemmeno loro volevano far uscire ste schede
Saturn29 Novembre 2024, 10:32 #6
Finalmente qualche leak serio, prime immagini delle ammiraglie, da sinistra B750 e B770, a quanto si dice la prima con 24 e ben 32 gb di RAM per la Regina !

Prezzo USA, 320$ ! nVidia comincia a tremare !!!

Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)

http://ammiocuggino.com"]Fonte[/URL]
ninja75029 Novembre 2024, 10:42 #7
Originariamente inviato da: Saturn


senza le mille slide intel non ci era cascato nessuno
Saturn29 Novembre 2024, 10:50 #8
Originariamente inviato da: ninja750
senza le mille slide intel non ci era cascato nessuno


Dicono tutti così...invece per qualche istante Vi ho fatto sognare !

Ce lo so !
supertigrotto29 Novembre 2024, 11:01 #9
Con ARC hanno lavorato benino,si sono impegnati a lavorare a livello driver,anche gli hater (ovvero Nvidia deve impadronirsi del mondo e dei nostri corpi,comprese le anime e deve sterminare la concorrenza come se fossero Dalek alla conquista del tutto ) devono ammettere che Intel non si è mai arresa a livello driver,nonostante le basse vendite si sono sempre dati da fare.
Per me vale la pena di dare a loro fiducia,anche AMD era data per spacciata in ambito CPU qualche annetto fa eppure.....
ilghezzi29 Novembre 2024, 12:01 #10
Penso che Intel stia lavorando alacremente, ci sta mettendo molto impegno. A parte la piccola fetta del settore Gaming che penso rimarrà a Amd, Intel sta rivoluzionando praticamente tutto l'hardware di chi lavora con i computer in tutto il mondo. E questo non è poco! Pensate solamente anche solo alle componenti usate nell'industria, nella ricerca e nel medicale. Per non parlare per il settore militare e autotrazione. Noi vediamo soltanto la punta dell'iceberg che affiora nei benchmark dei soli appassionati. Naturalmente senza togliere nulla a nessuno, ne a Amd ne tantomeno a Intel.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^